Che cos’è il karma nelle varie tradizioni? In questo articolo ti spiego gli insegnamenti tradizionali di causa e effetto legati al karma, alcune frasi sul karma ispiratrici, come incide nella nostra vita e che cosa significa utilizzarlo come pratica nel quotidiano.

Karma Significato

Karma è un concetto che può creare confusione. Innanzitutto è parte di molte tradizioni, tra cui il Buddismo, l’Induismo, Jainismo, Taoismo, Shintoismo, e altre ancora.


iniziare a meditare

Vuoi Meditare? Scegli i Percorsi che Più ti Attraggono Tra i Seguenti e Partecipa Gratis: 

Meditazione Deepak Chopra Italiano 7 Giorni Gratis sull'Abbondanza Meditazione Deepak Chopra Italiano 7 Giorni Gratis sulla Gratitudine Meditazione Deepak Chopra Italiano 7 Giorni Gratis sulla Salute Meditazione Deepak Chopra Italiano 7 Giorni Gratis sulle Relazioni iniziare a meditare

A causa delle diverse interpretazioni, il senso comune della parola in Occidente è una comprensione molto libera legata alla nostra vita pratica.


Il concetto di Karma è fortemente correlato alla reincarnazione a quindi alle vite precedenti di cui tengo seminari ogni anno. Clicca qui per le informazioni sui prossimi seminari.


Il Karma nel Buddismo

La parola karma deriva dalla lingua sanscrita, antica lingua indiana. I testi buddisti sono stati originariamente scritti nel relazionarsi con la lingua Pali dove la parola è kamma.

Come prominente studioso-monaco Thanissaro Bhikkhu sottolinea sul suo sito AccessToInsight, il karma può essere inteso come “azione”, ma in realtà non c’è una sola parola per definirlo.

Uno dei pezzi importanti di comprendere il karma è nel comprendere il karma come azioni intenzionali, o azioni che abbiamo una precisa volontà.

L’altro modo di intendere il karma è che kamma è solo un pezzo del puzzle. Il quadro completo è kamma – vipaka dove il secondo è il risultato dell’azione intenzionale.

In termini molto semplici che cosa è il karma?

E’ l’insegnamento che le nostre azioni intenzionali hanno delle conseguenze, causa e effetto.

Il karma nel quotidiano

Lascia perdere per ora la tua religione e ogni tua credenza spirituale.

Impara ad utilizzare in concetto del karma come a un mezzo che ti aiuta a capire come le tue azioni creano attimo dopo attimo il presente e il tuo futuro.

Il significato del Karma può essere apparentemente complesso ma il principio di base è relativamente semplice. Quando facciamo intenzionalmente un’azione, stiamo creando le nostre opzioni per il futuro.

Ti chiedo:

  • Come stai agendo in questo momento nella tua vita?
  • Ti stai assumendo la responsabilità della qualità della tua vita? Oppure stai delegando ad altri la tua felicità?
  • Sei proattivo nel produrre cambiamenti oppure ti stai limitando a criticare e giudicare gli altri?
  • Stai prendendo la strada del cambiamento oppure continui a dare la colpa all’altro “perché negli anni non è mai cambiato”?

Le tue scelte attuali sono influenzate dalle tue scelte passate e presenti.

Ti faccio un esempio: immaginiamo che stai coltivando rabbia e odio. Quando ti trovi di fronte ad una situazione difficile o qualcuno dice qualcosa di nocivo, tra le opzioni (azioni) che tu hai a tua disposizione possono essere urlare, usare le mani, fare violenza sia fisica che emozionale.

Se invece coltivi attivamente la consapevolezza e la compassione, le tue opzioni saranno diverse come prendere un respiro profondo prima di dire qualcosa, rispondere con gentilezza oppure aiutare la persona a capire che quello che sta dicendo è dannoso per tutti.

Questa comprensione del karma è davvero utile perché, ripeto, sposta verso di noi la responsabilità delle nostre azioni e quindi della qualità dei nostri risultati.

Mi piace anche ricordare che noi abbiamo il libero arbitrio nel modo in cui agiamo, parliamo, e pensiamo.

Adesso, sì proprio adesso hai l’opportunità di piantare un piccolo semino. Cosa decidi di coltivare?

Buono o cattivo Karma?

Molte persone vogliono sapere che cosa è un buono e un cattivo karma, non rendendosi conto che questa è una lettura duale.

Il Karma è relativo e non vi è una distinzione tra giusto e sbagliato o buono e cattivo.

Quando fai o dici qualcosa, non può essere sempre al 100% buono o cattivo.

Sii semplice, non complicare le cose. Limitati al fatto che c’è un’esperienza.

