Proseguiamo il nostro viaggio insieme alla scoperta dell’Enneagramma di Gurdjieff e dei diversi Enneatipi osservando da vicino l’Enneatipo 2.

La personalità 2 è allegra, socievole viene chiamata il Donativo o l’amico. Ama stare con gli amici e la famiglia e prendersi cura di loro.

Atteggiamento dell’Enneatipo 2

Tutto per rimanere in relazione. All’enneatipo 2 piace instaurare rapporti, in adolescenza spesso è pieno di amici. Ovunque vada crea rapporti e ama far conoscere le persone tra di loro Riconosce i bisogni degli altri facilmente ma non così facilmente i propri.

La sua tendenza è di voler piacere e compiacere l’altro e questo talvolta crea equivoci, questo suo atteggiamento spontaneo, spesso viene scambiato come flirt o dà l’impressione di voler sedurre l’altro.

È allegro e sorridente. Non manca mai di sorridere al prossimo, anche uno sconosciuto.
Chiede sempre come stai, e si ricorda cose della tua vita che neanche tu ricordavi di avergli detto, il nome del tuo cagnolino, l’età di tua figlia, il problema di lavoro, come prendi il caffe etc. Quando ti saluta aggiunge sempre un augurio: “Ciao, buona giornata” o ” buon lavoro”.

2 Esempi di Situazione con Enneatipo 2

La base 2 ama far sentire gli altri speciali per questo memorizza ciò che piace alle persone per lei importanti.
È quel collega di lavoro sempre gentile e disponibile che ti porta i cioccolatini, magari i tuoi preferiti, (che neanche tu ricordavi di averglielo detto e forse/probabilmente ‘ha notato da solo) perché il giorno prima ti ha visto un pò triste ed ha sempre una parola di conforto e che non si dimentica il tuo compleanno.

La nonna che ti prepara il tuo piatto preferito e si ricorda cosa ti piace e non ti piace da mangiare. Mia nonna per esempio è un enneatipo 2 e si ricorda sempre ciò che amo di più mangiare ma soprattutto prepara sempre un piatto con le zucchine che sono le mie preferite! E ricorda esattamente come tutti quanti noi della famiglia prendiamo il caffè!

Frase tipica

“Hai bisogno?” , “Come posso aiutarti?”

Mestiere tipico

Maestra d’asilo.
Abbinata questo mestiere per il suo animo gentile gli piace prendersi cura degli altri.

Comunicazione dell’Enneatipo 2

Il 2 dispensa consigli.
Il tono di voce gentile e caloroso.

Quando vorresti questo enneatipo al tuo fianco?

Il Donativo come già suggerisce il suo nome si prodiga per gli altri, amerai averlo accanto in un momento di bisogno, per un abbraccio.
È l’amico che vorresti accanto dopo una rottura o una delusione per sentirti coccolato e amato.

L’Enneatipo 2 quando ha equilibrio ed energia.

Riesce a riconoscere anche i suoi bisogni e si concentra su di se e non solo sugli altri.
Spesso sposta troppo l’attenzione su chi ha intorno e si identifica con ciò che piace agli altri così profondamente da perdere il contatto con la propria identità e bisogni.
In equilibrio prende le caratteristiche positive e i talenti della base 4 e trasforma l’emozioni in creatività ( scrivendo, cantando, creando etc.)
Estroverso è più seduttivo e curato fisicamente (come la base3) rispetto a una base 2 introversa.

Leggi gli articoli precedenti della serie sull’Enneagramma di Gurdjieff:

Master Consigliati:
Master Olisticamente Corsi.it

Master Corso di AutoGuarigione

Master Corso di Meditazione Shaolin

Master Corso di Ipnosi

Corso di Biohacking

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome