Nel video in alto trovi una straordinaria spiegazione del film Matrix

Il video è stato realizzato dal canale youtube Mortebianca che puoi visitare qui

== Clicca QUI per vedere la spiegazione del secondo film MATRIX RELOADED ==

In questo video troverai molte risposte “nascoste” del film all realtà che viviamo oggi. Interessanti i cenni filosofici, della letteratura e simbolici.

Questa spiegazione del film Matrix racchiude tra le tante:

  • il significato del bianconiglio
  • il significato del libro di filosofia dell’inizio del film
  • il perché il protagonista vive nella stanza 101
  • il perché il nome del protagonista NEO
  • il significato del personaggio MORPHEUS e il suo nome
  • La pillola blu e la pillola rossa
  • Che cosa è Matrix
  • Il tema dei sogni
  • Il ruolo dell’agente Smith
  • Il tema del “sii un bravo cittadino, sii un bravo lavoratore, fai come dico io o muori”
  • La programmazione mentale
  • Il vivere senza aprire veramente gli occhi
  • il ruolo delle macchine
  • l’uomo ridotto a merce da sfruttare
  • il concetto di realtà e di libero arbitrio
  • il significato della frase “benvenuto nella tua desertica nuova realtà”, frase connessa al libro presente all’inizio del film.

Quando ho visto questo video di spiegazione del film Matrix ho subito contattato l’autore per chiedergli il permesso di inserire questo lavoro in BlogPositivo e ne ho avuto il consenso.

Sono molto felice per due motivi:

  1. l’esistenza di questo film che reputo uno dei film assolutamente da vedere in tema di comprensione della realtà attuale o quantomeno utile a farci qualche domanda
  2. che ci siano persone come questo ragazzo in grado di elaborare una serie così grande di informazioni e di renderle disponibili in forma semplice e comprensibile a tutti

Oltre a questo pubblicherò anche altri lavori di questo ragazzo sul blog oltre alla spiegazione del film Matrix che ricordo ne esistono 3 capitoli, tutti da guardare più volte e ogni volta con occhi diversi.

Buona visione del video e mi raccomando sotto potete scrivere i vostri commenti. Ogni opinione è costruttiva 🙂

== Clicca QUI per vedere la spiegazione del secondo film MATRIX RELOADED ==

Qui trovate un libro che parla del film in modo approfondito


9 Commenti

  1. Non sono ancora riuscita a vedere il film. In TV non lo trasmettono da anni, e all’epoca della sua uscita non mi aveva attirato più di tanto… Avevo acquistato la VHS del primo e poi mi si è guastato il lettore, e in DVD non l’ho mai preso. Stranamente all’epoca della sua uscita non mi aveva attirato, e dire che io sono un’appassionata di fantascienza

  2. Grazie. Scusa se mi permetto, però…
    La profondità e la chiarezza con cui viene descritto il percorso e il senso dello “Svegliarsi alla Realtà Reale” è entusiasmante… ma non ti sei accorto che si è svelata un’altra finzione, quella più potente per antonomasia: la religione. Quindi utilizzi ancora SIMULACRI pericolosi e, evidentemente, i più duri ad essere distrutti, quelli relativi ai simboli di riferimento per il risveglio, quali “dio”, il “messia”, il “frutto proibito”, “giovanni battista”, “padre e figlio” e tutto ciò che si riferisce ad un’idea di riferimento. Uscire dalla matrix implica , come è stato detto, ma sorvolato, un lavoro INDIVIDUALE… e ciò che si farà con la pillola rossa, è creare ognuno la sua realtà.
    C’è un “tappo” in questo film e in questa recensione: si dipende da qualcuno che ti risvegli. Ancora, e ancora, l’illusione che qualcun altro sia colui che ti trasforma, creando l’ulteriore freno all’uscita, che è il senso del bisogno che ci sia qualcuno che “lo faccia per te”.
    Entrare nella Realtà Reale, se, in parte, è utile che ti venga segnalato come necessità da qualcuno che lo ha già fatto, dall’altra parte necessita del rifiuto di ogni guru, padre, maestro o dio,
    MORIRE, come mostra il film, significa ritrovarsi DA SOLI là dove siamo, in quel laboratorio in cui facciamo da pile, significa staccarsi dalla macchina prendendo atto che è il momento iniziale del percorso nella REALTA’ REALE. E’ lì che si combatte il momento più potente. La scelta della pillola rossa è un giochino da curiosi. La scelta di affrontare l’angoscia della solitudine di risvegliati in una visione di corpi immersi in un sonno amniotico, è il passaggio della vera INIZIAZIONE. E’ lo staccarsi da ciò che ti nutre, ma che anche ti usa, il vero INIZIO.
    Perché lì comincia la CREAZIONE.
    Grazie comunque: ottima riflessione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here