Un mudra è un gesto simbolico usato nello yoga, nel buddismo e nell’induismo. La parola è in sanscrito e significa “gesto”, “segno” o “sigillo”.

I mudra sono più comunemente conosciuti come posizioni delle mani nello yoga e nella meditazione e si ritiene influenzino il flusso di energia nel corpo armonizzando i chakra.

Esistono numerose tipologie. Ognuno è pensato per avere un effetto specifico sul corpo e sulla mente, ripulendo i centri psichici e equilibrando i canali energetici.

In questo articolo ne vediamo 7 e ti indicherò il nome, l’immagine, il significato e come si usa.


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Ecco 7 Mudra Semplici e Potenti che Puoi Usare da Subito

1. Gyan Mudra

Gyan
Questo mudra è probabilmente il più comune e più usato. E’ ottimo per aumentare concentrazione, memoria, potenza e conoscenza.

Se stai cercando intuizioni su un argomento della tua vita, mantienilo mentre pratichi la meditazione. Riduce anche la tensione e la depressione. Se fatto regolarmente, puoi ridurre i livelli di rabbia, stress, ansia, depressione e insonnia.

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Come si usa: tocca l’indice con il pollice e mantieni il resto delle dita diritte. Tieni i palmi rivolti verso l’alto, appoggiandoli sulla gamba per sentirti più radicato. Cerca di usarlo al mattino per 25-40 minuti.

2. Suni Mudra

Shuni
Questo Mudra aiuta sulle tematiche della pazienza, disciplina e radicamento. Può aiutare a migliorare l’intuizione, la vigilanza e affinare i sensi. Usalo quando hai bisogno di più forza per affrontare le questioni della vita quotidiana.

Come si usa: tocca il pollice e il medio insieme. Tieni le altre dita diritte e rilassate. Pratica questo mudra per 15 minuti, tre volte al giorno per iniziare a vedere buoni risultati.

3. Surya Mudra

Surya
Questo mudra rappresenta energia, salute ed equilibrio.

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Aiuta a portare positività nelle nostre vite. Può aiutare a controllare il peso e l’obesità. Può aiutare a curare la perdita di appetito, brividi, indigestione e altri problemi digestivi.

Come si usa: tocca il pollice e l’anulare insieme e mantieni il resto delle dita diritte e rilassate. Esercitati per 30 minuti ogni mattina per ottenere buoni risultati.

4. Varun Mudra

Varun
Questo mudra simboleggia la comunicazione, l’apertura e l’intuizione. Aiuta a liberare la mente e ti aiuta a comprendere sogni, pensieri o visioni dal tuo subconscio.

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Ciò in cui ti può maggiormente aiutare è migliorare il dialogo interiore ed esteriore

Come si usa: si toccano l’estremità del mignolo al pollice. Tendi le altre tre dita diritte ma rilassate. Provalo per 30 minuti al giorno per vedere i risultati.

5. Vayu Mudra

Vayu
Questo mudra può sembrare simile al gyan ma la posa ed i benefici sono diversi. È ottimo per controllare nervosismo, irrequietezza e calmare te stesso. Armonizza le energie naturali all’interno del corpo.

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Come si usa: Piega l’indice verso il basso e premilo con il pollice mantenendo le altre dita diritte e rilassate. Praticalo per 45 minuti al giorno o per 15 minuti 3 volte al giorno.

6. Prana Mudra

PranaQuesto mudra rappresenta energia, salute e forza. È uno dei più importanti perché è in grado di attivare l’energia dormiente nel corpo. È ottimo per rimuovere la stanchezza e dare energia a tutto il corpo.

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Come si usa: posiziona le punte del mignolo e dell’anulare sulla punta del pollice e mantieni le altre dita diritte. Puoi usarlo mentre respiri normalmente o puoi usarlo mentre canti un mantra. Praticalo per 30-40 minuti al giorno per vedere i risultati.

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7. Dhyana Mudra

Dhyana
Dhyana è comunemente associato al Buddha, spesso viene infatti raffigurato mentre esegue questo mudra.

Ti aiuta a coltivare una migliore concentrazione, a renderti più rilassato e tranquillo in una ricerca costante della pace interiore. Usalo quando hai bisogno di contemplare profondamente o riflettere.

Come si usa: siedi con i palmi rivolti verso l’alto, metti la mano destra in cima alla tua sinistra. La mano destra rappresenta l’illuminazione e la spiritualità mentre la mano sinistra rappresenta l’illusione. Tocca le punte dei pollici.

Se vuoi approfondire i Mudra, eccoti 3 interessanti letture:

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