In questo articolo parliamo del vero significato della Festa di Halloween:

Samhain è Trasformazione.

Samhain è Ri-nascita.

Samhain è Emozione.

Halloween è la contrazione della parola Hallo’s eve, tutti i santi, in realtà questa festa non ha origine Americane, bensì gaeliche ed italiane. L’antica festa Celtica è Samhain, che vuol dire Novembre,  e anche fine dell’estate. I popoli antichi festeggiavano dunque la fine dell’estate, ringraziando la Madre Terra, energia primaria e viva per tutto quello che aveva donato in quell’anno.

Tradizionalmente, Samhain era il tempo per riportare le mandrie in fattoria dai pascoli e per le scorte di grano, e decidere quali animali sarebbero stati macellati per far sì che persone e animali potessero sopravvivere all’inverno con scorte di cibo sufficienti.

Samhain veniva festeggiato con fuochi e falò, che naturalmente costruivano l’archetipo del Sole, della Luce, quindi della vita. Samhain simboleggia come festa la fine di tutto, ma nel contempo questa fine da origine al principio nascente della Luce, della vita, e dell’esistenza.

Fuoco che scalda, fuoco che illumina, fuoco che tiene lontano le ombre e spiriti maligni, credenze e mistificazioni passate che trovano ancora tutt’oggi un riscontro nella nostra epoca.

L’usanza gaelica di mascherarsi era prevalente nella campagna scozzese nel XVI secolo. I bambini andavano porta a porta “guising” (o “galoshin” sulla riva meridionale del basso Clyde), ovvero vestiti a maschera e portando lanterne ricavate da rape, offrendo divertimento di vario tipo in cambio di cibo o monetine. Questa tradizione del XIX secolo è proseguita nel XX [Rogers, Nicholas, “Festive Rights:Halloween in the British Isles”. Halloween: From Pagan Ritual to Party Night, pag.43, pag.48. 2002, Oxford University Press].

Samhain oggi viene demonizzata, viene vista come una festa solo commerciale. Ma in realtà ha un profondo significato, quello spirituale della vita e della morte.

Entrambe antagoniste e protagoniste della vita di tutti. Ci hanno insegnato che quando qualcosa finisce, quindi muore, non esiste più, in realtà non è così, cambia per trasformarsi in altro.

Tutto si trasforma, tutto entra ed rinasce nel grembo della Dea Madre.

Samhain quindi acquista un valore simbolico di ri-nascita, promessa del buio che dona a tutti noi il grande mistero della Luce Svelata.

Luce che ci riporta all’origine del cosmo, che ci nutre, che ci porta oltre le cose che conosciamo, per conoscerne ancora altre e nuove.

Samhain ci induce a lasciare le cose di cui non abbiamo bisogno, di bruciare il nostro desiderio per averne ancora un altro..

Samhain è una festa dove tutto si muove, tutto ci illumina, ma solo dopo esserci addentrati tra le profonde e oscure ombre del nostro passato potremo capire, comprendere e vivere.

Samhain non ha nulla che fare con religioni o altro.

La festa di Halloween è una festa che viene da dentro, è un celebrazione sacra di tutta la Natura, e noi che ne facciamo parte siamo tutti chiamati a vivere questa trasformazione, questa essenza, questo movimento nel cosmo.

Leggete sempre, confrontatevi, non rimanete mai “nell’ignoranza” di non sapere. Informatevi sempre, anche su questa Festa, oggi, ieri e ancora domani…

Con un profondo augurio di Ri-nascita

Con tutto il Cuore, siate Benedette e Benedetti nel Nome della Grande Dea Madre

Sempre Vostra La soffitta delle streghe

www.lasoffittadellestreghe.it )O(

A Cura di Mauro Cortese

CONDIVIDI
Articolo precedenteVIDEO: Straordinaria Spiegazione del Film MATRIX (da guardare)
Prossimo articoloOroscopo settimanale dal 31 ottobre al 6 novembre di Marco Marini
Fondatore di BlogPositivo, Info Imprenditore, Life Coach, Ipnologo alle Vite Passate, Allenatore. Appassionato e ricercatore di punti di unione tra scienza e spiritualità. Cultore del pensiero positivo, sempre in continua formazione. Conduco seminari esperenziali e didattici di sviluppo personale e ricerca interiore. In un mondo dove la PAURA, il PIACERE e il POTERE tengono a scacco matto le persone imprigionandole mentalmente e non, articoli, video, corsi e eventi che stimolino il risveglio psicofisico e energetico dell'uomo sono altamente necessarie per mantenere alte le vibrazioni di ognuno. Unire le persone: questo il mio talento Elevare i cuori e il pianeta: questo l'obiettivo di BlogPositivo.it

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here