Il Mantra OM Vasudhare Svaha alla Dea Vasudhara che puoi ascoltare in alto, è un canto per attrarre abbondanza e prosperità nella tua vita.
Prima di parlarti nel dettaglio del mantra OM Vasudhare Svaha e della Dea Vasudhara, eccoti qualche link utile:
- Iscriviti al canale youtube di BlogPositivo >>
- Ricevi tutti i miei articoli, video, dirette, iniziative formative, consigli riservati sul tuo Messenger in Facebook >>
- Ascolta tutti i mantra pubblicati sul blog >>
- Ascolta tutte le musiche per meditazione e rilassamento pubblicate sul blog >>
Il mantra Om Vasudhare Svaha e la Dea Vasudhara
Il mantra Om Vasudhare Svaha è una preghiera alla potente divinità femminile della ricchezza, la consorte di Jambhala, la dea Vasudhara.
Vasudhara è la dea dell’abbondanza e della ricchezza nella teologia buddista ed è comunemente conosciuta come “Portatrice di tesori”.
È anche la controparte buddista della dea indù Lakshmi (la dea della bellezza, della ricchezza, del potere, del lusso, della fortuna, della fertilità e del buon auspicio).
Nel buddismo, la Dea Vasudhara è considerata l’incarnazione della donna divina, oltre ad essere la personificazione della saggezza trascendentale.
Ci si rivolge alla Dea Vasudhara sia per le ricchezze terrene sia per la fertilità dei campi e dell’utero.
Vasudhara fa anche parte degli otto Vasus, appartenenti al Rig-Veda, ed è la compagna di Vaisharavana (conosciuto anche come Jambhala o signore Kubera).
Iconografia della Dea Vasudhara
La Dea viene solitamente raffigurata con sei braccia.
Le mani del lato sinistro tengono il Libro della Saggezza e un fascio di grano, che rappresenta il buon raccolto.
Con le altre mani la Dea Vasudhara mostra il mudra della carità (chiamato anche il gesto di donazione del dono della Compassione), 3 preziosi gioielli e il mudra del saluto (Anjali mudra).
La dea Vasudhara viene raffigurata seduta su una base di fiori di loto nella posa reale, o lalitasana, con un piede piegato verso di lei e l’altro piede che pende dalla base del fiore ma che poggia su un piccolo tesoro.
ARTICOLO CORRELATO: Fior di Loto: significato simbolico e culturale
Il colore dorato della Dea Vasushara suggerisce alcuni attributi solari, tra cui la manifestazione dell’abbondanza e prosperità finanziaria per coloro che la pregano. Nel suo aspetto generoso, la Dea appare occasionalmente come una mucca.
I benefici del Mantra Om Vasudhare Svaha
La povertà è un ostacolo alla comprensione e all’apprendimento del Dharma (insegnamenti spirituali).
Come si può avere la forza e il tempo per praticare il Dharma, se non si ha nulla da mangiare, se si ha bisogno di lavorare sodo per ottenere denaro, o se si deve pensare alla sopravvivenza della propria famiglia?
Ricordiamoci sempre che il nostro pianeta è abbondanza e non scarsità. Ce lo insegna la Natura (e quindi la Dea Vasudhara) ogni giorno, in ogni momento della nostra vita. Basta guardarsi intorno per accorgersi che viviamo immersi nella bellezza e nella prosperità.
Qualora viviamo in una condizione di scarsità (contrario di abbondanza) vi sono certamente blocchi e programmi mentali negativi da comprendere, sciogliere e cambiare.
Cantare il mantra con un cuore sincero può cambiare non solo la propria coscienza ma se praticato abbastanza nel tempo e coadiuvato da tue azioni specifiche (devi fare fare fare) in ottica di contributo al Pianeta e a tutti coloro che vivono con esso, può cambiare il tuo karma in relazione all’abbondanza e alla prosperità.
Il mantra dovrebbe essere ripetuto, ad alta voce o mentalmente, 108 volte al giorno prima dell’alba o dopo il tramonto per essere benedetto dalla dea Vasudhara, che garantirà prosperità.
Persino Gautama Buddha disse che chiunque memorizzasse questo mantra sarebbe stato benedetto con abbondanza.