Un mudra è un gesto simbolico usato nello yoga, nel buddismo e nell’induismo. La parola è in sanscrito e significa “gesto”, “segno” o “sigillo”.
I mudra sono più comunemente conosciuti come posizioni delle mani nello yoga e nella meditazione e si ritiene influenzino il flusso di energia nel corpo armonizzando i chakra.
Esistono numerose tipologie. Ognuno è pensato per avere un effetto specifico sul corpo e sulla mente, ripulendo i centri psichici e equilibrando i canali energetici.
In questo articolo ne vediamo 7 e ti indicherò il nome, l’immagine, il significato e come si usa.
Prima di continuare a leggere, aspetta. Se i miei articoli ti piacciono, hai la possibilità di ricevere tutti i miei nuovi contenuti e proposte formative direttamente sul tuo Messenger di Facebook, è veloce e pratico. Clicca qui per ricevere tutte le novità 😉
Indice dell'Articolo:
Ecco 7 Mudra Semplici e Potenti che Puoi Usare da Subito
1. Gyan Mudra
Questo mudra è probabilmente il più comune e più usato. E’ ottimo per aumentare concentrazione, memoria, potenza e conoscenza.
Se stai cercando intuizioni su un argomento della tua vita, mantienilo mentre pratichi la meditazione. Riduce anche la tensione e la depressione. Se fatto regolarmente, puoi ridurre i livelli di rabbia, stress, ansia, depressione e insonnia.
ARTICOLO CORRELATO: 7 Tipi di Meditazione: qual è l’Ideale Per Te?
Come si usa: tocca l’indice con il pollice e mantieni il resto delle dita diritte. Tieni i palmi rivolti verso l’alto, appoggiandoli sulla gamba per sentirti più radicato. Cerca di usarlo al mattino per 25-40 minuti.
2. Suni Mudra
Questo Mudra aiuta sulle tematiche della pazienza, disciplina e radicamento. Può aiutare a migliorare l’intuizione, la vigilanza e affinare i sensi. Usalo quando hai bisogno di più forza per affrontare le questioni della vita quotidiana.
Come si usa: tocca il pollice e il medio insieme. Tieni le altre dita diritte e rilassate. Pratica questo mudra per 15 minuti, tre volte al giorno per iniziare a vedere buoni risultati.
3. Surya Mudra
Questo mudra rappresenta energia, salute ed equilibrio.
ARTICOLO CORRELATO: Positivita’: 7 Consigli Pratici per Attrarla a Te
Aiuta a portare positività nelle nostre vite. Può aiutare a controllare il peso e l’obesità. Può aiutare a curare la perdita di appetito, brividi, indigestione e altri problemi digestivi.
Come si usa: tocca il pollice e l’anulare insieme e mantieni il resto delle dita diritte e rilassate. Esercitati per 30 minuti ogni mattina per ottenere buoni risultati.
4. Varun Mudra
Questo mudra simboleggia la comunicazione, l’apertura e l’intuizione. Aiuta a liberare la mente e ti aiuta a comprendere sogni, pensieri o visioni dal tuo subconscio.
ARTICOLO CORRELATO: Ghiandola Pineale: Come Attivarla e Aprire il Terzo Occhio
Ciò in cui ti può maggiormente aiutare è migliorare il dialogo interiore ed esteriore
Come si usa: si toccano l’estremità del mignolo al pollice. Tendi le altre tre dita diritte ma rilassate. Provalo per 30 minuti al giorno per vedere i risultati.
5. Vayu Mudra
Questo mudra può sembrare simile al gyan ma la posa ed i benefici sono diversi. È ottimo per controllare nervosismo, irrequietezza e calmare te stesso. Armonizza le energie naturali all’interno del corpo.
ARTICOLO CORRELATO: 7 Metodi per Rilassarsi Creativi per un Rilassamento Ottimale Quotidiano
Come si usa: Piega l’indice verso il basso e premilo con il pollice mantenendo le altre dita diritte e rilassate. Praticalo per 45 minuti al giorno o per 15 minuti 3 volte al giorno.
6. Prana Mudra
Questo mudra rappresenta energia, salute e forza. È uno dei più importanti perché è in grado di attivare l’energia dormiente nel corpo. È ottimo per rimuovere la stanchezza e dare energia a tutto il corpo.
ARTICOLO CORRELATO: Le piastre di Kolzov: lo straordinario sviluppo della medicina dell’energia russa
Come si usa: posiziona le punte del mignolo e dell’anulare sulla punta del pollice e mantieni le altre dita diritte. Puoi usarlo mentre respiri normalmente o puoi usarlo mentre canti un mantra. Praticalo per 30-40 minuti al giorno per vedere i risultati.
Clicca qui per ascoltare tutti i mantra pubblicati sul blog
7. Dhyana Mudra
Dhyana è comunemente associato al Buddha, spesso viene infatti raffigurato mentre esegue questo mudra.
Ti aiuta a coltivare una migliore concentrazione, a renderti più rilassato e tranquillo in una ricerca costante della pace interiore. Usalo quando hai bisogno di contemplare profondamente o riflettere.
Come si usa: siedi con i palmi rivolti verso l’alto, metti la mano destra in cima alla tua sinistra. La mano destra rappresenta l’illuminazione e la spiritualità mentre la mano sinistra rappresenta l’illusione. Tocca le punte dei pollici.
Se vuoi approfondire i Mudra, eccoti 3 interessanti letture:
![]() | Asana Pranayama Mudra Bandha Satyananda Saraswati Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() | I Mudra dei Desideri – Con 40 Carte a Colori Realizza i tuoi sogni con le antiche tecniche indiane Gertrud Hirschi Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Mudra Stimolano la salute, potenziano la pratica yoga e affinano le tecniche di meditazione Swami Saradananda Compralo su il Giardino dei Libri |
Ciao, Paolo! Grazie degli informazioni ! Mi piacerebbe sapere se ci sono delle mudra che curano le chakra. Grazie!