In questo articolo Mantra Om: Significato Utilizzo e 15 Benefici del Simbolo e del Canto andiamo ad analizzare un simbolo e un suono che rappresenta una delle più importanti vibrazioni esistenti.

Si dice che l’o m sia stato trovato la prima volta nelle Upanishad, una raccolta di antichi testi sacri indù redatta migliaia di anni.

Il Mandukya Upanishad è un testo dedicato interamente all’Om.

Om è stato in passato, è il presente, e sarà in futuro. Om è tutto ciò che esiste al di là dei limiti del tempo.

Il mio augurio è che questo articolo possa far risuonare dentro te il segno om e tu lo possa integrare nella tua vita e godere di tutti i suoi benefici. Buona lettura.

Om Significato

Nella mitologia indù, Brahma (il creatore o realtà assoluta) è stato uno, e disse: “Io sono uno, ma posso diventare tanti”. Questo pensiero ha creato una vibrazione che si stabilì in un suono. Questo suono era l’Om. Da questa vibrazione, ogni cosa nell’universo esiste.

Quando canti il mantra Om, ti connetti alla vibrazione del creato. Il suono Om è spesso chiamato Pranava, o ciò che attraversa il respiro (prana) e sostiene la vita. Om è anche una rappresentazione dei quattro stati del Supremo che vedremo tra poco.

O è un dittongo e di solito è scritto come AU in sanscrito. Un dittongo è la combinazione di due suoni vocali che rendono il suono di una vocale. Alcune persone si riferiscono a Om come OM, e altri come AUM, ma la differenza tra loro è solo nella traduzione.

Om Significato del simbolo studiandone la sua Anatomia

Vediamo, con l’aiuto della seguente infografica il significato del simbolo dell’OM

om simbolo

Come Cantare l’OM

Dopo aver parlato dell’Om simbolo e del suo significato, ecco un semplice modo per cantare il mantra.

  • Ovunque sei seduto in questo momento, regola la postura a siedi in posizione eretta,  chiudi gli occhi
  • Fai un bel respiro lungo, profondo e lascialo andare
  • Con il tuo prossimo respiro profondo, lascia che un “Ooooo” scivoli fuori dal basso e risuoni dal tuo ventre
  • Quando sei a metà respiro, porta lentamente le labbra in un “Mmmmmmmmm”
  • Dissolvi il suono e godi del silenzio.

Ti consiglio di cantarlo per almeno 10 minuti.

Quando il mantra Om è cantato più e più volte, si ha l’effetto di approfondire la coscienza del meditatore e porta in un profondo stato di consapevolezza.

Qui sul blog ho scritto un post specifico degli effetti del mantra om sul corpo, eccolo.

ARTICOLO CORRELATO: Ecco cosa Succede al Tuo Corpo e Mente quando Canti il Mantra Om

Musiche da ascoltare o dalle quali prendere ispirazione

Sul blog ho pubblicato e pubblico spesso musiche con i mantra. Per ascoltare quelle pubblicate fino ad ora con l’Om, clicca QUI.


Ti piacerebbe ricevere tutte le musiche direttamente sul tuo messenger di Facebook? E anche tutti i miei prossimi articoli, video, dirette e iniziative formative? Clicca qui e riceverai presto i nuovi contenuti 🙂


Benefici del cantare il Mantra Om

Cantare il Mantra Om purifica l’ambiente che ti circonda e crea vibrazioni positive. Qui di seguito trovi ben 15 benefici.

  1. La tua concentrazione aumenta.
  2. L’Om ti dona una maggiore immunità e potere di auto-guarigione.
  3. Produce una vibrazione potente che pulisce le vie respiratorie.
  4. Se cantato in uno stato di meditazione dona un rilassamento profondo.
  5. L’Om non dona benefici solo alla persona che sta cantando, ma dona benefici anche alle persone intorno, laddove scorrono le sue vibrazioni.
  6. Il mantra OM ha benefici cardiovascolari, infatti rilassando la mente e il corpo, la pressione sanguigna diminuisce e il cuore batterà con ritmo regolare.
  7. L’Om migliora la tua voce, dando forza alle corde vocali e ai muscoli intorno ad esse.
  8. Si dice che strofinando le mani mentre si canta l’Om si caricano di un’energia potente; viene così attivato il potere di guarigione delle mani che si manifesta poggiandole sulle zone disarmoniche
  9. Attraverso il canto e la meditazione, si può avere un migliore controllo delle emozioni, permettendo così di vedere le situazioni con una mente chiara e razionale.
  10. Cantando regolarmente il Mantra Om, ti condurrà in un viaggio spirituale volto ad una maggiore felicità e positività, ma solo se è fatto ogni giorno per un periodo di tempo sufficientemente lungo (almeno un gong, 100 giorni).
  11. Quando il Mantra Om è cantato in gruppo, gli effetti sono amplificati e questo produrrà immense vibrazioni positive che caricano l’intera zona.
  12. L’Om può anche aiutare a purificare la pelle. I livelli massicci di energia positiva interna ed un’atmosfera purificata che provengono dal suo canto si riflettono esternamente con un bagliore intenso sul viso e corpo. (Clicca qui per vedere un video dove ti insegno a vedere l’aura. Clicca qui invece per iscriverti al mio canale youtube)
  13. Il midollo spinale è rafforzato in quanto il suono essendo generato dall’addome, aiuta a rafforzare i muscoli di sostegno il midollo spinale.
  14. Il suono uuu è creato dalle corde vocali di cui beneficiano le ghiandole della tiroide e della gola.
  15. Se mentre canti il mantra osservi il tuo occhio spirituale (terzo occhio, sesto chakra), la tua vista interiore ed esteriore migliorerà.

Una volta che si inizi a cantare l’Om, mantieni il senso e il significato del suono nel tuo cuore. Fallo in ogni momento. Sii consapevole di te stesso. Lascia che il tuo corpo vibri con esso e diffondi il potere di Om attraverso il tuo cuore, i tuoi vari corpi e la vita.

Letture utili di approfondimento

Di seguito trovi un libro molto interessante sul mantra Om e meditazioni pratiche secondo Yogananda:

OM - Conoscere e Usare la Vibrazione Più Potente dell'UniversoOM – Conoscere e Usare la Vibrazione Più Potente dell’Universo

Joseph Bharat Cornell
Compralo su il Giardino dei Libri
Meditazioni e Pratiche con l'OM Secondo YoganandaMeditazioni e Pratiche con l’OM Secondo Yogananda
Con musica strumentale e vocale per far volare l’anima
Jayadev Jaerschky, Peter Treichler
Compralo su il Giardino dei Libri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome