Gli esercizi di meditazione e mindfulness, parola che può essere tradotta con “consapevolezza”, sono diventati molto popolari negli ultimi anni.

Parliamoci chiaro, la meditazione e la mindfulness, se seguite con dedizione e continuamente, possono cambiare totalmente e davvero la propria vita, sia in termini di salute che di produttività.

Agiscono sul nostro organismo, sulla fisiologia, sull’energia, sulla mentalità e sulle emozioni.

La pratica consiste nell’imparare ad essere consapevole della situazione attuale in modo non giudicante. Mentre la vita si svolge intorno a te, dovrai iniziare a porre attenzione al momento attuale e prendere coscienza di ciò che sta accadendo nel qui e ora.

Prova semplicemente a fare una meditazione seduta e rimani fermo per un periodo di tempo focalizzando la tua attenzione su un punto o sul tuo respiro. Puoi anche concentrarti su alcune immagini motivazionali.

Una volta che inizierai a praticare questo semplice esercizio in vari momenti della tua giornata, noterai benefici immediati.

Leggi anche qui:

ARTICOLO CORRELATO: 7 Tipi di Meditazione: qual è l’Ideale Per Te?

In questo articolo vediamo insieme:

  • 11 benefici che puoi riscontrare praticando la Mindfulness
  • per alcuni dei benefici ti fornirò qualche utile approfondimento, che siano corsi, libri o altri articoli
  • ti consiglierò un corso di approfondimento specifico sulla mindfulness per iniziare al meglio la tua pratica.

Sei sei pronto partiamo.

11 Benefici del Praticare la Mindfulness Ogni Giorno e Approfondimenti

1. Divieni più Generoso e Umile

Generoso e umile meditazione mindfulness

In uno studio condotto dalla Northeastern University, i partecipanti sono stati invitati a rimanere seduti in una sala d’attesa, mentre gli scienziati hanno preparato lo studio.

Ad un certo punto una persona entrava nella sala con le stampelle trovando il partecipante seduto su una delle tre sedie.

Le persone sedute negli altri due posti sono state invitate dagli sperimentatori a non lasciare il posto al fine di incoraggiare il partecipante a rinunciare al suo posto.

Nel gruppo di partecipanti che praticava la meditazione da otto settimane, si scoprì che erano più propensi ad abbandonare il proprio posto rispetto al gruppo non meditante.

2. Regoli il Tuo Organismo

fisiologia meditazione

La mindfulness può regolare il corpo nei suoi aspetti energetici, ormonali, biochimici. Ciò consente alla persona di avere una serie di benefici atti a rimuovere lo stress.

ARTICOLO CORRELATO: Come allenare il corpo calloso, sviluppatissimo in Einstein

3. Sei più Grato

MEDITAZIONE gratitudine

Quando siamo consapevoli e prestiamo attenzione, è più facile vedere le cose belle presenti nella nostra vita. Nel momento in cui mostri gratitudine alla vita per ciò che hai, anche se ciò che hai è “poco”, ti atteggerai alla vita in modo tale da attrarre a te sempre più cose per cui essere grato.

ARTICOLO CORRELATO: 15 Modi per Elevare al Massimo le Tue Vibrazioni e Cambiare la Realtà

4. Impari ad Accettare le Cose per quello che Sono

accettazione mindfulness

Molti di noi trascorrono gran parte del proprio tempo a lottare contro il nostro momento presente, piuttosto che accettarlo senza giudizio. Accettare il tuo momento presente è l’aspetto più importante di una pratica di Mindfulness.

5. Migliori la Comunicazione

COMUNICAZIONE MINDFULNESS

Mentre essere stressati può rendere difficile sintonizzarsi con chi ci circonda, quando lasciamo andare il giudizio e la preoccupazione, mentre accettiamo il momento presente, diventa molto più semplice per noi prestare attenzione agli altri. E ascoltare.

Ricordiamoci sempre che abbiamo una bocca e due orecchie. L’ascolto è fondamentale e utilizzare buone parole, bene-dire, è la base per una relazione di pace e costruttiva.

CORSO CORRELATO: Corso di Comunicazione Efficace per Migliorare a Pieno la Tua Vita 

6. Identifichi i Modelli e la Programmazione Esterna

MATRIX PROGRAMMAZIONE MENTALE

La consapevolezza data dalla Mindulness ti dà chiarezza. Questa chiarezza ti dona l’abilità di osservare i modelli che si svolgono all’interno dei tuoi comportamenti ed emozioni. Comprendere i modelli dietro le tue emozioni e azioni è fondamentale per apportare cambiamenti nella tua vita.

ARTICOLO CORRELATO: 10 Consigli per Riprogrammare il Cervello e Uscire da Matrix

7. Ti Percepisci più Centrato

centratura meditazione

Se in qualsiasi momento ti senti spaventato, arrabbiato, in preda al panico o stressato, la pratica del Mindfulness ti fornirà gli strumenti che puoi utilizzare ovunque per centrarti e ritrovare l’equilibrio emozionale.

CORSO CORRELATO: Diventa Padrone delle Tue Emozioni Grazie all’Alchimia Interiore

8. Ritorni al Wow

meditazione wow

Praticando costantemente la mindfulness ti permetterai di ritornare a quel senso di gioia e meraviglia che potresti aver perso a causa dello stress quotidiano.

L’Università di Groningen ha scoperto che i partecipanti che esercitavano la mindfulness avevano una maggiore capacità di reagire a una situazione stressogena rispetto a coloro che non praticavano.

9. Impari a Prendere Distanza dai Tuoi Pensieri

distanza dai pensieri

Quando rallenti e diventi consapevole di ciò che ti circonda, puoi capire come sia facile osservare i pensieri e vederli scorrere. I pensieri non vanno bloccati, è impossibile. Vanno osservati, e lasciati andare.

Solo perché hai avuto una brutta giornata, non significa che sei un fallito. La consapevolezza data dalla Mindfulness ti mostrerà la differenza.

10. Più Resilienza

resilienza meditazione

La meditazione e la mindfulness non ti insegna solo a identificare i modelli, ma può anche mostrarti la chiara fonte di un problema e trovare più soluzioni.

11. Ti Aiuta a Perdonare

perdonare

Quando si vive senza giudicare il momento, diventa più facile perdonare e lasciare andare. Questo perché vediamo la situazione non con i nostri schemi mentali, con i vari modelli, con gli elementi stressogeni che ci sono stati inculcati ma con la saggezza del cuore.

Corso: Come Iniziare la Mindfulness e Migliorare la Propria Vita di Relazione, in Salute e sul Lavoro

Se vorresti ottenere anche solo uno dei benefici che ti ho esposto qui sopra, perché lo ritieni importante per la tua vita, allora il corso che ti propongo qui sotto ti sarà senz’altro di aiuto.

Il problema sai qual è? Mettersi in azione, iniziare.

Il punto è che non puoi aspettare che siano gli altri ad iniziare o a… cambiare. Devi fare sempre tu il primo passo… se davvero ti interessa stare bene ovviamente 😉

Questo corso ti insegna a utilizzare in modo molto semplice la mindfulness sul lavoro ma ti può aiutare in ogni area della tua vita.

Perché? Facile:

  • Il lavoro è fatto di relazione così come la vita al di fuori sono relazioni.
  • Sul lavoro è fortemente presente una componente di autostima così come essa regola anche le altre sfere della vita.
  • Se sei stressato sul lavoro con molta probabilità porterai questo stress in famiglia, con gli amici e in altri contesti. E tu non vuoi che accada.

Potrei andare avanti all’infinito ma il senso lo hai capito… ogni area della nostra vita è interconnessa con tutte le altre.

Il corso dura 2 ore e 20 minuti, è adatto a chiunque e si sviluppa sulle 5C:

  1. Consapevolezza
  2. Cuore
  3. Costanza
  4. Crescita
  5. Contributo

Trovi tutte le informazioni e puoi acquistarlo cliccando QUI:

Mindfulness: il corso fondamentale di consapevolezza mentale sul lavoro

Ti auguro una buona pratica e di godere di tutti i benefici che seguiranno.

Buona visione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome