Se ti trovi in un momento della tua vita che consideri negativo, nelle tue relazioni, a livello lavorativo o per altro, sappi che essere felici di nuovo (e per sempre) è possibile e in questo articolo voglio spiegarti come puoi farlo anche tu.

A tutti capitano momenti dove la vita ci prende a schiaffi ma dobbiamo iniziare a pensare che la vita lo fa per il nostro bene, per aiutarci a migliorare, a evolvere.

OGGI è il primo giorno della tua prossima vita. Inizia a credere che PUOI essere felice di nuovo.

Perché Essere Felici è Importante?

La vita é per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci” (Charles R. Swindoll)

VIDEO CORRELATO: 20 Frasi che Fanno Riflettere sulla Vita Profondamente

Essere più soddisfatti della propria vita ed essere guidati da un profondo significato, una missione, è direttamente collegato alla felicità. Più sei felice, più sei appagato e più il significato si manifesterà nelle tue azioni.

Le persone felici hanno una vita sociale migliore e hanno più successo. Pare anche che le persone felici vivano più a lungo e se ci pensi è perfettamente logico. Essere felici significa avere una biologia molto positiva e quindi un corpo più sano. Produttività, creatività, contributo e salute: tutto può essere migliorato semplicemente essendo più felici.

Ci sono così tanti consigli in giro del tipo “fai pensieri felici”. Magari fosse così semplice vero? La verità è che non funziona in questo modo!

Facciamo un accordo prima di proseguire. Io ti posso aiutare, sia con questo articolo che con la mia formazione ma prima di tutto lo devi volere.

Se è vero che “fai pensieri felici” e stop non serve a nulla, è anche vero che se una persona non è disponibile nell’essere felici di nuovo, è tutto inutile.

Quindi se stai cercando alcuni modi per essere di nuovo felice che funzionino davvero perché TU lo vuoi e che ti fanno agire, eccone 20.

1. Essere Felici di Nuovo: Cosa Significa Essere Felici per te?

Se non sai cosa è per te la felicità, non puoi aspettarti nulla. Ma potresti anche avere un’idea totalmente errata di felicità. Ora potresti scoprire proprio dove sta il tuo problema. Spesso colleghiamo la felicità all’avere un qualcosa, all’ottenere un qualcosa.

Ti faccio un esempio, potresti dire: “Quando otterrò quella promozione sarò felice” oppure “sarò felice quando lui tornerà con me”, e cose così.

Con questo pensiero sarai perennemente infelice.Essere felici di nuovo con questa idea di felicità non ti porterà da nessuna parte.

Non è che le cose accadono e sei felice, ma sei felice, quindi le cose accadono. Rileggi questa frase.

La dipendenza da qualsiasi cosa materiale per la felicità non si tradurrà mai in una vera felicità. Questo perché quando otteniamo ciò che vogliamo, ci sarà qualcosa d’altro di più grande, e il processo non avrà mai fine.

Cosa puoi fare oggi?

Dai a te stesso una chiara definizione di felicità. Prendi un diario e scrivi:

  • La felicità è per te un’emozione o uno stato d’animo?
  • Cosa ti suscita gioia?
  • Qual è il giorno ideale per te?
  • Scrivi circa 5 piccole cose che ti fanno sorridere.

2. Quando hai iniziato ad essere infelice?

Dato che stiamo lavorando sul come essere felici di nuovo significa che in passato sei stato felice, giusto?

Non è solo importante che ora identifichi i fattori che hanno contribuito alla tua felicità ma prova a ricordare come erano i tuoi pensieri, il tuo atteggiamento, a prescindere da cosa accadeva intorno a te, da chi frequentavi, dal lavoro che facevi, dal momento storico.

A prescindere da tutto ciò scoprirai che nel tuo atteggiamento qualcosa è cambiato. E se da solo non riesci a vederlo, di seguito un piccolo trucco.

Cosa puoi fare oggi?

  • Parla con un tuo caro amico o un familiare e chiedi loro se hanno visto qualche cambiamento nel tuo comportamento. Se sono d’accordo, chiedi loro quando se ne sono accorti.

Chiedere alle persone a te vicine è il modo migliore per capire i cambiamenti che hai trascurato in passato.

3. Perché sei infelice?

È possibile non avere una risposta chiara a questa domanda in questo momento. Potresti semplicemente sentirti giù senza motivo, potresti avere un calo energetico, potresti avere un problema legato all’alimentazione o semplicemente stai troppo al telefono, le luci blu ti scaricano a livello mentale e confondi tutto ciò con l’infelicità.

Ma è anche possibile andare più a fondo e trovare il motivo esatto per cui potresti essere realmente infelice. Potrebbe essere insoddisfazione per il tuo lavoro, una rottura, una perdita, un litigio con un amico, un progetto fallito. Scopri perché stai provando un senso di infelicità.

Cosa puoi fare oggi?

Per continuare il tuo viaggio per essere felici di nuovo prova questo semplice esercizio di Dean Graziosi:

  • Poniti la domanda “perché sono infelice?” Questo ti darà una risposta superficiale come “Non mi piace il mio lavoro”.
  • Quindi, vai un livello più in profondità e chiedi “perché non mi piace il mio lavoro?”
  • Continua a chiedere “perché” alla risposta precedente 7 volte. E voilà! Ecco la vera ragione della tua infelicità.

4. Essere Felici per gli Altri? Anche no.

Essere felici per gli altri

Amico, voglio dirtelo molto chiaramente: se cambi costantemente te stesso per rendere felici gli altri, essere felici di nuovo è impossibile perché il treno della tua felicità personale deraglia.

Se tu cambi te stesso per piacere agli altri significa che manca un genuino amor proprio, fiducia, autostima e paura del rifiuto.Per essere felice, devi essere per te stesso la tua prima priorità.

Non credere che la felicità derivi dal rendere felice qualcun altro. E’ esattamente il contrario, più sei felice tu più ispirerai gli altri ad esserlo. Non solo. Più sarai felice, più chi non vibrerà con la tua felicità si allontanerà e questo è un immenso dono che la vita ti farà.

Dove una volta ciò rappresentava un disastro immane, ora sarà una benedizione.

Cosa puoi fare oggi?

Per assicurarti di fare progressi ogni giorno, inizia a fare piccoli passi OGGI. Ecco cosa puoi fare:

  • Fai un elenco delle tue priorità ora.
  • Quando devi scegliere tra due cose, puoi fare riferimento all’elenco e decidere.
  • Dì “no” a una cosa oggi che non vuoi fare o ad una persona che in questo momento non ti va di vedere o sentire.

5. Felici ogni giorno perché la felicità è interiore

La felicità dipende dalla tua prospettiva, dai tuoi pensieri, dalla tua capacità di generare emozioni di apprezzamento, amore, gioia, Gratitudine nella tua vita.

Questo significa che tu sei l’unica cosa nella tua vita che ti trattiene a provare la felicità. Questo è tutto. L’articolo potrebbe terminare qui ma se mi segui sai che voglio dare sempre di più, quindi continuiamo il nostro viaggio insieme.

Uno studio ha mostrato che le persone che hanno vinto alla lotteria sono tornate al livello di felicità precedente dopo solo un anno. Questo dimostra come il denaro e i guadagni materiali ad esempio non possano portare felicità a lungo termine, a meno che una persona non conosca la felicità genuina, come te che stai leggendo questa guida.

Cosa puoi fare oggi?

Per essere felici di nuovo, devi modificare il tuo atteggiamento interiore, quindi:

  • Passa una giornata di autoriflessione.
  • Inizia a meditare
  • Focalizzati su qualcosa di bello, un fiore, un uccellino, un tramonto.
  • Scrivi in un diario (se vuoi ti ho linkato poco fa il mio Diario della Gratitudine). Sarai stupito di vedere cosa può fare scrivere i tuoi pensieri!
  • Vai ad un appuntamento con te stesso e trascorri del tempo con te stesso.

6. Mettiti al primo posto

Porsi al primo posto

La felicità è interiore non solo per te ma anche per le altre persone.

Ci colleghiamo quindi al discorso già fatto poco fa, quindi ora sarò breve.

Fare di tutto per rendere felici gli altri non ha alcun senso per un solo motivo: la felicità è interiore pertanto la felicità degli altri non deve venire da te. Tu puoi essere un meraviglioso plus ma non la fonte dell’essenza della loro felicità.

Porre te stesso al primo posto non è egoismo, è amor proprio e sai perché? Perché sei la persona più importante della tua vita.

Cosa puoi fare oggi?

Devi uscire con te stesso per il resto della tua vita. Per rendere l’esperienza felice, inizia da:

  • Stabilisci del tempo per prenderti cura di te
  • Fai un elenco di cose che puoi fare per te
  • Goditi ogni singolo momento

7. Pulisci i Tuoi Social Media

I social fanno parte della tua quotidianità? Li guardi spesso? Oltre a diminuire il tempo che forse sprechi sui social, per essere felici di nuovo devi rimuovere tutto ciò che di negativo può infestare la tua mente, corpo ed energia.

Questo passaggio è determinante per essere felici di nuovo perché ti consente di tagliare (accettare) il passato.

Cosa puoi fare oggi?

  • Elimina dai tuoi social le persone negative
  • Nascondi i loro post
  • Rimuovi account e pagine chi parlano di malessere
  • Fa che i social siano unicamente una fonte di ispirazione e arricchimento.

8. Pratica la Gratitudine

Probabilmente hai una buona possibilità di svegliarti la mattina per guardarti intorno e pensare: “Sono così fortunato che mi sono appena svegliato in un letto, in una stanza con sopra un tetto”. Questo è un lusso che molti non hanno sai?

Oppure puoi svegliarti e pensare: “Il mio letto non è abbastanza grande, il mio cuscino non è abbastanza comodo, la mia vita non è abbastanza bella”. Ancora una volta, è una tua scelta.

Praticare la gratitudine ti fa vedere le cose che sono buone nella tua vita. Questo porta un cambiamento nella tua prospettiva molto potente

Cosa puoi fare oggi?

  • Prima di andare a letto scrivi ciò che di bello ti è accaduto e per cui sei grato. Il mio “Diario della Gratitudine” ti aiuterà un sacco ad andare in profondità.

La domanda “come essere felici di nuovo” può essere risolta semplicemente con questo semplice metodo.

9. Prenditi cura di te stesso per essere felici di nuovo

Dormi a sufficienza, mangi sano, come è il tuo metabolismo, ti dedichi del tempo?

Ci prendiamo cura di ogni persona a cui teniamo, perché non farlo anche per noi stessi? Ricorda, tu sei al primo posto.

Quindi, dormi a sufficienza, mangia in modo sano e fai tutto il possibile per sentirti in salute. Perché quando ti senti bene e in salute con te stesso, ti senti naturalmente felice.

Modificare positivamente il tuo stile di vita ti porta ad ad influenzare positivamente la biologia, portando il tuo corpo ad una maggiore produzione di ormoni della felicità. Sì, la felicità è anche chimica.

Ho imparato diverse chicche grazie a questo corso di biohacking, dagli un occhio anche tu.

Cosa puoi fare oggi?

  • Butta via tutte le schifezze da mangiare che hai in casa
  • Fai un programma alimentare per la settimana.
  • Prima di andare a dormire no caffeina, no cibo, no smartphone, no luci artificiali.

10. Muovi il Corpo per Essere Felice

La vera felicità è quando mente, corpo e anima sono allineati.

L’esercizio fisico ti mette di buon umore all’istante. Il rilascio di dopamina (la sostanza chimica felice) durante l’esercizio completa i tuoi sforzi per trovare la felicità internamente.

Per essere felici di nuovo (e mantenere questa condizione) allenare il proprio corpo è un passo determinante.

Cosa puoi fare oggi?

Se ritieni di non avere abbastanza tempo per l’esercizio, c’è una soluzione.

  • Fai una passeggiata
  • Fai una breve corsa
  • Cerca allenamenti brevi, ce ne sono a tonnellate in rete

11. Circondati di Persone che ti Fanno Stare Bene

Circondati di Persone che ti Fanno Stare Bene

Le persone che hai vicino nella tua vita influenzano la qualità della tua vita. E’ arrivato il momento di tagliare chi non arricchisce la tua vita.

So che può essere doloroso e difficile ma ricorda che tu devi essere al primo posto. La tua felicità è la cosa più importante. Se tu sei felice, le persone che ami beneficeranno di questo tuo stato psicofisico ed energetico.

Taglia chi non risuona con la felicità e circondati di persone che ti fanno stare bene.

Cosa puoi fare oggi?

  • Chiediti come è la qualità della tua cerchia di influenza
  • Iscriviti ad un gruppo sui social che rispecchia una tua passione
  • Di no ad una persona con cui non vuoi relazionarti

12. Resta nel presente

Sei costantemente nel passato o nel futuro?

Il problema è che per il tuo corpo quello è presente pertanto se vai al futuro preoccupato o al passato negativo fai rivivere o vivere in anticipo al tuo corpo biologicamente parlando una situazione negativa.

Non solo devi pensare al passato al positivo e al futuro con visione amorevole, ma devi imparare a restare nel presente.

Cosa puoi fare oggi?

  • Soffermati su un fiore, guardalo, sentilo
  • Focalizzati sul tuo respiro
  • Nel mio libro “Rilassamento Efficace” troverai tantissimi esercizi e idee per allenare questa abilità. Leggilo.

13. Medita per coltivare l’essere felici

Praticare regolarmente la meditazione può sembrare un consiglio della vecchia scuola. Ma FUNZIONA!

Il motivo è che riduce lo stress e l’ansia. Aumenta anche la materia grigia nell’ippocampo del cervello che è associato alle emozioni e alla memoria.

ARTICOLO CORRELATO: 7 Tipi di Meditazione: qual è l’Ideale Per Te?

La meditazione ti aiuta a stare alla larga dalle emozioni negative perché coltivi consapevolezza, apprezzamento.

Cosa puoi fare oggi?

  • Scarica un’applicazione come Calm oppure e pratica anche solo 5 minuti di meditazione portando semplicemente la tua attenzione al respiro.

In alternativa alle app puoi ascoltare una delle tante musiche, come questa, che ho pubblicato sul mio canale Youtube.

Essere felici di nuovo comporta un impegno costante nel coltivare questo stile di vita. La meditazione è l’ideale.

14. Esci dalla tua zona di comfort

Se non ti senti felice in questo momento, devi cambiare qualcosa che ti renderà più felice.

Questo può essere ottenuto solo portando te stesso al di fuori della zona di comfort. Cambiare lavoro, rompere la routine attuale, imparare qualcosa di nuovo, incontrare nuove persone, richiede che tu esca dalla tua zona di comfort.

ARTICOLO CORRELATO: Ecco 5 Metodi per Superare la Paura del Cambiamento

Cosa puoi fare oggi?

Inizia realizzando i tuoi obiettivi. Ecco alcune domande da porti:

  • Cosa hai sempre voluto fare/imparare?
  • Come puoi iniziare a farlo?
  • Qual è l’unica azione che puoi intraprendere in questo momento per avvicinarti al tuo sogno?

15. Aiuta gli altri

Aiutare gli altri

Ognuno ha qualcosa che può restituire al mondo. Potrebbe volerci del tempo per capire cosa puoi restituire esattamente. Questo viene chiamato anche contributo.

Può volerci del tempo per arrivare al tuo contributo, c’è chi non riesce mai ma è semplicemente perché non si è mai focalizzato su questa cosa.

Vedila così, più condividiamo la nostra energia più questa energia cresce. Più la rubiamo agli altri più velocemente questa energia terminerà.

Essere felici di nuovo comporta un costante impegno del dare e avere.

Cosa puoi fare oggi?

Inizia da cose molto semplici:

  • Cerca attivamente le cause che desideri supportare.
  • Aiuta una persona al giorno, anche tenendo la porta aperta a qualcuno, portare la spesa.
  • Condividi sui tuoi social tuoi pensieri positivi.

16. Sii compassionevole con te stesso

Essere felici di nuovo è un viaggio. Ci saranno giorni in cui le cose non andranno come previsto. Ma non abbatterti per questo.

Essere gentili con se stessi non è come fare shopping, non è un qualcosa di materiale.

Significa apprezzarti, sia per ogni piccolo progresso che fai sia per i tuoi fallimenti che arricchiranno la tua esperienza di vita.

E se ti senti giù di energia in questo articolo trovi tonnellate di contenuto per rialzare la tua energia.

Cosa puoi fare oggi?

  • Prenditi cura di te stesso come lo faresti cool ​​tuo più caro amico.
  • Pratica attività consapevoli come lo yoga, la meditazione.
  • Comprendi che non devi essere perfetto. Ricorda che sei unico.

17. Se ti dici “non riesco ad essere felice” cambia la tua prospettiva

Il pensiero negativo dà un risultato negativo. Non è solo una questione energetica ma è anche pura logica.

Se entri in una stanza e pensi: “Sarà terribile, mi odio, non ho un bell’aspetto” come pensi che andrà quella serata? Questo accade perché il tuo atteggiamento e le tue azioni saranno condizionate da quel pensiero oltre al fatto che il tuo corpo emanerà una vibrazione bassa

Pensa invece “Ok questo può non essere il momento migliore in assoluto, tuttavia, sono aperto a conoscere nuove persone”. C’è una qualche forma di positività in questo pensiero che è incredibile anche se diciamocelo, pensare positivo totalmente modificando il proprio stato emozionale è sempre la migliore cosa.

