Dopo aver già parlato sul blog di Gratitudine con 11 tra le mie citazioni preferite, oggi desidero condividere con te 5 suggerimenti essenziali per applicare la Gratitudine nel quotidiano.

Essere grati per ciò che si ha è uno dei modi più semplici e facili per migliorare il proprio umore, generare più motivazione interiore e sì, vivere una vita più felice.

5 Suggerimenti Essenziali per Applicare la Gratitudine

1. Fermati e guardati intorno.

Un semplice primo passo per applicare la gratitudine ed essere più grati è fare una pausa durante la giornata e porsi queste due domande:

  • Quali sono le 3 cose per cui posso essere grato nella mia vita oggi?
  • Quali sono le 3 persone a cui posso essere grato di esserci nella mia vita e perché?

Se non ti vengono in mente 3 persone e 3 cose ogni giorno, allora va bene. Anche una cosa o una persona è già un punto di partenza.

Cerca di non ripeterti troppo spesso.

Pensa a più persone e cose per cui essere grato, giorno dopo giorno, per espandere la tua visione riconoscente del tuo mondo interiore (e quindi esteriore) ed esteriore (e quindi interiore).

2. Esprimi la tua gratitudine.

Non fermarti a esprimere gratitudine per cose, persone, situazioni.

Dedica qualche secondo per raccontarglielo. Questo renderà le loro vite più felici.

E mentre i loro volti si illuminano di un sorriso, ti sentirai anche tu più felice.

Ora, esprimere gratitudine potrebbe essere con una piccola frase ma può avere un grande impatto sulla giornata, sulla settimana o persino sulla vita di qualcuno.

Assicurati di fare il piccolo sforzo per esprimerlo.

3. Guarda anche te stesso.

Non sono solo le cose ad essere importanti. O altre persone.

Tu sei importante e prezioso.

Te lo ripeto.

Tu sei importante e prezioso.

Voglio che tu te lo dica proprio ora.

Chiedi a te stesso:

Quali sono le 3 cose per cui posso essere grato di me stesso?

Potrebbe essere che sei una mamma sempre presente, una sorella/fratello disponibile.

Può essere il fatto di avere iniziato il tuo primo allenamento, aver letto la prima pagina di quel libro, aver colto una carta e gettata nei rifiuti.

La tua auto-gratitudine non deve essere solo una questione di risultati. Puoi semplicemente essere grato per una risata. O per l’aiuto che dai alla tua famiglia essendo un buon ascoltatore.

4. Sii grato per le cose che potresti dare per scontate.

Le cose a cui siamo molto abituati possono diventare cose che diamo per scontate.

Ma non sono cose a cui tutti nel mondo hanno accesso.

Vuoi qualche esempio? Sii grato per:

  • Un tetto sopra la mia testa
  • Una casa calda
  • Acqua potabile in abbondanza.
  • Avere dei vestiti da indossare
  • Poter godere dei piccoli e liberi piaceri della vita.
  • Accesso a Internet in modo da poter imparare e connettersi con le persone.

5. Inizia e termina la giornata con gratitudine.

Porta la Gratitudine ad essere una Sana Abitudine.

La mattina quando ti svegli, pronuncia mentalmente un Grazie riguardo al fatto che hai un nuovo giorno per fare esperienza, imparare, migliorare, aiutare.

Puoi iniziare la giornata in modo positivo trovando 3 cose per cui essere grato.

E quando la giornata termina, ripercorrila ringraziando ciò che hai potuto sperimentare. ne beneficerà anche il tuo sonno.

Approfondimenti per applicare la Gratitudine.

Se vuoi sempre più portare con qualità la Gratitudine nella tua vita, ti consiglio questo percorso di meditazione:

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