L’ossitocina è un ormone prodotto principalmente nell’ipotalamo e agisce come un neurotrasmettitore nel cervello, in questo articolo vediamo insieme come aumentare l’ossitocina nel corpo.

L’ossitocina svolge un ruolo rilevante nel sistema di riproduzione femminile durante la nascita di bambini e con l’allattamento ma questo ormone è meglio conosciuto come “l’ormone dell’amore” in quanto cresce con il contatto fisico in un sentimento appunto di amore.

Ecco di seguito 10 Metodi per aumentare l’Ossitocina nel corpo:

1. Contatto Fisico

Il primissimo metodo per aumentare l’ossitocina nel corpo è certamente il contatto fisico. Abbracci, baci e coccole aumentano rapidamente i livelli di ossitocina. Come è stato verificato da ricerche scientifiche, l’ossitocina viene rilasciata soprattutto quando siamo in rapporti amorosi. Il tocco fisico è quindi stimolante al suo rilascio.

2. Parole di Incoraggiamento

Quando ci viene fatto un complimento ci sentiamo bene e sempre più fieri di noi stessi. L’ossitocina agisce anche a questo livello. L’ormone dell’Amore aumenta quando ci stiamo prendendo cura e in modo compassionevole di un’altra persona, o viceversa. Le parole hanno una frequenza potente. Quando ci sentiamo amati e amiamo, aumenta l’ossitocina.

3. Ascolto

Sentirsi riconosciuti, considerati e ascoltati fa piacere a tutti. L’ascolto è un metodo incredibile per aumentare l’ossitocina. Quando sei presente a te stesso e a un’altra persona puoi sentire una forte connessione. Ascolta attentamente. Spegni il telefono. Chiudi il computer. Focalizzati su te stesso e sull’altro. Troverai un senso di ricompensa che è inestimabile.

4. Ridi

Avrai certamente osservato i bambini giocare.. Sorridono e ridono molto. Ogni volta che sono in quel momento, stanno rilasciando l’ossitocina. Il sorriso è contagioso e numerose ricerche hanno dimostrato che ridere migliora la salute attraverso numerosi cambiamenti fisiologici.

5. Medita e Prega

Quando sei in una condizione di rilassamento, i tuoi ormoni sono equilibrio. L’ossitocina aumenta quando vi è pace in te. La preghiera e la meditazione permettono alla mente di allontanarsi dallo stress. Abbassano la pressione sanguigna e permettono al corpo di sentirsi in equilibrio. La mente, il corpo e lo spirito trovano così un modo per connettersi.

6. Attività Fisica

Un altro metodo per aumentare l’ossitocina nel corpo è l’attività fisica. Le endorfine e l’ossitocina aumentano quando facciamo attività fisica. L’esercizio non è solo finalizzato alla massa muscolare ma soprattutto per mantenerlo fisiologicamente attivo e in equilibrio. Consigliate le attività di meditazione camminata e corse nella natura.

7. Piangi

Gli studi hanno dimostrato che la soppressione delle emozioni riduce i livelli di ossitocina. Trattenere i tuoi sentimenti in una chiara difficoltà di gestione delle emozioni, provoca stress e altri problemi fisici nel corpo. Il rilascio delle lacrime per esempio, permette al corpo di tornare in uno stato di calma opposta alla rabbia o frustrazione.

8. Dare

Ci sentiamo bene quando diamo con il cuore, questo è un altro segreto per aumentare l’ossitocina nel corpo. La gratitudine è una frequenza molto elevata. Più dai con il cuore e più riceverai. L’ossitocina produce la sensazione di legarsi ad altri. Dare è una forma di legame umano. Questo è un modo naturale e facile per aumentare l’ossitocina aiutandosi l’un l’altro.

9. Sii creativo

La creatività aiuta a demolire lo stress mentale. Quando crei sei in uno stato altamente potenziante. Mentre dipingi, disegni, cuci, scrivi, suoni o fai una qualunque cosa che ti porta fuori dalla routine, permetti agli ormoni “buoni” di farti del bene. Le endorfine vengono rilasciate e l’ossitocina viene caricata. Prenditi del tempo per usare i tuoi talenti. Svolgere esercizi di integrazione emisferica possono aiutare a migliorare la creatività.

10. Adotta un animale

L’ultimo metodo che ti consiglio per aumentare l’ossitocina nel corpo sono gli animali. I nostri pelosetti hanno il grande potere di calmarci per il loro naturale amore incondizionato. Lo stesso effetto che l’ossitocina ha con le persone, funziona ugualmente con gli animali. La ricerca mostra che solo toccando i tuoi animali domestici riduce la pressione sanguigna e aumenta i livelli di ossitocina.

Hai bisogno di efficaci strategie per gestire lo stress? CLICCA sul bottone in basso a destra per richiedere info su un percorso individuale di coaching con me

Se vuoi approfondire questi argomenti ti consiglio:

Tutta un'Altra Vita Lucia Giovannini Tutta un’Altra Vita
Come realizzare i propri sogni vincendo la paura e le emozioni negative
Lucia GiovanniniCompralo su il Giardino dei Libri
Avrah Ka Dabra 2 - Creo la Mia Felicità Dario Canil Avrah Ka Dabra – Creo la Mia Felicità
Come invitare la felicità nella vita e renderla durevole autorealizzandosi
Dario CanilCompralo su il Giardino dei Libri
La Pratica della Meditazione Camminata Thich Nhat Hanh La Pratica della Meditazione Camminata
Consapevolezza in movimento: la pace in ogni passo
Thich Nhat Hanh, Nguyen Anh-HuongCompralo su il Giardino dei Libri
Il Potere e la Magia della Gratitudine Ivan Nossa Il Potere e la Magia della Gratitudine
Trasforma la vibrazione della tua vita e metti le ali al tuo cammino – Introduzione di Joe Vitale
Ivan NossaCompralo su il Giardino dei Libri
Il Potere Trasformativo degli Animali Alberto Dal Negro Il Potere Terapeutico degli Animali
Per Therapy – Storie ed esperienze reali di vita
Alberto Dal NegroCompralo su il Giardino dei Libri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here