Oggi desidero mostrarti un disegno realizzato secondo la psicologia della Gestalt, un’immagine composita di due o più elementi che sono difficili o impossibili da percepire allo stesso tempo.

Dovrai memorizzare la prima cosa che hai notato quando hai visto l’immagine e poi leggere la descrizione dei tratti nascosti della tua personalità in base a ciò che hai visto…

Ecco l’immagine:

psicologia gestalt

Cosa hai visto per prima cosa? Di seguito la spiegazione


Prima di passare alla spiegazione, se hai piacere vieni a mettere un mi piace alla mia pagina Facebook personale e iscriviti al mio canale YouTube, pubblicherò lì tutti i nuovi articoli e video


1. Albero

psicologia gestalt albero

Se questo è stato il primo elemento che hai visto, significa che ti affidi troppo alla ragione e alla logica. Questo è un atteggiamento positivo in diversi aspetti della vita poiché ti rende un buon leader e ti fornisce la capacità di organizzare le tue abilità e gestire le persone. Ti aiuta anche a risolvere problemi complessi della vita quotidiana. Tuttavia, questo realismo che ti caratterizza può rallentarti perché i sogni e gli obiettivi che ti proponi dovrebbero essere più ambiziosi.

Questa mancanza di sana impulsività e spontaneità nelle tue esperienze o decisioni quotidiane può farti perdere momenti incredibili.

Consenti a te stesso di essere ottimista e combattere per le tue idee poiché nessuno lo farà al posto tuo. Sii coraggioso, perché sei la persona ideale per ispirare gli altri. Apprezza te stesso e permettiti anche di fallire.

2. Il Gorilla

gorilla gestalt

Se questo è stato il primo elemento che hai notato, significa che sei una persona molto critica, sia verso te stesso che verso gli altri. Non puoi sopportare di sentire che stai sprecando il tuo tempo, ed è per questo che ti tieni sempre molto occupato, cercando di acquisire nuove conoscenze sul mondo che ti circonda. Hai sempre nuove idee e la tua intelligenza apre percorsi che molti altri individui non riescono a capire. 

Come nel punto precedente, non puoi permettere che una delle tue più grandi potenzialità diventi in alcune circostanze il tuo svantaggio. Per quanto tu creda nelle tue opinioni e decisioni, non dovresti cercare di imporle sugli altri, poiché ogni persona pensa in modo diverso e il rispetto dovrebbe essere una regola di base per ogni contatto interpersonale. 

Questo atteggiamento può rendere molto difficili le tue relazioni. Apriti e sii sempre disponibile verso l’opinione altrui.

3. Tigre

gestalt tigre

Sei un individuo molto forte che ascolta gli istinti più primitivi e li lascia uscire spesso. Questo ti rende un po’ “selvaggio” e puoi ferire le persone intorno a te senza accorgerti. D’altra parte, la tua determinazione è encomiabile e il tuo duro lavoro è l’arma che usi per dimostrare quello che sei: una persona molto preziosa. Ti concentri sempre sui tuoi obiettivi. Come una leonessa che caccia una gazzella, agisci per i tuoi sogni e per quelli della collettività e non te li lasci facilmente sfuggire…

Un aspetto negativo nel comportamento di una persona che all’inizio ha visto la tigre, ma che ti rende un individuo unico, è che non presti attenzione ai consigli dei tuoi amici più stretti. Soprattutto se ritieni che le tue decisioni siano giuste e accurate. Non è che li respingi, ma per lo più li ascolti soprattutto quando ormai è troppo tardi. Devi imparare dai fallimenti che a volte sono dolorosi, ma potresti evitare molta sofferenza quando lasci che gli altri ti aiutino.

4. Pesci

psicologia gestalt pesci

Se questa è stata la prima cosa che hai visto, significa che stai vivendo il momento e pensi che tutto andrà bene, nella maggior parte dei casi fino a quando non sarai tradito o defraudato. Cerchi di non provare mai odio e vedi le altre persone come una parte importante della tua vita. Sei un elemento della realtà globale, ma il mondo materiale in cui stai vivendo può generare problemi e incomprensioni. Puoi tendere ad una bassa autostimaNon mostrare alle persone solo la gentilezza, questo può portare sofferenza. Innalza il tuo potere personale, per te è molto importante.

Come è andato il test? Ti sei ritrovato nella descrizione?

Di seguito ti indico alcuni libri molto interessarti per lavorare profondamente su di te con la Psicologia della Gestalt

La Gestalt La Gestalt
Terapia del «con-tatto» emotivo
Serge GingerCompralo su il Giardino dei Libri
Iniziazione alla Gestalt Iniziazione alla Gestalt
L’arte del con-tatto
Serge GingerCompralo su il Giardino dei Libri
La Terapia Gestaltica La Terapia Gestaltica
parola per parola
Frederick S. PerlsCompralo su il Giardino dei Libri
Gestalt Counseling Gestalt Counseling
Per una consulenza psicologica proattiva nella relazione d’aiuto
Petruska ClarksonCompralo su il Giardino dei Libri
CONDIVIDI
Articolo precedenteScopri Cosa Rivelano di Te le Rune Attraverso il Tuo Nome
Prossimo articoloVIDEO: Nam Myoho Renge Kyo Mantra del Miracolo Essenza del Buddismo (3 ore)
Fondatore di BlogPositivo, Info Imprenditore, Life Coach, Ipnologo alle Vite Passate, Allenatore. Appassionato e ricercatore di punti di unione tra scienza e spiritualità. Cultore del pensiero positivo, sempre in continua formazione. Conduco seminari esperenziali e didattici di sviluppo personale e ricerca interiore. In un mondo dove la PAURA, il PIACERE e il POTERE tengono a scacco matto le persone imprigionandole mentalmente e non, articoli, video, corsi e eventi che stimolino il risveglio psicofisico e energetico dell'uomo sono altamente necessarie per mantenere alte le vibrazioni di ognuno. Unire le persone: questo il mio talento Elevare i cuori e il pianeta: questo l'obiettivo di BlogPositivo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here