Il Mantra Om Mani Padme Hum non fa riferimento ad una figura divina in particolare, ma sta ad indicare il gioiello prezioso che è nel Loto del Cuore di ognuno.
E’ una figura molto bella, perché questo gioiello è il tesoro che è perennemente nascosto nel nostro Cuore.
Il cuore viene visto come il loto, figura ricorrente nel buddismo: ha la caratteristica di poter crescere anche in zone paludose senza che i suoi petali vengano sporcati e intaccati dal terreno fangoso.
ARTICOLO CORRELATO: Ecco l’Incredibile Significato del Fiore di Loto
Il loto (Padme) è il Fiore Divino per eccellenza, il simbolo perfetto della purezza, della bellezza, della Grazia, della Pace Divina e del distacco totale. Esso è la testimonianza della purificazione dalle nostre colpe che avviene quando ripetiamo il Mantra Om Mani Padme Hum, dando origine alla perfetta unione con la Divinità evocata.
I suoi numerosi petali rappresentano i vari aspetti della personalità umana e quando si aprono, l’individuo raggiunge gradualmente la Realizzazione Personale, la Liberazione da ogni tipo di sofferenza.
ARTICOLO CORRELATO: Come la sofferenza sia causata dalla rigidità del nostro sguardo
Indice dell'Articolo:
Il mantra Om Mani Padme Hum esprime la Pura Energia di Compassione che esiste in ogni essere.
Recitare il mantra Om Mani Padme Hum durante la meditazione, o mentre siamo impegnati nelle nostre faccende di ogni giorno, risveglia la Compassione che è in noi ed unita alla recita di tante altre persone che lo usano ogni giorno, contribuisce a creare un mondo migliore e pieno d’Amore.
La recitazione del mantra Om Many Padme Hum purifica da sentimenti negativi come l’orgoglio, la gelosia, il desiderio, l’ignoranza, la cupidigia e la rabbia.
Lascia così spazio allo sviluppo di qualità importanti come la generosità, l’armonia, la resistenza, l’entusiasmo, la concentrazione e la comprensione.
Nel video in alto puoi ascoltare l’audio del mantra Om Mani Padme Hum. Buon ascolto.