In questo articolo vediamo l’incredibile significato del fiore di loto.
Gran parte del simbolismo sacro che si riferisce a questo fiore viene dal suo rapporto con gli elementi acqua e fuoco. Il loto, infatti, cresce nell’acqua, per questo diventa un naturale collegamento ai concetti dell’elemento come i sogni, le emozioni, le intuizione, la consapevolezza, la purificazione.
ARTICOLO CORRELATO: Il Significato di 10 Simboli Spirituali che Dovresti Assolutamente Conoscere
ARTICOLO CORRELATO: 7 Metodi per Utilizzare i Simboli Spirituali nella Propria Vita
Indice dell'Articolo:
Il fiore di loto si apre ogni mattina di fronte al sole nascente.
Questo è il collegamento solare del loto, con l’elemento fuoco che rappresenta anche lo spirito puro che sorge dalle acque “sporche” della mente emozionale.
Questa non è guidata dalla mente superiore (super IO) ma si stacca dalla materialità producendo un fiore bellissimo (l’illuminazione che tutto ha purificato attraverso l’esperienza), collegandosi anche ai simbolismi appartenenti al fuoco come passione, vitalità, rivelazione, la chiarezza, la vita e la visione.

Parole chiave collegate al fiore di loto e i significati simbolici:
- Vita
- Chiarezza
- Luminosità
- Apertura
- Rinnovo
- Devozione
- Creazione
- Essere saldi
- Direzione
- Rivelazione
- Consapevolezza
- Illuminazione
Il significato profondo di questo fiore è collegato con la purezza spirituale, il Buddha per esempio si vede emergere dal loto. In effetti il mantra “Om mani Padme Hum” significa “saluti al gioiello di loto” riferendosi al Nirvana:
Clicca qui per ascoltare il mantra >>
L’osservazione, la meditazione e la focalizzazione sul fiore incoraggiano ad avere un occhio su altri mondi, quelli spirituali.
Il fiore di loto è un portale di magnifica consapevolezza e molti maestri (antichi e moderni allo stesso modo) riconoscono questo incantevole potenza ecco che un tatuaggio con il loto come soggetto potrebbe diventare un promemoria della regalità presente dentro tutti noi.
Simbolismo culturale del fiore di loto:
- Il cuore umano
- Potenziale immanifesto
- Il processo di creazione universale
- Gli otto petali diventano le 8 direzioni nello spazio e nel tempo
- La consapevolezza crescente dal caos (fiorisce da acqua torbida)
Ha qualità prettamente femminili; tra le culture egizie, indù, giapponesi si riconosce il tema della nascita e del rinnovamento attraverso il loto.
I fiori che emergono dall’acqua, con caratteristiche spiccatamente delicate del loto, ricordano qualità femminili. Egizia, indù, culture giapponesi e indiane riconoscono il tema della nascita e del rinnovamento attraverso esso.
Se stai attraversando un periodo di rinascita per entrare in una nuova fase della tua vita questo simbolo fa al caso tuo per aumentare la tua visione interiore e conoscere quale sia la giusta strada da percorrere.
Piaciuto l’articolo? Se vuoi approfondire la simbologia e il significato del fiore di loto ti consiglio queste letture:
![]() | Il gioiello nel loto Atto unico per chi cerca l’unica Verità Swami Kriyananda Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Guarire con i Simboli Il linguaggio del subconscio e dell’anima in 64 simboli di guarigione Petra Neumayer, Roswitha Stark Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Simboli di Potere Amuleti e talismani di tutto il mondo Felicitas H. Nelson Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() | I Simboli dei sogni Analisi psicologica, psicoanalitica, esoterica e mitologica Marie Coupal Compralo su il Giardino dei Libri |
[…] Il fiore di loto è generalmente visto come un segno di illuminazione in diverse culture come quella buddista ( in molte altre). Il fiore di loto è cresce dal buio, dall’acqua fangosa del materialismo per aprirsi al sole dell’illuminazione. Questo simbolo rappresenta il viaggio dalle tenebre all’illuminazione appunto. E’ anche un simbolo che sottolinea l’importanza del distacco e del non attaccamento. Qui trovi un articolo completo sul fiore di loto […]