E questo pensiero potrebbe essere “Sono felice, qualunque cosa accada”. Difficile? Nono esiste facile o difficile, esiste un viaggio. Ci può volere tanto tanto tempo. Ma ricorda, fare qualche forma di progresso è meglio che nessun progresso.

Cosa puoi fare oggi?

  • Cerca UNA cosa positiva in tutto ciò che accade e modifica un’eventuale pensiero negativo in positivo come nell’esempio precedente.

18. Visita nuovi posti

Viaggia amico. E se per diversi motivi non puoi farlo sono assolutamente certo che vicino a te, nella tua zona, ci sono tantissimi luoghi meravigliosi che non hai visto.

Cosa puoi fare oggi?

  • Fai un elenco di tutti i luoghi che vuoi visitare
  • Esplora la tua città o zona su Maps e segna i luoghi che vorresti visitare.

19. Lascia andare il controllo e la perfezione

Senti il ​​bisogno di avere il controllo?

Questo  ti darà un motivo per essere infelice ogni volta che le cose non vanno come previsto. E questo può accadere una marea di volte.

Segnati questa frase: a forza di volere avere tutto sotto controllo, perderai il controllo.

Ti incolperai per ogni singola cosa, e questo non è né salutare né ti aiuta a trovare la felicità.

Il perfezionismo deriva dal cercare di avere solo il controllo. La verità è che la perfezione non è raggiungibile.

Pratica la meditazione e lo stare nel presente come spiegato poco sopra.

Cosa puoi fare oggi?

  • Fai un elenco delle cose che PUOI controllare come la tua salute, produttività, felicità.
  • Sii consapevole dei fattori scatenanti.
  • Quando ti senti sopraffatto medita e rilassati.

20. Fai un passo alla volta

fare un passo alla volta

Siamo arrivati all’ultimo consiglio su come essere felici di nuovo da subito. Ti ho dato veramente tantissime indicazioni e vorresti probabilmente applicarle tutte. Non farlo.

Cosa puoi fare oggi?

  • Inizia da una, massimo due cose. Guarda a te stesso e cerca di comprendere cosa è meglio per te.
  • Puoi riscrivere questi 20 punti e fare una lista delle priorità. Fare tutto insieme ti porterà ad uno spreco di energia. Inoltre il tuo cervello per sua natura è molto abitudinario quindi se cerchi di cambiare troppe cose insieme otterrai l’effetto contrario.

Puoi Vivere Felice per Sempre

Ora hai davvero compreso che puoi vivere felice per sempre perché la tua felicità è una tua responsabilità, mentre la felicità degli altri è loro.

Hai capito che arricchire la tua vita di persone che hanno compreso ciò è uno dei segreti per essere felici di nuovo e che prenderti cura di te portando nella tua vita abitudini positive volte ad arricchirti di emozioni e pensieri influenzerà biologicamente il tuo corpo, la tua energia e il tuo atteggiamento.

Se vuoi formarti con me proseguendo questo viaggio insieme, imparare tantissime cose per essere più ottimista, rilassato, ispirato, sereno, positivo, troverai il modo qui.

Ti auguro tanta felicità.

Master Consigliati:
Master Olisticamente Corsi.it

Master Corso di AutoGuarigione

Master Corso di Meditazione Shaolin

Master Corso di Ipnosi

Corso di Biohacking

Articolo precedenteCome Ritrovare Pace e Radicamento in Meno di 10 Minuti
Prossimo articoloCome le Ferite Emotive del Tuo Bambino Interiore Ostacolano il Successo
Blogger di crescita personale e di risveglio sociale tra i più amati e seguiti oggi in Italia. Entusiasta ricercatore in tutto ciò che riguarda il benessere e lo sviluppo della persona, dopo la laurea in Scienze Motorie si specializza in Ipnologia della regressione alle vite precedenti, nell’utilizzo creativo di tecniche meditative e nel Life Coaching. Attivatore motivazionale, Social Marketer in collaborazione con un’azienda mondiale, divulgatore e formatore di primo piano, esplora con acuta agilità i punti di unione tra scienza, fisiologia e spiritualità. I propri contenuti, molto seguiti sui Social, consentono alle persone di padroneggiare in maniera autonoma gli strumenti pratici e le tecniche più efficaci per riappropriarsi della propria vita e della propria felicità. E’ possibile accedere a video di approfondimento, corsi completi, ed iniziative formative esclusive tramite Patreon al seguente link: https://www.patreon.com/paolobabaglioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome