Le emozioni negative e le emozioni positive influenzano la salute?

In questo articolo esamineremo i modi in cui le emozioni influenzano il tuo corpo, faremo chiarezza dal punto di vista degli studi sia sulle emozioni negative che positive e al termine dell’articolo ti proporrò una soluzione pratica e ulteriori approfondimenti. Buona lettura.


Prima di continuare, vieni a mettere un mi piace alla mia pagina facebook personale. Pubblicherò sempre lì tutti i miei nuovi articoli


C’è un crescente numero di studi che affermano che le malattie del corpo sono, tra le altre interpretazioni e studi, anche un messaggio di allerta del nostro corpo, una richiesta di aiuto e cambiamento.

Imparando a gestire le emozioni negative soppresse, represse e intrappolate, possiamo guarire il nostro corpo e la nostra mente.

Iniziamo col dire che puoi sentire le tue emozioni nel corpo come cambiamenti fisiologici:

  • quando sei triste o malinconico la voce si abbassa
  • quando hai paura di qualcosa l’intestino e lo stomaco lavorano male
  • quando hai troppo controllo su un qualcosa ti viene mal di testa

E’ molto importante gestire positivamente qualunque emozione e messaggio del corpo. Sei sempre tu a decidere.

Ad esempio se dopo giorni di intenso lavoro, sei sempre arrabbiato e ti viene la febbre:

  1. Puoi arrabbiarti ancora di più, perché hai tante cose da fare, perché devi consegnare quel progetto, perché hai bisogno di soldi, ecc….
  2. Puoi comprendere che forse stai chiedendo TROPPO al tuo corpo e gli concedi del riposo e del tempo per ri-equilibrarsi

COME LE EMOZIONI NEGATIVE INFLUENZANO LA TUA SALUTE

Il dottor Mercola afferma:

“La definizione classica dello stress è qualsiasi minaccia reale o immaginata e la risposta del tuo corpo ad essa”. La risposta naturale dello stress del tuo corpo può avere un impatto significativo sulla tua funzione immunitaria, sulla chimica del cervello, sui livelli di zucchero nel sangue, sull’equilibrio ormonale e molto altro ancora ».

Uno studio dell’Università del Michigan (qui in inglese) ha esaminato se possiamo “coltivare” emozioni positive per influenzare il nostro corpo e ottimizzare la salute. 

Hanno scoperto che “le emozioni negative (per esempio, paura, rabbia e tristezza) restringono il repertorio di soluzioni alla semplice funzione ancestrale di promuovere la sopravvivenza”.

In altre parole, quando in noi vi è un’emozione negativa o tendiamo a scappare o a combattere.

I ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, Pennsylvania, affermano che “fattori psicologici potrebbero influenzare il sistema immunitario e la malattia mediata dal sistema immunitario”.

Inoltre, lo studio ha rilevato “prove sostanziali che fattori quali lo stress, gli effetti negativi [emozioni], la depressione clinica, la repressione / negazione possono influenzare sia gli indicatori di funzione immunologica che di funzionamento del fluido cellulare e umorale“.

QUANTO LE EMOZIONI POSITIVE INFLUENZANO LA TUA SALUTE

Quando si sente gioia, felicità, eccitazione, speranza, apprezzamento, rispetto, gratitudine (qui puoi vedere un webinar di un’ora con Ivan Nossa, autore del libro “Il Potere e la Magia della Gratitudine”), il tuo corpo risponde liberando endorfine e ossitocina, spesso chiamata “ormone della coccola”. Ci sentiamo bene quando proviamo queste emozioni e ne vogliamo sempre più come se fosse una droga.

TI CONSIGLIO ANCHE: 10 Metodi per Aumentare l’Ossitocina nel Corpo, l’Ormone dell’Amore

A differenza delle emozioni negative che possono rimanere intrappolate nel corpo, le emozioni positive aiutano a rimuovere l’effetto delle emozioni negative nel corpo. Le emozioni positive non si bloccano nei nostri corpi, ma si crede che inneschino cambiamenti cellulari che migliorino il normale funzionamento del corpo.

Gli scienziati dell’Università del Michigan affermano che “le emozioni positive (ad esempio, la gioia, l’apprezzamento sincero e la soddisfazione) ampliano il repertorio momentaneo di pensiero d’azione di un individuo, che a sua volta può costruire le risorse personali durature dell’individuo, risorse che hanno anche servito la funzione ancestrale di promuovere la sopravvivenza.

Le emozioni positive hanno quindi un effetto decadente sulle emozioni negative. 

Allentano la tenuta che le emozioni negative acquisiscono sulla mente e il corpo dell’individuo annullando la stretta preparazione psicologica e fisiologica per un’azione specifica.

COME PUOI UTILIZZARE QUESTE INFORMAZIONI PER INFLUENZARE POSITIVAMENTE LA TUA SALUTE

Ecco un semplice metodo:

  1. Identifica le emozioni negative nel tuo corpo
  2. Pratica la coscienza di sé: quando ti rendi conto che ti senti frustrato, ad esempio, dove noti i cambiamenti nel tuo corpo?
  3. Una volta riconosciti e compresi, questi cambiamenti di stress nei muscoli e negli organi interni, puoi identificare meglio l’emozione e affrontare sia la tua elaborazione interna che l’emozione stessa e rilassare i muscoli per cambiare il tuo sentimento.
  4. Rilassa i muscoli delle spalle con il respiro, portandole verso l’alto durante l’inspirazione e rilasciando verso il basso con l’espirazione
  5. Senti, focalizzandoti sulla zona toracica del cuore, emozioni come apprezzamento, gioia, gratitudine immaginando, visualizzando, ricordando una scena, una situazione, una persona, un animale.

Approfondimento Top – Ti segnalo:

Videocorso della Dott.ssa Miranda Sorgente “Diventa padrone delle tue emozioni (grazie all’Alchimia Interiore)”:

Clicca QUI per Vedere le Prime 3 Lezioni Gratuitamente

Ulteriori Approfondimenti:

Ansia che ridere Ansia? Che Ridere!
Sconfiggi l’ansia e impara ad accettare le emozioni, ad accoglierle e ad impostare quelle azioni che ti permetteranno di ottenere il tuo nuovo stile di vita emotivo con il metodo delle 3A.
Dott.ssa Caterina PettinatoCompralo su Corsi.it (primi 3 video gratis)
Metamedicina 2.0 - Ogni Sintomo E' un Messaggio Metamedicina 2.0 – Ogni Sintomo è un Messaggio
La guarigione a portata di mano – Edizione del decennale, grandemente rinnovata e aumentata
Claudia RainvilleCompralo su il Giardino dei Libri
Guarire la Propria Anima con la Metamedicina - Videocorso DVD Claudia Rainville Guarire la Propria Anima con la Metamedicina – Videocorso DVD
La gioia di essere se stessi
Claudia RainvilleCompralo su il Giardino dei Libri
La Biologia delle Emozioni La Biologia delle Emozioni
Dalle leggi di Hamer alla Medicina Biologica Emozionale
Daniela Carini, Fabrizio Camilletti, Vito AmelioCompralo su il Giardino dei Libri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here