Le tecniche di visualizzazione consistono nel generare un’immagine mentale dove ti vedi raggiungere i tuoi obiettivi.

In alcuni casi, serve come motivazione. In altri, ti permette di alleviare l’ansia e aumentare la concentrazione.

In ogni caso, le giuste tecniche di visualizzazione possono aiutarti ad avere successo, indipendentemente da ciò che aspiri a ottenere.


iniziare a meditare

Vuoi Meditare? Scegli i Percorsi che Più ti Attraggono Tra i Seguenti e Partecipa Gratis: 

Meditazione Deepak Chopra Italiano 7 Giorni Gratis sull'Abbondanza Meditazione Deepak Chopra Italiano 7 Giorni Gratis sulla Gratitudine Meditazione Deepak Chopra Italiano 7 Giorni Gratis sulla Salute Meditazione Deepak Chopra Italiano 7 Giorni Gratis sulle Relazioni iniziare a meditare

In questo articolo vedremo insieme:

  • a cosa serve la visualizzazione
  • ti indicherò 11 modi diversi di utilizzarla
  • troverai nell’articolo diversi spunti formativi per migliorare la tua pratica e scoprire cose che scommetto non sapevi si potessero fare.

Via!

A cosa servono le tecniche di visualizzazione?

Diamo un’occhiata ad alcuni dei modi comuni in cui vengono applicate le tecniche di visualizzazione:

  • Motivazione. Molte persone hanno difficoltà a trovare motivazione. La visualizzazione può ricordarti ciò che stai cercando di ottenere e ispirarti a continuare a lavorare sodo per raggiungere i tuoi obiettivi.
  • Fiducia. Immaginarti in una posizione di successo può evocare sentimenti di fiducia che sarai in grado di raggiungere questo obiettivo. È un trucco mentale accurato che produce un effetto potente.
  • Prova. La visualizzazione può essere utilizzata per provare uno scenario prima che si svolga nella vita reale, offrendo essenzialmente una “prova pratica”.
  • Riduzione dell’ansia. La visualizzazione è utile per la gestione dello stress, alleviare i pensieri nocivi o liberare la mente dalle distrazioni.

11 migliori tecniche di visualizzazione (e come usarle)

Ora esaminiamo le tecniche di visualizzazione più potenti e come utilizzarle per ottenere risultati migliori nella tua vita personale e professionale.

IMPORTANTE! Per potenziare la tua visualizzazione, saper entrare in un ostato mentale potenziante è determinante. Ti invito quindi a iniziare la pratica della meditazione e dell’autoipnosi.

Dove? Come?

Ti consiglio questo corso sul terzo occhio e l’intelligenza intuitiva:

Il Potere della Visione: come attivare il tuo Il Potere della Visione: come attivare il tuo “terzo occhio” e liberare l’intelligenza intuitiva in 21 giorni
Niccolò Angeli
Compralo su Corsi.it

 

E poi TUTTE le meditazioni di Deepak Chopra, che ti consentiranno passo passo, giorno dopo giorno di sperimentare la meditazione in modo molto naturale:

ho scritto una guida completa sulla scelta dei percorsi QUI

1. Visualizza te stesso riuscire nel tuo obiettivo

Questa è la tecnica di visualizzazione più semplice e quella con cui la maggior parte delle persone inizia. Visualizza semplicemente te stesso mentre riesci a raggiungere il tuo obiettivo.

Potresti immaginarti mentre attraversi il traguardo di una maratona, vederti stringere la mano al CEO dopo un’importante promozione, superare un esame.

Avere visuale nella tua testa ti da modo di trarre motivazione e fiducia dall’esperienza.

2. Stabilire immagini innescate

Le nostre menti sono notoriamente brave a collegare insieme le esperienze; è per questo che anche un piccolo profumo può innescare un potente ricordo e un flusso di emozioni.

Ti è successo ancora vero?

Puoi prepararti per il successo creando quindi i tuoi “trigger”.

Ad esempio, puoi trascorrere del tempo esponendoti a qualche tipo di input sensoriale, come ascoltare una canzone che ami mentre visualizzi qualcosa di positivo, oppure odorare un profumo particolare, o fare un gesto specifico con le mani che mai faresti.

Quindi, quando hai bisogno di quella sensazione per agire al meglio, puoi replicare quell’input sensoriale e trarre vantaggio dalla visualizzazione.

3. Crea una Vision Board

I primi due esempi riguardano la classica forma di visualizzazione: visualizzare internamente uno scenario.

Tuttavia, alcune persone soffrono di una condizione nota come afantasia, che le rende incapaci di evocare immagini mentali.

Se questo ti descrive o se preferisci semplicemente qualcosa di più tangibile, prendi in considerazione la creazione di una vision board ossia una raccolta di fotografie e immagini che ti ricordano i tuoi obiettivi.

Ad esempio, se stai cercando di perdere peso, potresti creare una vision board di immagini del tuo obiettivo.

Ponila in modo da poterla vedere regolarmente durante la giornata.

4. Scrivi un assegno

Un’altra tecnica di visualizzazione molto efficace in ambito fisico consiste nello scrivere un assegno (se i tuoi obiettivi sono di natura monetaria).

Ad esempio, se vuoi diventare un milionario all’età di 40 anni, puoi scrivere un assegno a te stesso per 1 milione di dollari e farlo incorniciare.

Questa è una strategia notoriamente utilizzata dal comico Jim Carrey, che ha scritto un assegno da 10 milioni di dollari datato 10 anni nel futuro.

5. Crea un “posto felice”

Questa tecnica di visualizzazione viene applicata al meglio come un modo per mitigare lo stress e l’ansia.

Se ti trovi spesso sopraffatto o incapace di esibirti quando cerchi di realizzare qualcosa, considera l’idea di trovare un “posto felice” che puoi visitare e utilizzare come metodo per distrarti.

A tal proposito ti consiglio la lettura del mio libro Rilassamento Efficace dove ti fornisco diverse tecniche di rilassamento di semplice applicazione:

Rilassamento EfficaceRilassamento Efficace
48 Tecniche, Trucchi e Segreti per Raggiungere il Nirvana nella Tua Vita
Paolo Babaglioni
Compralo su Amazon

 

Non importa quale sia il tuo posto felice, fintanto che pensarci e visualizzarlo calma i tuoi sentimenti negativi e allevia i tuoi pensieri.

6. Converti i tuoi desideri in credenze

La maggior parte delle persone focalizzano le proprie visualizzazioni come cose che vogliono che accadano, piuttosto che come cose che credono accadranno.

Se vuoi avere successo, è importante convertire i tuoi desideri in convinzioni.

Se stai già visualizzando scenari ipotetici, ciò che devi fare è cambiare il modo in cui li consideri. Invece di immaginarli come una forma di pio desiderio, convinciti che questa è una forma di previsione del futuro.

Questo è ciò che accadrà se rimani impegnato nei tuoi obiettivi.

7. Prova le potenziali situazioni

In molti campi, è utile utilizzare la visualizzazione come un modo per provare le potenziali situazioni che potresti dover affrontare, specialmente se quelle situazioni sono stressanti o imprevedibili.

Questo presuppone la costruzione di una solida mentalità vincente e resiliente.

Una formazione che mi è stata molto utile e che voglio condividere con te riguarda la mentalità dei Navy Seals.

Ecco qui:

Efficace come un Navy Seal Efficace come un Navy Seal
7 rigide regole mentali tratte dall’esperienza dei NAVY SEALS per diventare una persona super efficace e portare a casa i risultati, azzerando ogni scusa (anche per chi lavora in team).
Stefano Santori
Compralo su Corsi.it

 

Quindi valuta i diversi ostacoli che potresti incontrare verso il tuo obiettivo e visualizza come esattamente super questi ostacoli.

8. Mettiti nei panni di qualcun altro

Considera l’idea di utilizzare la visualizzazione per metterti panni di qualcun altro.

Potrebbe essere un tuo mentore, un personaggio del passato e sì anche un personaggio di fantastica.

Questa tecnica non è propriamente di visualizzazione ma viene chiamata reincarnazione artificiale dinamica.

A tal proposito, anche in questo senso ho fatto in prima persona una formazione specifica che ti consiglio di portare nella tua vita.

Trovi un video GRATUITO introduttivo che ti spiega tutto QUI

9. Arricchisci le tue visualizzazioni con esperienze sensoriali

A questo punto, hai le strategie per impegnarti in immagini positive che ti motivano, ispirano e potenziano.

Ora, concentriamoci su un paio di strategie che possono aiutarti a migliorare la qualità di quelle immagini.

Un modo chiave per far potenziare le tue visualizzazioni, renderle più “reali” e consentire loro di influenzarti in modo più forte è di inondarle di esperienze sensoriali dettagliate.

Sii molto specifico nella tua visualizzazione e coinvolgi tutti e 5 i sensi e precise emozioni positive.

10. Aggiungi energia positiva a ogni momento di visualizzazione

Il pensiero positivo ha dimostrato avere enormi benefici psicologici, come ridurre lo stress e migliorare il tuo umore.

Di conseguenza, dovresti inquadrare le tue visualizzazioni con pensieri positivi. Se senti un pensiero negativo intromettersi nella tua mente in risposta alla tua visualizzazione, lascialo andare e porta in te un corrispondente positivo.

Abbiamo la facoltà di pensare a cosa pensare, questo è un qualcosa di non facile, impegnativo e che richiede energia. Fallo, e tutto cambierà.

11. Immagina un felice ricordo del tuo passato

La maggior parte delle tecniche di visualizzazione riguardano il futuro, ti preparano al successo o ti aiutano a interpretare scenari ipotetici. Ma a volte è anche utile visualizzare il passato.

Pensa a un ricordo felice o a un posto che amavi; visualizza te stesso circondato da persone che ti hanno amato e sostenuto e immagina come ti sei sentito in quei momenti.

Potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno per superare una situazione difficile.

Conclusione

Ti ho indicato 11 tecniche di visualizzazione che puoi portare nel tuo quotidiano e ti ho indicato diversi corsi che possono aiutarti a migliorare la tua pratica, a costruire una mentalità vincente, a praticare la reincarnazione artificiale dinamica, ad avere strumenti pratici per superare situazioni difficili.

Ora, ricorda sempre che c’è un momento in cui puoi cambiare le cose e agire.

Quel momento è adesso.

Quindi, non fermarti alle tecniche di visualizzazione ma mettiti in moto, e fai tutte quelle azioni che passo passo possono condurti ai tuoi obiettivi.

Letture di approfondimento

PsicociberneticaPsicocibernetica

Maxwell Maltz
Compralo su il Giardino dei Libri
Pensa e arricchisci te stessoPensa e arricchisci te stesso

Napoleon Hill
Compralo su il Giardino dei Libri
Come Organizzare la Propria MenteCome Organizzare la Propria Mente

Napoleon Hill
Compralo su il Giardino dei Libri
La Scienza del Diventare RicchiLa Scienza del Diventare Ricchi
Il libro che ha ispirato “The Secret”
Wallace D. Wattles
Compralo su il Giardino dei Libri

Masterclass che Ti Consiglio Assolutamente di Guardare:




LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome