significato dei simboli spirituali

I simboli spirituali sono una forma di energia incredibile che possono lasciare una forte impronta psicologica nella nostra mente. Proprio studiando la complessità e il significato più profondo, guardando questi simboli ci sentiamo come collegati, vivi e incuriositi per via di quella che fu definita mente collettiva.

Ma che cosa significano questi simboli?

Ci sono tantissimi simboli spirituali molto importanti presenti dall’alba dei tempi, in questo post desidero fartene conoscere 10, in futuro te ne farò conoscere altri.


Se vuoi sapere quando usciranno altri miei post seguimi sulla mia pagina facebook personale, posterò lì oltre alla pagina del blog tutti i miei post 


 

1. La Mano di Fatima

Mano di Fatima (mano di Miriam)

Il primo dei 10 simboli spirituali che analizziamo in questo post è la Mano di Fatima è un simbolo universale di protezione, ed è spesso accostato con il malocchio per allontanare chi vuole farti del male. Presso gli ebrei questo simbolo è conosciuto come la Mano di Miriam.

E’ un simbolo di pazienza, serietà, fede, autocontrollo e temperanza.

E’ strettamente legato al numero 5. Per i Sunniti il simbolo con il numero 5 rappresenta i Pilastri dell’Islam: la testimonianza di fede, la preghiera, il pellegrinaggio alla Mecca, l’elemosina e il digiuno. Per i musulmani sciiti rappresenterebbe anche i cinque membri della famiglia sacra: Maometto (Muhammad), Fatima, Ali, Hussein e Hassan. Nella tradizione ebraica il 5 è un numero importante e sacro: sarebbe associato ai (cinque) libri del Pentateuco della Torah: Genesi (Bereshit), Esodo (Shemot), Levitico (Vayikra), Numeri (Bamidbar) e Deuteronomio (Devarim).

2. L’Albero della Vita

Simbolo albero della vita

L’albero della vita è stato rappresentato da molteplici culture e religioni di tutto il mondo. Conosciuto anche come l’Albero del Mondo, l’albero della vita è associato alla nascita, alla vita, alla morte e lala rinascita nel cerchio della vita.

Nel cristianesimo l’albero è conosciuto per essere presente nel giardino dell’Eden dove Adamo ed Eva raccolsero il frutto proibito

Generalmente, l’albero della vita è visto come un collegamento tra i quattro elementi della terra (terra, vento, aria e fuoco) ed è una rappresentazione della connessione infinita di ogni cosa nella creazione.

3. L’Ankh

simbolo ankh

L’Ankh è un simbolo ben noto associato agli egiziani. Si dice che i nostri antenati avrebbero usato l’Ankh durante la pratica sessuale al fine di rigenerare l’energia sessuale al momento dell’orgasmo. Generalmente, il simbolo Ankh è associato alla vita eterna e alla rigenerazione. Oggi è spesso utilizzato dalla gente come segno di vita e di saggezza spirituale.

4. Occhio di Horus

Occhio di Horus simbolo

Il Wadjet (o Ujat, che significa “tutto uno”) è un potente simbolo di protezione in Egitto conosciuto anche come “Occhio di Horus” o “l’occhio che tutto vede”. La wedjat aveva lo scopo di proteggere il faraone qui nella vita terrena, nell’aldilà e per scongiurare il male. Antichi marinai egiziani e mediorientali dipingevano il simbolo sulla prua della loro nave per garantire la sicurezza dei viaggi in mare.

5. Il Fiore di Loto

simbolo fiore di loto

Il fiore di loto è generalmente visto come un segno di illuminazione in diverse culture come quella buddista ( in molte altre). Il fiore di loto è cresce dal buio, dall’acqua fangosa del materialismo per aprirsi al sole dell’illuminazione. Questo simbolo rappresenta il viaggio dalle tenebre all’illuminazione appunto. E’ anche un simbolo che sottolinea l’importanza del distacco e del non attaccamento. Qui trovi un articolo completo sul fiore di loto

6. Yin Yang

simbolo yin yang

Questo simbolo rappresenta l’armonizzazione della dualità. Rappresenta l’unità tra le energie maschili e femminili. Lo yin yang è un promemoria spirituale che ricorda che l’equilibrio tra la luce e oscurità offre l’approccio più olistico per vivere una vita piena di significato in quanto l’Universo si attiene alla legge di equilibrio.

7. Il Pentacolo

simbolo pentacolo

Spesso frainteso e talvolta etichettato (in maniera molto ignorante) come “satanico”, il pentacolo simboleggia le qualità dell’uomo. La punta superiore rappresenta lo spirito mentre le altre punte rappresentano i quattro elementi.

Il cerchio che lo circoscrive rappresenta gli Dei, ossia l’abbraccio divino di ciò che c’è intorno e dentro e che scorre sempre, senza fermarsi mai. Il Pentagramma, così come il cerchio infatti, sono infiniti, non avendo un punto di inizio o di fine, per questo rappresentano le energie che scorrono.

8. Il Caduceo

caduceo simbolo

Dei simboli spirituali avrai probabilmente avrai visto questo simbolo nel logo delle Farmacie…. Il Caduceo è il tradizionale simbolo di Hermes, Verga con due serpenti simmetricamente intrecciati e due ali aperte alla sommità: simbolo di prosperità e di pace, era attributo degli araldi e di Mercurio, in qualità di messo di Giove; è oggi l’emblema dell’ordine dei medici.

Il simbolo del Caduceo è anche una rappresentazione della propria energia vitale primordiale. I serpenti gemelli, rappresentano l’energia Kundalini che sale dalla base della colonna vertebrale come essere femminile e maschile intrecciandosi uno all’altro e consentendone il perfetto equilibrio.

9. La Ruota del Dharma

simbolo ruota del dharma

La Ruota del Dharma, o la “Legge della Ruota” è un simbolo buddista degli insegnamenti del percorso al Nirvana. Ogni raggio rappresenta un passo in Ottuplice Sentiero del Buddha. È interessante notare come questo simbolo sia più vecchio del Buddismo stesso che risale al 2500 aC

10. Il Fiore della Vita

simbolo fiore della vita

Uno dei principali simboli della geometria sacra (guarda qui un video), il Fiore della Vita è visto racchiude in sé tutti i modelli di creazione al suo interno. Composto da 7 o più simboli sovrapposti, il fiore della vita è rappresentato in quasi ogni cultura antica ed è considerato una delle formazioni sacre dal quale tutto nacque. Sul fiore della vita ho già parlato anche in questo articolo.

Se vuoi approfondire i simboli spirituali e utilizzarli per migliorare la tua vita ti consiglio questi libri:

Guarire con i Simboli Petra Neumayer Roswitha Stark Guarire con i Simboli
Il linguaggio del subconscio e dell’anima in 64 simboli di guarigione
Petra Neumayer, Roswitha StarkCompralo su il Giardino dei Libri
L'Albero della Vita L’Albero della Vita

Israel RegardieCompralo su il Giardino dei Libri
Il Potere del Simbolo Il Potere del Simbolo
Ankh e Uas. Conoscenza iniziatica dall’Antico Egitto
Giovanni GrassoCompralo su il Giardino dei Libri
Hassaleh l'Occhio di Horus Hassaleh l’Occhio di Horus
Manetone aveva ragione!
Antonio CrastoCompralo su il Giardino dei Libri
I Sentieri del Buddha Angela Crosta I Sentieri del Buddha
Per avvicinarsi agli insegnamenti e alle tradizioni del Dharma
Angela CrostaCompralo su il Giardino dei Libri
L'Arte della Magia Phyllis Curott L’Arte della Magia
Teoria e pratica per impararla, esercitarla e coglierne i frutti
Phyllis CurottCompralo su il Giardino dei Libri

Ti Potrebbe anche Interessare:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here