C’è tantissimo folklore e superstizione che circonda la luna piena e di certo in un successivo articolo analizzerò questo aspetto che non solo accrescerà la propria cultura ma ti insegnerà a utilizzare la potenza della Luna per migliorare diversi aspetti della tua vita, spirituali e non.


Ma prima di proseguire, due cose importanti.

1. Se hai piacere a ricevere i prossimi articoli, ti consiglio (se ancora non l’hai fatto) di cliccare qui, ti invierò sul Messenger di Facebook tutti i miei nuovi articoli, video, dirette e iniziative formative.

2. Qui sul blog abbiamo prodotto un corso di 1° livello di astrologia con l’astrologo Marco Marini. In astrologia, nel tema natale di una persona, la Luna riveste molta importanza e questo è uno dei tanti argomenti trattati all’interno: trovi il corso a 67 euro cliccando qui.


La Luna Piena è oggetto di studi da tempo immemore e oggi abbiamo dati e rapporti importanti che affermano che la Luna Piena e anche le altre fasi lunari hanno un impatto sulla vita del Pianeta e di tutti coloro che ci vivono.

E’ infatti del tutto probabile che hai notato alcuni dei seguenti strani effetti riguardo la luna piena nella tua vita.

Ecco di seguito 9 cose sorprendenti che accadono durante la Luna Piena

1. La Luna Piena influenza il ciclo mestruale della donna

Il ciclo femminile e il ciclo di lunazione (fasi lunari) sono un tutt’uno. Come afferma il sito custodidelfemminino:”le donne ovulavano quando la luna era piena e sanguinavano quando la luna era nuova. La ghiandola pineale nel nostro cervello, tramite gli ormoni, invia, infatti, al nostro ovaio il messaggio di rilasciare l’ovulo, in base alla quantità di luce notturna quando siamo addormentate. Questo spiega la sintonia tra il ritmo ovulatorio e al flusso di maggiore luce notturna durante la luna piena.”

Ciò è stato confermato da uno studio del 2011 condotto dal Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica.

2. Le Tartarughe Marine depongono le uova

Ci sono alcune specie di tartarughe marine che aspettano le alte maree durante la luna piena per scendere a terra e deporre le uova. Questo perché la marea più alta le porterà sulla riva, dove è più comodo per loro deporre le uova.

3. Le nascite aumentano

Un recente studio ha dimostrato che l’attrazione gravitazionale della Luna potrebbe avere a che fare con la quantità delle nascite. Le statistiche hanno dimostrato un alto tasso di bambini nati perfettamente o in avvicinamento alla Luna Piena. Tutto ciò è ancora in fase di studio ma i numeri non mentono!

4. Il Sonno Peggiora

Come afferma il sito sciencedaily.com durante la luna piena le persone monitorate hanno avuto più difficoltà a prendere sonno. Inoltre hanno rilevato una minore attività cerebrale correlata al sonno profondo.

Non ci sono stati molti altri studi per replicare questi risultati, ma se hai problemi a dormire durante la luna piena sappi che questo potrebbe essere causato dalla nostra piccola grande roccia lassù nel cielo.

5. La comunicazione degli uccelli cambia

Una specie di gufo, il gufo reale, utilizza le sue piume bianche al collo per comunicare di notte con gli altri uccelli. Durante la luna piena, questa attività aumenta perché è più facile da notare con il chiaro di luna.

6. L’affluenza al Pronto Soccorso aumenta

Sembra che la luna piena abbia davvero un effetto sul numero di pazienti ricoverati. Mentre risulta difficile trovare informazioni per dimostrare una correlazione precisa con questo evento, è stato ipotizzato che questo accade perché semplicemente la bellezza della luna piena pone le persone in situazioni più precarie di quanto lo sarebbero se fossero rimaste a guardare la TV a casa oppure attente a cosa stessero facendo.

Non so se anche i tuoi genitori lo dicevano ma sia mia mamma che mia nonna quando ero bambino mi dicevano: “a guardare la Luna si cade nel pozzo…”

7. Il tasso di criminalità aumenta

Molteplici studi hanno evidenziato tassi di criminalità più elevati durante la luna piena. Forse perché vi è più luce e rende il tutto più facile? Forse c’entra l’attrazione gravitazionale? Il tutto è ancora poco chiaro ma anche in questo caso i numeri non mentono.

8. Agisce sulle emozioni

La ricerca ha dimostrato che l’attrazione gravitazionale della Luna piena può essere responsabile di rendere instabili le nostre emozioni.

9. Il recupero da interventi chirurgici accelera

Sempre il sito sciencedaily.com afferma che uno studio ha dimostrato che i pazienti che si sono sottoposti ad intervento chirurgico al cuore di emergenza, hanno recuperato più velocemente quando l’intervento chirurgico è stato eseguito in luna piena o appresso.

In questo studio, i pazienti di chirurgia durante la luna piena sono stati in grado di lasciare l’ospedale in media quattro giorni prima di coloro che ha sostenuto l’intervento chirurgico in una fase diversa della luna.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti ricordo che puoi ricevere ogni mio nuovo articolo sul tuo messenger di Facebook cliccando QUI e puoi avere tutte le info sul nostro corso di astrologia QUI.

Di seguito di consiglio una serie di interessanti libri di approfondimento riguardo la Luna:

Calendario Ritmi di Luna 2018Calendario Ritmi di Luna 2018
Calendario astrologico e lunare
Andrea Trevisan
Compralo su il Giardino dei Libri
La Luna BluLa Luna Blu
Il percorso inverso dei sogni
Massimo Bisotti
Compralo su il Giardino dei Libri
Rubrica della LunaRubrica della Luna

Compralo su il Giardino dei Libri
Manifestare con la LunaManifestare con la Luna
Come sfruttare il potere della luna per realizzare i tuoi desideri
Alessandra Donati
Compralo su il Giardino dei Libri
La LunaLa Luna
Influssi, poteri e leggende
Stefano Mayorca
Compralo su il Giardino dei Libri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome