Qui, oggi, ti voglio raccontare dove si può andare con un canto nel cuore, per ritrovare la gioia di vivere e sognare.

Un giorno, camminando per il bosco, incontro un ruscello che suona una musica dolce e melodiosa, mi siedo in riva a lui e ascolto il suo canto che risuona in me…che emozione!

river-177304_960_720Percepisco la mia pelle vibrare e il sangue rallegrarsi per tanta bellezza di melodia e di potenza. L’acqua del mio corpo comincia a sorridere e a scorrere con gioia dentro me, il mio viso si illumina… ascolto meglio, sta accadendo qualcosa nel mio petto, c’è una nuova espansione, un coraggio fermo mi prende il cuore, il canto del fluire dell’acqua mi porta ampiezza e leggerezza, forza e imponenza, dolcezza e flessibilità.

Una gioia sottile, che rallegra ancor oggi il mio divenire, si amplifica dentro me per uscire, espandersi e gioire con la vita che intorno a me ora VEDO, SENTO, OSSERVO, ASCOLTO in modo più vivido e presente…sono tutt’uno con il ruscello, l’acqua, ma soprattutto con il suo canto allegro, solare, forte, senza violenza.

Tu, come me, sei quel corpo, tu come me sei quell’acqua, sei quel canto; sei il fluire della Vita, dei sogni, sei il Grande Mistero. Tu sei la gioia del cuore perché è lì che trovi veramente la tua vibrazione d’amore. Il mondo aspetta te, il Tuo canto, la Tua voce…tu aspetti te, il Tuo canto, la Tua voce per riconoscerti, ricordarti che sei suono, vibrazione divina, espressione d’amore.

Hai voglia di sentire? E’ semplice: basta ascoltare

woman-570883__180Ora chiudi gli occhi un solo istante, metti la mano sinistra sul tuo cuore e la mano destra sulla sinistra, ascolta il tuo respiro, così vitale e sempre presente in ogni istante della tua giornata. Il respiro è il tuo ruscello, scorre dentro te entra ed esce, ti attraversa. E mentre lo ascolti puoi sentire che lui sta cantando per te, in te, con te.  Ascolta la sua voce, la sua melodia che desidera manifestarsi attraverso te; ascolta la sua fluidità, la sua fermezza, la sua presenza, la sua costanza, la sua allegria e sii consapevole che ‘il ruscello’ rispecchia te, la tua fluidità, la tua fermezza, la tua presenza, la tua costanza, la tua allegria…è già tutto dentro te…è semplice:

ASCOLTA…

buddha-1128435_960_720Così troverai il tesoro della tua vita: il respiro e con lui il suo canto e la sua gioia. Sei viva, sei vivo grazie al respiro, il meraviglioso ruscello che scorre dentro te e l’invito che ti faccio è di prenderti due minuti al giorno per ascoltare il suo canto e ringraziarlo per tutto ciò che ti dona.

Cantare mi ha insegnato a ricordare quanto sia vitale e vivo il respiro in me ed oggi sono lieta di condividere questo dono con te. Troppe volte l’ho dato per scontato, ma lui è un compagno fedele sempre presente, giorno e notte, notte e giorno. Ho imparato a ringraziarlo, a prendermene cura e ad amarlo, fa parte del mio giardino incantato: il mio corpo, la mia anima, il mio spirito.

E come è il ruscello del Tuo giardino incantato?

Con Gioia e Gratitudine

Anna Chiara

Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti i cd dell’autrice Anna Chiara Farneti:

Emotional Sound Emotional Sound
Il suono che vibra in te
Anna Chiara Farneti

Compralo su il Giardino dei Libri

Il Canto degli Arcangeli - CD Il Canto degli Arcangeli – 2 CD
La voce del cuore per parlare d’amore
Anna Chiara Farneti

Compralo su il Giardino dei Libri

CONDIVIDI
Articolo precedenteLo Shiatsu con gli Anziani, una delle esperienze più belle della mia vita (Testimonianza Toccante..)
Prossimo articoloKabbalah: Tutto sulla Sua Origine e la Storia (da leggere)
Sono cantante, canto-terapeuta, insegnante di canto, trainer di artisti, life coach musicale, ideatrice de “La Voce del Cuore” e facilitatrice di tecniche energetiche ma soprattutto sono un'anima innamorata e grata alla Vita che mi ha donato il talento unico della voce e l’attitudine all’ascolto del sottile. Ho iniziato a cantare all'età di tre anni, per gioco, ma a 10 anni quando sono salita sul palco per la prima volta, ho capito che il canto sarebbe stato il cuore pulsante della mia vita. Laureata in Musicologia, il mio percorso parte dalla lirica per poi proseguire come trainer di vocalità per artisti con il metodo Voicecraft E.V.T.S. di J. Estill, fino all'approfondimento del canto come terapia seguendo gli insegnamenti della Psicophonie di M.L. Aucher. Nella mia carriera ho collaborato con alcuni tra i più importanti Festival di musica classica d'Italia (Ravenna Festival, Lecco Opera Festival, Le settimane musicale di Stresa, Festival di Vigevano) e ho insegnato in diverse Scuole di canto di Milano, Pavia e Piacenza tra cui alla Scuola del Musical della Compagnia della Rancia di Saverio Marconi. Oggi, sono vocal coach dello Spirit Gospel Choir di Piacenza. La passione per l'essenza stessa del canto, mi ha spinta negli anni a ricercare e perfezionare quella frequenza creativa e “curativa” del suono sull’essere umano e da questa ricerca è nata La Voce del Cuore, un metodo per andare, attraverso il canto, 'oltre il velo', là dove si crea un collegamento tra il visibile e l’invisibile, tra il mondo come lo percepiamo e il mondo come è. Una magia a portata di tutti. Quando canto La Voce del Cuore, entro in ascolto profondo di ciò che ho intorno manifestandone in modo estemporaneo l'essenza più pura attraverso il mio canto. La melodia che si produce è unica e irripetibile e agisce come fonte di riequilibrio e trasformazione per ciò che non è "allineato" a livello fisico, mentale ed emozionale. Una magia che porto con me in ogni attività che svolgo per donare sempre a coloro che vengono ai miei concerti o ai miei corsi, quell'esperienza unica di una nuova apertura di cuore, di ascolto e di trasformazione, per accrescere la luce che è dentro a ogni essere umano e scoprire quei mondi interiori che abbiamo dimenticato ma che ci parlano di noi. Negli ultimi anni ho tenuto numerosi concerti musicali de la Voce del Cuore sia in Italia che all'estero, ho collaborato con la My Life, con Macro – Diapason Booking (apertura dell’evento italiano 2013 di Gregg Braden) con Anima Eventi (Convegno sulla Medianità e con N.A.M.E) e come relatrice al ‘Simposio della Consapevolezza’ 2012, 2013 e 2014. Ho pubblicato un Cd con la My Life “Emotional Sound” e due CD con Anima Edizioni “Il Canto degli Arcangeli”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here