Durante i seminari alle vite precedenti, questo concetto lo ricordo spesso ai partecipanti che fanno esperienza delle loro vite passate. Non vi è nulla di giudicante in ciò che si vede, percepisce ma un’esperienza che con sé porta un messaggio preciso che ci permette di comprendere, lasciar andare ed evolvere. Lì, vi è un grande insegnamento.

Quindi cosa fare? Semplice: quando ti comporti in un modo che alimenta la tua sofferenza, notalo e cambia a livello pratico per comportarti in modo diverso.

Utilizza il Karma come pratica

Il primo passo per usare il karma come pratica sta nel comprendere cosa significa per te.

Io ti ho parlato della spiegazione tradizionale del Karma, che condivido, ma tu puoi avere un’opinione diversa.

Quindi ti chiedo:

  • Anche tu vedi le tue azioni che hanno un impatto sulle tue scelte e comportamenti presenti e futuri?
  • Qual è la tua esperienza di causa e effetto nella tua vita? Riporta in ricordo qualche esempio.

Quando si tratta di pratica abbiamo bisogno di ricordare e riconoscere. Spesso dimentichiamo che le nostre azioni hanno delle conseguenze e portando il significato di karma profondamente dentro la vita di tutti i giorni ciò può aiutarti a ricordarlo.

Da oggi in avanti coltiva l’amore, la compassione, la comprensione e tutto ciò che di bello c’è.

Quando ti accade qualcosa di brutto, prima di criticare, giudicare, attaccare, cadere in preda al panico, al nervosismo, alla rabbia, osserva le tue azioni presenti, passate e molto passate.

Smettila accusare gli altri della tua infelicità e soprattutto smettila delegare agli altri la tua felicità o infelicità.

Frasi come: “non cambia mai“, “mi ha sempre trattato/a così“, “è sempre pessimista“, “ma come fai con un marito /moglie così” lasciale andare, basta, fermati. Ti dico queste frasi perché sono quelle che spesso le persone mi dicono.

Guarda dentro il tuo cuore, è lì la soluzione congiuntamente a delle azioni di Amore.

Frasi sul Karma

Di seguito ti indico alcune frasi sul Karma o che fanno riferimento ad esso come principio, che spero ti aiutino nella sua comprensione e pratica.

Non trascurare le piccole buone azioni, pensando che non sono di alcun beneficio; anche le piccole gocce di acqua alla fine riempiranno una grande nave. Non trascurare le azioni negative solo perché sono piccole; per quanto piccola possa essere una scintilla, può bruciare un pagliaio grande come una montagna.
(Buddha)

Ama il tuo prossimo come te stesso.
(Gesù)

Non è così forte e potente colui che si scaglia sulla gente, ma è forte invece colui che allontana da sé stesso la rabbia.
(Maometto)

Come le persone ti trattano è il loro karma; come reagisci è il tuo.
(Wayne Dyer)

Come il fuoco ardente riduce il legno in cenere, allo stesso modo, il fuoco della conoscenza di sé riduce tutto il karma in cenere.
(Bhagavad Gita)

Il karma può soltanto venir compreso se si cerca anzitutto di conoscere come si esplicano le leggi dell’universo.
(Rudolf Steiner)

La vita è un’eco. Quello che invii, torna indietro. Quello che semini raccogli. Quello che dai ottieni. Quello che vedi negli altri esiste in te.
(Zig Zigler)


Karma e reincarnazione: Clicca qui per le informazioni sui prossimi seminari alle vite precedenti.


Libri sul Karma di approfondimento

Di seguito alcune letture che sono certo ti aiuteranno a comprendere meglio il concetto di Karma e applicarlo nella tua vita:

Le Manifestazioni del KarmaLe Manifestazioni del Karma
Nuova edizione
Rudolf Steiner
Compralo su il Giardino dei Libri
Le Leggi del KarmaLe Leggi del Karma

Goswami Kriyananda
Compralo su il Giardino dei Libri
Karma e Reincarnazione Edizione 2017Karma e Reincarnazione Edizione 2017
Trascendere il passato per trasformare il futuro
Elizabeth Clare Prophet, Patricia R. Spadaro
Compralo su il Giardino dei Libri
Manuale del KarmaManuale del Karma
Verso una vita più felice. 9 giorni per trasformare la vostra esistenza
John Mumford
Compralo su il Giardino dei Libri
Guarire il Karma AncestraleGuarire il Karma Ancestrale
Come liberarsi del debito karmico degli antenati
Steven D. Farmer
Compralo su il Giardino dei Libri

Masterclass che Ti Consiglio Assolutamente di Guardare:




LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome