In questo articolo approfondiamo il mala tibetano (detto anche rosario buddista) con il suo significato, vediamo come si usa, le varie Tipologie e in fondo all’articolo ti indicherò dove puoi trovare alcune di esse.

Mala Tibetano: Significato

Alcune persone definiscono il mala tibetano un rosario buddista, ma in tibetano, un mala è chiamato threngwa (tibetano ཕྲེང་ བ).

Mala è una parola sanscrita che significa “ghirlanda”.

I Mala vengono utilizzati per tenere traccia delle ripetizioni del mantra oppure del nome o nomi di una divinità.

I mantra sono sillabe spirituali, parole o preghiere e vengono solitamente ripetuti molte volte.

ARTICOLO CORRELATO: 4 Mantra dal Significato Profondo che Cambieranno la Tua Vita

Come si usa il Mala Tibetano

Abbiamo capito che il Mala Tibetano aiuta a focalizzare la propria consapevolezza e concentrazione durante la pratica spirituale.

I mala lunghi, a differenza dei mala da polso più corti, hanno 108 perline.

Il numero 108 è sacro in molte religioni orientali tra cui il buddismo, l’induismo e il giainismo.


Riguardo il NUMERO 108, presto pubblicherò qui sul blog un video dove ti indicherò 10 curiosità su questo numero. Puoi ricevere questo video e molti altri articoli, consigli, proposte formative sul tuo Messenger di Facebook facendo clic QUI


Il vertice è chiamato sumeru. Nel buddismo tibetano, un mala costituisce 100 recitazioni di un mantra. Ci sono poi 8 recitazioni aggiuntive fatte per assicurare una concentrazione adeguata.

Nel buddismo tibetano, la gente usa tradizionalmente il mala tibetano con 108 perle di conteggio e una speciale perla a tre fori, denominata “guru” o “Buddha”.

Spesso i pernici a 108 biglie hanno delle perline aggiuntive che possono o non possono essere contate e che dividono il mala in quadranti, costituendo 108 perline di conteggio tutte insieme.

Il guru rappresenta la relazione tra lo studente e il guru o l’insegnante spirituale.

Per usare il mala tibetano, inizia a contare dal tallone vicino al guru. Quando raggiungi di nuovo il guru, significa la fine di un round nel ciclo dei mantra.

Una volta completato il circuito completo del mala tibetano e raggiunto di nuovo il tallone del guru, invertirai la direzione sfogliando il tuo mala. Quindi si continua di nuovo in ordine inverso.

La maggior parte delle persone crede che non si attraversi la perla del guru come segno di rispetto verso i propri insegnanti spirituali.

Come prenderti cura del tuo mala tibetano

I Mala sono oggetti sacri che si crede siano caricati dell’energia della divinità. Dovrebbero essere trattati con grande riverenza.

Se il tuo mala dovesse cadere accidentalmente sul terreno, dovresti portarlo sulla corona della tua testa e recitare le sacre sillabe Om Ah Hum, tre volte.

Il mala tibetano non deve essere indossato durante il bagno e non va bagnato, in quanto ciò potrebbe indebolire la corda su cui sono infilate le perle di mala. È meglio rimuovere il mala prima di andare a dormire in modo da non accidentalmente stressare il filo e romperlo.

Come Scegliere e Dove Trovare il tuo Mala Tibetano

Puoi scegliere tra mala lunghi o da polso.

I Mala lunghi possono essere indossati come una collana o avvolti intorno al polso; i mala da polso hanno un diametro di circa 6 pollici (15 cm) e vengono assemblati su un elastico per adattarsi alla maggior parte dei polsi.

Affinché tu possa scegliere il tuo mala tibetano, ecco qui di seguito un elenco di alcune tipologie e le loro proprietà speciali.

Per alcuni, se disponibile, troverai il link per poterlo acquistare.

1. Mala in Ametista.
L’ametista è la pietra della spiritualità e di tutto ciò che è extrasensoriale. Riequilibra l’energia dei propri corpi intellettuali, emotivi e fisici.

Jap Mala AmetistaJap Mala Ametista
Collana con perle in pietra. Ispirata ai mala tradizionali tibetani
Compralo su il Giardino dei Libri

 

2. Mala in Granato.
Il granato migliora il fuoco interiore e crea potere creativo. È utile durante i sentimenti di abbandono e porta freschezza alla propria vita.

3. Mala in Granito
Il granito aiuta con l’equilibrio nelle relazioni, promuove gli sforzi cooperativi e facilita la diplomazia.

4. Mala in Giada
La Giada ti assiste nell’analisi dei sogni e garantisce alla persona una vita lunga e fruttuosa. Aiuta la transizione dal corpo fisico al mondo spirituale.

High Spirit MalaHigh Spirit Mala
Collana in semi di Rudraksha e giada lavanda con nappa lilla – Infonde pace e chiarezza mentale
Compralo su il Giardino dei Libri

 

5. Mala in Lapislazzuli
Fornisce obiettività, chiarezza e resistenza mentale durante i momenti di realizzazione delle emozioni. Aiuta a sviluppare la creatività, l’organizzazione. Utile per contrastare la depressione.

Mystical MalaMystical Mala
Collana in semi di Rudraksha e lapislazzuli con nappa blu – Infonde pace e chiarezza mentale
Compralo su il Giardino dei Libri

 

6. Mala in Malachite
La malachite crea un percorso non ostruito che porta a un obiettivo desiderato e aiuta la persona ad accettare la responsabilità per le azioni e le circostanze.

7. Mala in Pietra di Luna
Favorisce l’equilibrio, l’introspezione e la riflessione. Aiuta a gestire i cambiamenti emotivi, mentali, fisici e spirituali e aiuta a riconoscere “alti e bassi”.

8. Mala in Quarzo Ialino
Amplifica l’energia del corpo e del pensiero. Porta anche l’energia delle stelle al corpo.

9. Mala in Quarzo Rosa
Il quarzo rosa crea armonia e amor proprio in situazioni caotiche. È la pietra dell’amore gentile e porta pace alle relazioni.

Gioielli Mala - Love Stone con Quarzo RosaGioielli Mala – Love Stone con Quarzo Rosa
Simbolo di compassione e favoriscono equilibrio, pace e consapevolezza.
Compralo su il Giardino dei Libri

 

10. Mala in Arenaria
L’arenaria costruisce e rafforza relazioni e / o gruppi. Fornisce informazioni sull’inganno e incoraggia la verità.

11. Mala in Occhio di Tigre
L’occhio di tigre produce chiarezza quando si tratta di frammenti intellettuali sparsi. Questa pietra è pratica, radicata e infonde potere personale ed autostima.

Jap Mala Occhio di TigreJap Mala Occhio di Tigre
Collana con perle in pietra. Ispirata ai mala tradizionali tibetani
Compralo su il Giardino dei Libri

 

12. Mala in Turchese
Il turchese guarisce lo spirito con energia rilassante e offre tranquillità. Detiene proprietà sia spirituali che protettive e bilancia gli aspetti maschili e femminili del proprio carattere.

Collana Mala - Spiritual WarriorCollana Mala – Spiritual Warrior
Con semi di rudra, turchesi, diaspro rosso e lapislazzuli
Compralo su il Giardino dei Libri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome