Il simbolo della spirale è un simbolo molto importante e davvero molto antico. In questo articolo desidero spiegarti il suo significato spirituale nelle 4 forme in cui viene rappresentata.
Prima di continuare a leggere ti consiglio di seguire la mia pagina facebook personale e la pagina facebook del blog, pubblicherò lì tutti i miei prossimi articoli e incontri
Sul blog ho già parlato dei simboli spirituali perché sono un argomento che personalmente mi appassiona molto.
Ho parlato di 10 simboli spirituali specifici e di come utilizzare i simboli per fare un lavoro interiore e per armonizzare un luogo fisico come la casa o l’ufficio:
ARTICOLO CORRELATO: Il Significato di 10 Simboli Spirituali che Dovresti Assolutamente Conoscere
Le 4 forme del simbolo della spirale sono:
- spirale con rotazione a destra
- spirale con rotazione a sinistra
- doppia spirale
- spirale galattica
E’ curioso come il simbolo della spirale sia presente in tutto l’Universo: nelle galassie, negli animali, nelle piante.. sarà un caso? Oppure avrà davvero un significato e un potere nascosto?
Guarda queste immagini:
Ora vedremo per ciascuna delle 4 forme, il significato del simbolo e il messaggio per l’anima qualora la tua attenzione si fosse posata “casualmente” su questo simbolo durante le tue giornate oppure qualora ti fosse uscito (tramite opportuno test come per esempio il test kinesiologico o radiestesico) come simbolo da utilizzare
ARTICOLO CORRELATO: 7 Metodi per Utilizzare i Simboli Spirituali nella Propria Vita
1. Simbolo della Spirale con Rotazione a Destra
Significato spirituale del simbolo:
La spirale rappresenta il movimento infinito della vita. Parte dal centro per andare verso l’esterno, verso un qualcosa che dovrebbe terminare ma che in realtà non termina mai, diviene invisibile ai nostri occhi e alla nostra percezione.
Ecco che il simbolo spiega come l’evoluzione non abbia mai fine e che il cambiamento può avvenire SOLO attraverso un movimento. Ed ecco che da fuori il movimento può volgere all’interno permettendo cosi al processo di re-iniziare. Per riflettere:
- così dentro, così fuori
- così in grande, così in piccolo
- la fine è sempre un nuovo inizio
Messaggio per l’Anima:
Probabilmente sei stracolmo di energia che deve essere “digerita”, espressa, lasciata uscire in modo che tu possa continuare a crescere.
E’ giunto il momento di mettersi in azione, con calma ma in modo costante invertendo così il flusso dall’esterno all’interno in: dall’interno all’esterno.
2. Simbolo della Spirale con Rotazione a Sinistra
Significato del Simbolo:
La spirale a sinistra indica un ritorno all’unità, un ritorno all’interiorità, unica via per raggiungere la parte Divina insita in noi.
Messaggio per l’Anima:
Se hai volto la tua attenzione molto più agli altri anziché a te stesso, se ti sei concesso troppo agli altri, se hai iniziato dei lavori (poco soddisfacenti per te) SOLO per fare piacere ad altre persone è normale che questo simbolo intervenga.
E’ giunto il momento di pensare di più a te stesso, di ritornare al tuo centro, al tuo nucleo. Ricorda che puoi far star bene gli altri solo nel momento in cui te stesso stai bene.
Non lasciarti distrarre dagli altri ma segui la tua intuizione, la tua missione perché è all’interno che puoi attingere alla forza necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi.
Ecco che allora la tua energia inizierà a scorrere sia verso l’interno che verso l’esterno ma in modo armonioso e gioioso.
3. Simbolo della Doppia Spirale
Significato del Simbolo:
Questa spirale è associata al numero 2 ossia gli opposti: giorno – notte, bianco – nero, maschile – femminile, ecc.
Una spirale non può esistere senza l’altra.
Il movimento è estremamente dinamico e infinito.
La spirale a sinistra è in espansione e rappresenta il maschile che cerca un continuo contatto (bidirezionale) con il femminile rappresentato dalla spirale verso destra, direzione della quiete e del silenzio.
Messaggio dell’Anima:
Ti senti troppo chiuso in te stesso? Sei in una condizione di “eremita”? O al contrario eccedi nell’essere fuori senza ascoltare MAI te stesso e i tuoi bisogni?
Tutto nella vita è un ritmo, la vita è equilibrio. Sei in equilibrio in questo momento della vita?
Questo simbolo ti vuole suggerire (e aiutare) che è il momento di ritrovare un certo equilibrio prima che giungano (se non sono già arrivati) dei malesseri fisici ed emozionali legati ad una vita NON in equilibrio.
4. Simbolo della Spirale Galattica
Significato del Simbolo:
“Pànta rèi”, tutto scorre, tutto nasce da un centro. Non ci potrà MAI essere una fine ma solo movimento e cambiamento.
Questo simbolo ha la forza di un tornado, di un uragano. Questo simbolo è un potente campo magnetico.
Questo simbolo rappresenta l’origine della vita ed è il simbolo per eccellenza del cambiamento.
Messaggio per l’Anima:
Se questo simbolo ti si presenta puoi maneggiare un’energia estremamente potente. E’ un’energia che NON deve farti paura ma che deve essere usata nel modo corretto: per il bene di tutti e non per fini egoici.
La spirale galattica ti aiuta nell’esprimere in toto la tua creatività.
Credi di non essere abbastanza? Hai paura del successo (inteso come missione)? Hai paura di sembrare “di più” rispetto agli altri?
Forse è giunto il momento di piantarla di autosabotarsi e liberare tutto il bello che c’è in te, è giunto il momento di danzare, di gioire e di realizzare il tuo piano dell’anima.
Signori e signore…. Lo spettacolo sta per iniziare
Se vuoi approfondire la simbologia e il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni ti consiglio queste letture:
![]() | Guarire con i Simboli Il linguaggio del subconscio e dell’anima in 64 simboli di guarigione Petra Neumayer, Roswitha StarkCompralo su il Giardino dei Libri |
![]() | L’Albero della Vita Israel RegardieCompralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Il Potere del Simbolo Ankh e Uas. Conoscenza iniziatica dall’Antico Egitto Giovanni GrassoCompralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Hassaleh l’Occhio di Horus Manetone aveva ragione! Antonio CrastoCompralo su il Giardino dei Libri |
![]() | I Sentieri del Buddha Per avvicinarsi agli insegnamenti e alle tradizioni del Dharma Angela CrostaCompralo su il Giardino dei Libri |
![]() | L’Arte della Magia Teoria e pratica per impararla, esercitarla e coglierne i frutti Phyllis CurottCompralo su il Giardino dei Libri |
Buongiorno, il mio nome nel mondo virtuale è Silvia, mi ha segnalato il suo blog un caro amico dedito alla ricerca personale che come la mia, è sfociata nel macro cosmo, almeno ci proviamo. Questo articolo me lo ha indicato in quanto nel salotto di casa mia ho disegnato spirali azzurre e violette, in un tripudio di allegria … Disegni effettuati a ruota libera, in compagnia di due cari amici che come me son in cammino.
Tali disegni son strettamente connessi con una pratica diciamo di mia invenzione, in cui tendo di amalgare danza e tai ci che è parte integrante della mia ricerca personale, in effetti io cerco la continuità, l’unione con l’Assoluto Amore infinito ed incondizionato, in ciò che ha scritto mi ci specchio per molti versi. Articolo scritto con semplicità e chiarezza secondo il mio modesto parere, per quel che vale. Ognuno ha un proprio cammino e le auguro buon prosieguo del suo.
Ciao Silvia il mio compito è di essere comprensibile a tutti, spero di riuscirci. A presto e grazie 🙂