Cosa significa “Comunicazione efficace”? Significa che

il messaggio del trasmettitore e quello del ricevitore sono esattamente identici

Ognuno si è reso conto che, nella quotidianità, la malcomprensione è la regola, in quanto il messaggio dal punto in cui parte (una persona che vuole esprimere un’idea) al punto di arrivo (la persona che riceve la manifestazione dell’idea) trova tutta una serie di interferenze.

Diamo una definizione alle interferenze: sono la capacità di trasformare in parole l’idea, le emozioni che si provano, come si vive la parte fisica in quel momento, sia da parte di chi emette il messaggio che da parte di chi lo accoglie; a queste vanno aggiunte tutte le interferenze esterne, ossia rumori, musica, distrazioni visive e percettive.

Qui comprendiamo come la malcomprensione sia effettivamente la regola! Ti ricordi il gioco del telefono senza fili? Una persona parla nell’orecchio di un’altra persona, che sussurra nell’orecchio di un’altra, e così via per tutti i partecipanti. Quante volte l’ultima persona esprimeva esattamente il messaggio iniziale? Praticamente quasi mai. Ecco, questo è ciò che accade ogni giorno durante qualsiasi conversazione.

Ma allora, è possibile parlare e scrivere per farsi comprendere? La risposta è ovviamente “Sì”! Come? Utilizzando le parole per la loro etimologia ed energia specifica.

ogni parola ha una frequenza energetica propria ed è esattamente quella frequenza che arriva diretta alla mente dell’altra persona che la elabora per quello che è il messaggio.

Ogni parola è stata creata per esprimere un’idea ben precisa, quando la utilizziamo in maniera errata, pensando che significhi qualcosa, ma in realtà ne vuol dire un’altra, beh, ecco che si genera una grande confusione.

Il “vocabolario energetico”, di cui una parte si trova nel manuale “Comunicazione efficace”, ha lo scopo di aiutare tutti a comprendere il valore di ogni parola e di selezionare quelle corrette per esprimere ogni idea.

Buona visione e buona lettura!!!

Ti segnaliamo le pubblicazioni editoriali dell’autrice di questo articolo, Serena Pattaro:

Enjoy - Manuale Pratico di Gioia Quotidiana Serena Pattaro Enjoy – Manuale Pratico di Gioia Quotidiana
Tutto quello che dovresti sapere per vivere sano e felice
Serena Pattaro Compralo su il Giardino dei Libri
Comunicazione Efficace Serena Pattaro Comunicazione Efficace
Via di trasmutazione interiore
Serena Pattaro Compralo su il Giardino dei Libri

Ti Potrebbe anche Interessare:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here