Ci sono diverse differenze tra religione e spiritualità. Molte persone utilizzano come sinonimi questi due termini, altri ancora intendono la spiritualità come un qualcosa di estremamente misterioso, sovrannaturale o peggio ancora come una setta, questo è dovuto ad una profonda mancanza di conoscenza e alla paura di essere manipolati.

Passando oltre questo pre-concetto inculcato dalla società e cercando di studiare e capire cosa sia in realtà la spiritualità, arriviamo ad una consapevolezza che non è niente di misterioso o sovrannaturale né legato in alcun modo ad una setta di qualsiasi genere.

Queste 7 differenze tra la Religione e la Spiritualità ti aiuteranno a capire ciò che la Spiritualità è in realtà.

 

1. La religione tende la corda – la spiritualità la lascia andare

La religione ti dice di seguire un’ideologia e di rispettare determinate regole o altrimenti sarai punito (per esempio andrai all’infermo). La spiritualità ti permette di seguire il tuo cuore e ciò più senti giusto per te. La spiritualità ti permette di essere veramente ciò che vuoi essere senza piegarti a regole o a qualunque cosa non risuonasse con il tuo essere.

 

2. La religione mostra la paura – La spiritualità mostra come essere coraggiosi

La seconda delle differenze tra religione e spiritualità che desidero condividere con te è che la religione ti dice cosa DEVI temere e ti dice le conseguenze a cui vai incontro. La spiritualità ti rende consapevole delle conseguenze, ma non vuole che tu ti concentri sulla paura. La spiritualità ti mostra come agire attraverso l’Amore e non mediante la paura, ti mostra come controllare il timore così da utilizzarlo come energia benefica di azione reale.

 

3. La religione ti dice la verità – La spiritualità ti permette di scoprirla

La religione ti dice cosa credere e cosa è giusto. La spiritualità ti permette di scoprirlo da solo e di capirlo nel tuo modo unico. La spiritualità tii permette di credere nella tua verità attraverso la percezione del tuo cuore.

 

4. La religione si separa da altre religioni – la spiritualità unisce il mondo

La quarta delle differenze tra religione e spiritualità è che nel nostro mondo ci sono molte religioni e ognuna di loro predicano che la loro verità sia LA verità. La spiritualità vede la verità in tutte e le unisce perché la verità è la stessa per tutti noi, nonostante le nostre differenze superiori, internamente “siamo fatti tutti della stessa sostanza dei sogni” (Shakespeare).

 

5. La religione porta a dipendere da essa – la spiritualità ti rende indipendente

La spiritualità ti mostra che non hai bisogno di niente e nessuno per essere felice (reale o immaginario). La religione ti impone di seguire determinati programmi. La felicità è sempre presente profondamente in noi e solo noi siamo responsabili di essa in quanto è una scelta e uno stato dell’essere. La divinità, il potere personale è già in noi e non abbiamo bisogno di cercarla al di fuori.

 

6. La religione applica la punizione – la spiritualità applica il Karma

La religione afferma che se non obbedisci a determinate regole c’è una punizione che ci attende che si basa sulla nostra convinzione. La spiritualità ci permette di capire che ogni azione ha la sua reazione e rende consapevoli che la punizione delle nostre azioni sarà la reazione proveniente dalle azioni che mettiamo in moto. La spiritualità fa affidamento esclusivamente sulle forze fondamentali dell’Universo e non ha bisogno che tu creda in quella forza per essere vera.

 

7. La religione ti fa seguire un viaggio altrui – la spiritualità ti permette di creare il tuo itinerario

L’ultima delle differenze tra religione e spiritualità che desidero comunicarti è che il fondamento di una religione è la storia che racconta di un Dio o di Dio e del suo cammino. La spiritualità ti permette di percorrere il tuo viaggio verso l’Illuminazione e di scoprire la verità attraverso la tua strada. Non importa come arrivi ad essa, le strade sono molteplici.

 

Conclusione

Ogni religione viene dalla spiritualità. I dettagli della storia non sono importanti anche se è bene conoscerli per avere maggiormente chiara l’affermazione precedente.

Possiamo scegliere se vivere sotto l’influenza di schemi e paure oppure possiamo scegliere di essere liberi da ogni catena, vivendo nell’Amore e con la saggezza del Cuore.

 

Vuoi scrivere un commento? Scorrendo la pagina trovi lo spazio dedicato

Di seguito ti consiglio qualche interessante lettura:

La Bibbia è un Libro di Storia - La Trilogia dei Bestseller Mauro Biglino La Bibbia è un Libro di Storia – La Trilogia dei Bestseller
Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla bibbia – Il dio alieno della bibbia – Non c’è creazione nella bibbia
Mauro Biglino

Compralo su il Giardino dei Libri

La Bibbia Non È un Libro Sacro Mauro Biglino La Bibbia non è un Libro Sacro
Il grande inganno
Mauro Biglino

Compralo su il Giardino dei Libri

La Pace è Ogni Respiro Thich Nhat Hanh La Pace è Ogni Respiro
Semplici esercizi per le nostre vite stressate
Thich Nhat Hanh

Compralo su il Giardino dei Libri

Pratiche di Consapevolezza Pratiche di Consapevolezza
Antologia essenziale per vivere il momento presente con gioia e felicità
Thich Nhat Hanh

Compralo su il Giardino dei Libri

Il libro delle Bacchette Magiche Cristiano Tenca Il libro delle Bacchette Magiche
Allegata al libro una bacchetta di nocciola raccolta secondo l’antica tradizione
Cristiano Tenca

Compralo su il Giardino dei Libri

CONDIVIDI
Articolo precedenteVIDEO: Joy e Roy Martina Fanno Chiarezza su Cosa è il Karma
Prossimo articolo8 Ore: Potente Musica in 417 hz. per Cancellare Basse Frequenze dalla Casa
Fondatore di BlogPositivo, Info Imprenditore, Life Coach, Ipnologo alle Vite Passate, Allenatore. Appassionato e ricercatore di punti di unione tra scienza e spiritualità. Cultore del pensiero positivo, sempre in continua formazione. Conduco seminari esperenziali e didattici di sviluppo personale e ricerca interiore. In un mondo dove la PAURA, il PIACERE e il POTERE tengono a scacco matto le persone imprigionandole mentalmente e non, articoli, video, corsi e eventi che stimolino il risveglio psicofisico e energetico dell'uomo sono altamente necessarie per mantenere alte le vibrazioni di ognuno. Unire le persone: questo il mio talento Elevare i cuori e il pianeta: questo l'obiettivo di BlogPositivo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here