In questo nuovo articolo desidero condividere con te 9 idee di meditazioni che ti aiuteranno a calmare la mente in ogni momento.

Rumori di distrazione, difficoltà sul posto di lavoro o all’università, scadenze, problemi familiari, una persona scortese… uff, ci sono così tante cose spiacevoli che possono accadere a ciascuno di noi ogni giorno che spesso ci troviamo così stressati e con così poco tempo libero da non riuscire a trovare neanche 30 minuti per il relax e la meditazione.

E se ti dicessi che puoi ripristinare un buon equilibrio in solo 60 secondi? Sì è assolutamente possibile e qui ti presento ben 10 modi diversi.

Fortunatamente, la meditazione non consiste solo nel sedersi in un posto tranquillo e ascoltare il respiro per ore e ore.

Potresti trovare questi famosi 60 secondi mentre stai facendo la doccia, mentre sei intrappolato in un ingorgo stradale, sul posto di lavoro durante una pausa, di fronte alla persona che in questo momento ti crea un qualcosa di non buono.

Buona scoperta

9 Meditazioni da 60 Secondi per Calmare la Mente in Ogni Momento

1. Concentrati sul respiro

Questo è probabilmente il modo più semplice per calmare la mente. Devi solo portare attenzione all’aria che entraaaa e che esceeee dalle tue narici. Ripeti il ​​processo per 60 secondi. A prima vista questa tecnica può apparire semplice e perfino banale, ma è universale e molto efficace.

2. Tecniche di respirazione alterata

Puoi variare la precedente tecnica di meditazione con la respirazione addominale: metti una mano sullo stomaco e l’altra sul petto e presta la massima attenzione a ogni inspirazione ed espirazione. Immagina che l’aria espirata elimini tutti i tuoi problemi e che ad ogni inalazione inspiri energia positiva.

3. Contemplazione

La tecnica che segue è molto utile in un ambiente di lavoro caotico. Non è necessario guardare l’acqua che scorre o un bellissimo tramonto come alcuni credono per trovare la Pace.

Puoi tenere gli occhi su qualsiasi schema, persino su di un processo molto banale come un ascensore in movimento o le copie di carta che escono da una fotocopiatrice.

Concentra la tua attenzione sul cosa accade con tutti i tuoi sensi per 60 secondi e guarda cosa accade al tuo corpo.

4. Focus Simile

Guardati intorno e trova gli oggetti simili intorno a te. Possono essere simili per colore, dimensioni, forma, scegli il fattore comune.

Questa tecnica di meditazione è particolarmente utile per coloro che lavorano in uno spazio aperto. Questo processo aiuta a rilassarsi in una atmosfera frenetica.

5. Una sola attività

Dedica tutta la tua attenzione a una sola attività. Stai bevendo un tè? Bevi il tè. Stai prendendo un caffè alla macchinetta? Dedicati al 100% a questa attività. Puoi anche fare questo esercizio mentre pulisci la casa, mentre lavi i piatti, ti lavi i denti o qualsiasi compito singolo.

6. Ripeti le tue “parole magiche”

Ciò che ti dici deve avere un significato per te. Può essere un’affermazione positiva, una preghiera, un mantra. Ripeti per 60 secondi. Puoi ripetere la parola o frase mentalmente o ad alta voce, entrambi sono efficaci.

7. Cammina

Questa attività quotidiana può aiutarti a liberare stress e ansia. La passeggiata può essere svolta ovunque, in qualsiasi momento, al mattino o alla sera, in ufficio o in un parco. Devi concentrarti su ogni passo. Senti come i tuoi piedi toccano il suolo e fai del tuo meglio per sentire quali muscoli del tuo corpo usi mentre cammini.

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8. Concentrati sul tuo corpo

Prenditi 60 secondi per prestare particolare attenzione ai processi del tuo corpo. Cerca di sentire come i tuoi polmoni si riempiono di aria, come il petto si allarga, come il tuo diaframma va su e giù ad ogni respiro; come batte il tuo cuore e pompa il sangue attraverso i vasi. Più senti, meno penserai.

9. Ascolta la musica

La musica ha un forte potere calmante. Anche i rumori dell’ambiente sono molto utili. Altra soluzione possono essere le meditazioni guidate. Trovi tutto qui di seguito.

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Tra le tante meditazioni guidate che vi sono nel web considero quelle di Deepak Chopra un qualcosa di unico.

ARTICOLO CORRELATO: I 21 Giorni di Meditazione di Deepak Chopra e quale Dovresti Scegliere

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