Imparare la calma è necessario per la tua salute. La calma non è una qualità che tutti possediamo naturalmente. Per via di una società decisamente veloce come quella occidentale, essere calmi, rilassati e tranquilli è quasi una chimera.

Di seguito in questo post ti segnalo 4 Tecniche ZEN per imparare la calma.

Ti avviso che saranno esercizi mooooolto impegnativi e strani, sarebbe bello che tu li provassi senza fare troppe storie 🙂 e poi mi facessi sapere come è andata. Scorrendo la pagina troverai lo spazio commenti per condividere la tua esperienza.


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1. La Tecnica del Vasetto di Miele

La prima tecnica zen per imparare la calma è un esercizio in cui il primo passo è di scegliere un’azione quotidiana che di solito svolgi molto velocemente, vuoi per abitudine, vuoi per qualsiasi altro motivo.

Prendi un foglio di carta o il cellulare e fai una lista di 7-8 azioni..

Fatto? Bravissimo, ora scegline solo una.

Quando sei pronto respira molto lentamente e svolgi quell’azione rallentando ogni singolo movimento che questa cosa prevede. Muoviti in slow motion.

Ascolta i movimenti del corpo, senti il tatto, porta attenzione a ognuno dei 5 sensi mentre lentamente svolgi questa azione.

Puoi anche immaginarti di essere appunto in un vasetto di miele.

Questo esercizio ti permette non solo di sperimentare la tranquillità ma di sperimentare il famoso e caro QUI ED ORA

 

Esercizio Correlato: (esercizio) Cambia l’atteggiamento mentale per migliorare l’autostima

 

2. La Tecnica del Vasetto di Riso

Questa tecnica zen per imparare la calma viene dalla Cina.. parliamo di riso eheh

Prendi due bicchieri completamente identici. Uno lo riempi di chicchi di riso e uno lo lasci vuoto.

Ora caro amico, prendi un chicco di riso alla volta e lo trasferisci nell’altro bicchiere contando progressivamente i chicchi..

No non sto scherzando… anzi sono fin troppo buono perché in cina ti farebbero addirittura scrivere sul chicco il numerino progressivo 🙂 🙂 🙂

Se sei temerario e vuoi davvero metterti alla prova puoi colorare ogni singolo riso con pennarelli di diverso colore.

 

3. La Tecnica del Bollito

Dal prossimo pasto sperimenta questa tecnica zen per imparare la calma: fai l’esperienza di mangiare lentamente, facendo piccoli bocconi e masticando con grande pazienza.

Ascolta il cibo, ringrazialo, renditi conto della forchetta che va alla boca.

Senti il contatto del cibo in bocca, senti il profumo e la consistenza.

Questo esercizio non giuverà solo alla tua mente ma alla tua salute in generale in quanto ci volgiono dai 20 ai 30 minuti affinché alcuni ormoni gastrici si liberino e mandino al ccervello l’informazione della sazietà.

 

4. La Tecnica del Vaso Vuoto

Eccoci giunti all’ultima tecnica zen per imparare la calma.

Spegni tutto. Tv, cellulare, luci, tutto!

E:

  • Siediti comodamente
  • porta il dorso della mano sx sul palmo della mano dx
  • appoggia il pollice della mano dx sul palmo della mano sx
  • mani rilassate
  • chiudi gli occhi e fai respiri lenti portando la tua attenzione al contatto del pollice con la mano
  • resta per 5 minuti

 

Come sono andati gli esercizi? Quali hai provato? Fammi sapere la tua esperienza.

Queste tecniche sono state prese da questo bellissimo libro pratico che ti consiglio:

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Fondatore di BlogPositivo, Info Imprenditore, Life Coach, Ipnologo alle Vite Passate, Allenatore. Appassionato e ricercatore di punti di unione tra scienza e spiritualità. Cultore del pensiero positivo, sempre in continua formazione. Conduco seminari esperenziali e didattici di sviluppo personale e ricerca interiore. In un mondo dove la PAURA, il PIACERE e il POTERE tengono a scacco matto le persone imprigionandole mentalmente e non, articoli, video, corsi e eventi che stimolino il risveglio psicofisico e energetico dell'uomo sono altamente necessarie per mantenere alte le vibrazioni di ognuno. Unire le persone: questo il mio talento Elevare i cuori e il pianeta: questo l'obiettivo di BlogPositivo.it

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