Se tu dovessi imbatterti in un albero di Palo Santo mentre fai trekking nella foresta pluviale amazzonica, probabilmente non sarebbe un’esperienza visiva sbalorditiva.

L’albero di Palo Santo non è maestoso come può esserlo una quercia enorme o un acero torreggiante. Ma è ciò che “è dentro” che ha reso il legno del palo santo così ricercato.

La chiave è la “morte naturale” dell’albero.

La concentrazione di oli essenziali che conferiscono al suo legno un aroma irresistibile e notevoli proprietà curative non si sviluppano fino a quando l’albero non cade spontaneamente e gli viene dato ampio spazio per riposare pacificamente sul suolo della foresta.

E questo è un messaggio di grande riflessione.. che la morte non è una reale fine (o almeno così potrebbe essere) ma è solo un cambio di dimensione, frequenza, universo.

Prima di continuare a leggere due consigli:

  1. Se hai piacere ti invio tutti i miei migliori articoli, video e consigli esclusivi sul tuo Messenger: CLICCA QUI e riceverai prestissimo il primo messaggio.
  2. Del Palo Santo ho già scritto sul blog: CLICCA QUI per leggere la guida completa agli usi e alle proprietà.

11 Cose che Forse Non Sai sul Palo Santo

1. Il legno dei santi

Quando i monaci spagnoli scoprirono il legno e sperimentarono la sua capacità di purificare e guarire, chiamarono l’albero “palo santo”, che significa “legno sacro” o “il legno dei santi”. Il nome scientifico di questo albero che cresce nel Sud della foresta pluviale americana è bursera graveolens.

2. Palo Santo Maschio e Palo Santo Femmine

E’ stato scoperto che non ci sono solo alberi di palo santo maschili e femminili, ma crescono in gruppi di un maschio e otto femmine.

Mentre gli alberi femminili tendono a vivere intorno ai 40-50 anni, il maschio può vivere fino a 200 anni.

Il loro legno ha anche caratteristiche distinte: il palo santo femminile è giallo, solido e pesante, mentre quello del maschio è bianco, vuoto, fragile e leggero.

Gli sciamani insegnano che questi alberi hanno uno spirito distinto che vive nel bosco molto tempo dopo la fine della vita dell’albero. Non dovrebbe sorprendere che gli sciamani trattino questo albero come un’entità vivente!

3. La purificazione potrebbe richiedere del tempo

Una delle qualità più straordinarie del palo santo è la sua intrinseca capacità di purificare tutto ciò che viene a contatto a livello energetico. Ovunque il suo fumo vada, purifica e purifica, quindi può essere usato per purificare una stanza, un’intera casa e soprattutto le persone.

La saggezza sciamanica spiega che l’attrazione per l’aroma del palo santo è un segno di purezza emotiva e spirituale.

Ci sono alcuni, tuttavia, che sentono un disagio particolare quando sono in presenza del suo aroma.

Se ti capita, non scoraggiarti! Tutto questo fa parte del suo effetto purificante e gradualmente godrai anche della sua fragranza naturale mentre la pulizia e la purificazione del legno ha effetto.

4. Il Palo Santo attrae energia positiva

Lo spirito di Palo Santo è spesso generoso con i suoi poteri di guarigione poiché il suo fumo entra nel campo energetico di coloro che raggiunge per cancellare i pensieri negativi e la sfortuna.

È attraverso il processo di combustione, molto simile allo smudge di erbe e incenso, che rilascia gli oli del legno sacro che purificano lo spazio e le persone con cui viene a contatto, attirando energia positiva e persino curando le persone su livelli fisici e più sottili.

Questo aumenta la capacità delle persone di concentrarsi e migliora la loro meditazione.

5. Saggezza sciamanica e spirito dell’albero

L’antica pratica dello sciamanesimo crede che le piante abbiano degli spiriti e che lo spirito possa essere una medicina forte.

Lo sciamano si rivolge allo spirito della pianta e lascia che questo spirito faccia la guarigione. Lo spirito del Palo Santo porta una saggezza che permette al fumo di un piccolo pezzo di legno di guarire le persone fisicamente, emotivamente e spiritualmente.

Questo spirito deve essere rispettato e mai usato impropriamente. Questo è uno dei motivi per cui l’albero non può essere abbattuto e dobbiamo aspettare anni dopo che è morto naturalmente per raccoglierlo.

Riguardo lo spirito degli alberi desidero consigliarti queste 65 carte che ti insegnano in modo divertente a riconoscere i 13 alberi pionieri nelle loro 5 parti: seme, gemma, fiore, corteccia, etere.

Per saperne di più clicca sull’immagine:

6. Raccolto sostenibile

Ci sono rigide leggi locali che proibiscono il disboscamento del palo santo nella foresta pluviale amazzonica e questi alberi sacri non possono essere rimossi finché non si riposano sul suolo della foresta per diversi anni.

Inoltre, l’albero non può mai essere tagliato.

L’albero semplicemente non ci dà ciò di cui abbiamo bisogno se non lo rispettiamo e lo raccogliamo in modo sostenibile. È attraverso il processo di questa morte naturale, seguita da anni sul suolo della foresta, che si sviluppano i suoi oli essenziali e le proprietà curative, dando al legno il potere di purificare, attirare energia positiva e guarire.

Ogni albero caduto viene sostituito da una piantina per ringiovanire la popolazione del palo santo e la biodiversità naturale. È un processo delicato non solo per il rispetto dell’ambiente, ma anche per il potente e generoso spirito del palo santo.

7. La metamorfosi

Il legno Palo Santo subisce un’impressionante trasformazione che dà a noi esseri umani un dono inimmaginabile. Sfortunatamente, ci sono stati alberi di Palo Santo che sono stati abbattuti ma questi alberi non contenevano quasi per nulla la quantità di oli di quelli che erano caduti naturalmente e trascorrevano anni sul terreno. Questa è la prova che il palo santo deve subire una metamorfosi che inizia col cadere e riposare per anni.

8. Il meglio del raccolto

C’è qualcosa di estremamente raro e questi sono bastoncini di palo santo premium.

Come sappiamo, gli alberi di palo santo devono riposare sul terreno per diversi anni prima che possano essere raccolti per consentire lo sviluppo degli oli aromatici e cicatrizzanti.

Così mentre la maggior parte dell’albero è in contatto con la terra, ci sono alcuni rami che non la toccano mai.

Per anni sono lavati dalla pioggia e seccati dai raggi del sole che spuntano attraverso la chioma della foresta. I bastoncini di questi rami sono classificati come “premium” poiché tutto ciò che essi offrono (aroma, purificazione, energia positiva, guarigione energetica, guarigione medicinale) è ancora più forte.

Gli sciamani sanno che i rami palo santo che non toccano mai la terra hanno il potere di elevare l’anima, poiché è sempre stimolante rimanere al di sopra del piano terreno.

A causa dell’estrema rarità di questo legno, questi bastoncini non sono sempre disponibili.

9. Brucia il Palo Santo

Ti stai chiedendo come bruciare i bastoncini di Palo Santo come incenso, per purificare o semplicemente per goderti il suo aroma?

Tieni un pezzo di legno leggermente capovolto e accendi la punta fino a quando c’è una piccola fiamma. Dopo 1 minuto, soffia in modo da produrre solo fumo. Soffia delicatamente sulle braci quando necessario.

Il bastone può essere riutilizzato più volte fino a quando non è tutto finito. L’aroma è simile alla resina dell’albero.

10. Abbondanza di intenzioni

Vuoi cambiamenti positivi nella tua vita? L’uso del Palo Santo come incenso e aromaterapia è noto per migliorare la meditazione e la concentrazione delle persone.

Prova a utilizzarlo durante esercizi di autoipnosi (qui un corso su come fare) e noterai che la tua pratica sarà più profonda e performante.

Le sue proprietà naturali, rilasciate nel suo fumo delicato e leggero, purificano lo spazio e le persone a livello energetico e attraggono energia positiva.

11. Inspiralo, divertiti

Ci sono diversi modi per godersi i bastoncini del Palo Santo e beneficiare delle loro proprietà. Il modo più comune è bruciarlo come incenso, ma i bastoncini possono anche essere tagliati in trucioli e aggiunti a una miscela di incenso di resina.

Un altro modo popolare per apprezzare l’aroma è mettere i bastoncini in una cartelletta e porli in un cassetto o in un armadio.

Ecco Dove Reperire il Palo Santo

Qui di seguito ti indico dove reperire il palo santo nelle sue varie forme. Crescendo solo in America è difficile trovarlo nei negozi pertanto acquistarlo online ti permette di trovarlo praticamente sempre, in ottime qualità e quantità, e risparmiando:

Incenso di Palo Santo - 10 LegnettiIncenso di PaloSanto – 10 Legnetti
Compralo su il Giardino dei Libri
Ordinalo su Macrolibrarsi.it
Truccioli di Incenso Palo SantoTruccioli di Incenso PaloSanto
Da utilizzare sulle cialde di carbone vegetale autocomburenti
Compralo su il Giardino dei Libri
Ordinalo su Macrolibrarsi.it
Incenso di Palo Santo in Grani + CarbonciniIncenso di Palo Santo in Grani + Carboncini
Kit per purificare naturalmente l’aria
Compralo su il Giardino dei Libri
Ordinalo su Macrolibrarsi
Incenso di Palo Santo Paletti Gr. 490-500Incenso di Palo Santo Paletti Gr. 490-500
Incenso naturale. Essenza e profumo dell’anima
Compralo su il Giardino dei Libri
Ordinalo su Macrolibrarsi
Fibre di Palo SantoFibre di Palo Santo
Per profumare e purificare i tuoi ambienti
Compralo su il Giardino dei Libri
Olio Essenziale di Palo Santo 30 mlOlio Essenziale di PaloSanto 30 ml
Compralo su il Giardino dei Libri
Ordinalo su Macrolibrarsi.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome