Acchiappasogni: Significato e Simbolismo è sicuramente un argomento di grande interesse e curiosità per molte persone. Possa questo articolo aiutarti a comprenderne la sua essenza.

Acchiappasogni: Significato e una Breve Storia

Si ritiene che l’origine dell’acchiappasogni dei nativi americani o indiani d’America sia della tribù Ojibwa Chippewa.

Tuttavia una storia Lakota racconta di come Iktomi (ragno) è venuto e ha parlato con un vecchio leader spirituale Lakota che stava su un’alta montagna e ha avuto una visione.

Nella sua visione, Iktomi, ricercatore di saggezza, appariva nella forma di un ragno.

Iktomi gli parlava in una lingua sacra.

Mentre parlava raccolse il cerchio di salice dell’anziano che aveva piume, crine di cavallo, perline e cominciò a creare una rete.

Ha parlato al più anziano dei cicli della vita, di come iniziamo la nostra vita da infanti, passiamo attraverso l’infanzia, la giovinezza e fino all’età adulta. Finalmente andiamo in tarda età dove dobbiamo essere curati come bambini, completando il ciclo.

Mentre continuava a creare la propria tela, Iktomi continuava con le sue parole: in ogni momento della vita ci sono molte forze, alcune buone e altre cattive. Se ascolti le buone forze, esse ti guideranno nella giusta direzione. Ma se ascolti le forze cattive, ti guideranno nella direzione sbagliata e potrebbero ferirti. Quindi queste forze possono aiutare o possono interferire con l’armonia della Natura.

Quando Iktomi finì di parlare, consegnò al vecchio la rete dicendogli: questa tela è un cerchio perfetto con un buco al centro. Usa la tela per aiutare i tuoi popoli a raggiungere i loro obiettivi, facendo buon uso delle loro idee, sogni e visioni.

Se credi nel Grande Spirito, la tela filtrerà le tue buone idee e quelle cattive saranno intrappolate e non passeranno.

Video correlato:

VIDEO: Grande Spirito Siedi con Noi (Bellissima Preghiera Tribù Lakota)

Acchiappasogni: Significato nel Simbolismo

I nativi credevano che l’aria della notte fosse colma di sogni buoni e cattivi. Le leggende correlate all’acchiappasogni affermano che è in grado di catturare gli spiriti maligni e filtrarli, proteggendoci dalle energie basse e facendo passare solo i sogni belli.

Si crede che la tela accuratamente tessuta, catturerà queste basse energie dissolvendole perdendosi con la prima luce del sole del mattino.

I sogni spirituali positivi troveranno la loro strada verso il centro e galleggeranno lungo la sacra piuma.

Gli acchiappasogni vengono donati ai neonati e appesi alla culla.

Tutti i materiali utilizzati per decorare l’acchiappasogni e i loro significati

acchiappasogni simbologia

  • La perla centrale rappresenta Iktomi, creatore della tela.
  • Le perle sparse su tutta la rete rappresentano tutti i bei sogni che sono stati catturati durante le notti. Questo stile è spesso visualizzato con più colori che brillano magnificamente quando la luce li colpisce.
  • Le piume pendenti rappresentano il respiro o l’aria. Alcuni acchiappasogni usano molte piume mentre altri ne hanno solo una.
  • L’anello dell’acchiappasogni sta per giizis (il sole) che viaggia ogni giorno attraverso il cielo. Il cerchio rappresenta anche la vita che è essenziale per la cultura anishnaabe.

Letture di approfondimento

Figli del Grande SpiritoFigli del Grande Spirito
La visione degli Indiani d’America
Kathe Recheis – Georg BydlinskiCompralo su il Giardino dei Libri
La Saggezza degli Indiani d'AmericaLa Saggezza degli Indiani d’America

Kent NerburnCompralo su il Giardino dei Libri
L'Universo degli Indiani d'AmericaL’Universo degli Indiani d’America
Cosmologia, vita quotidiana e sopravvivenza dei popoli delle grandi pianure
Dario Seglie, Enrico CombaCompralo su il Giardino dei Libri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome