La croce egizia Ankh è un simbolo egizio dal significato fortemente codificato. Ci sono numerose testimonianze di ciò che significa metaforicamente e letteralmente.

Sono tantissime le persone attratte dalla croce egizia Ankh, che si dice rappresenti la creazione della vita stessa. In questo articolo andiamo a scoprirne il significato cercando di entrare in risonanza con il suo valore e traendo un senso di pace e azione.

Prima di partire con la lettura, qualora volessi facilmente ricevere tutti miei articoli, ti suggerisco di cliccare QUI e te li invierò tutti sul tuo Facebook Messenger.

I Simboli della Verità

Come sappiamo la coscienza umana è facilmente influenzata dai simboli, il nostro cervello è infatti cablato per vedere i modelli, immagini e messaggi ovunque e in ogni cosa. Questo è il motivo per il quale noi, grazie ai simboli spirituali, possiamo reperire informazioni importanti per migliorare la nostra vita.

Questo è anche il motivo per il quale gli archetipi, anche attraverso i Tarocchi, sono facilmente comprensibili per la maggior parte delle persone.

A proposito di tarocchi.. se sei su Facebook abbiamo aperto un gruppo professionale su questo argomento: se sei interessato a entrare clicca qui:

lettura degli archetipi
La mente subconscia ricorda e memorizza tutti questi archetipi all’interno del tessuto stesso del nostro essere.

ARTICOLO CORRELATO: 7 Metodi per Utilizzare i Simboli Spirituali nella Propria Vita

La croce egizia Ankh: il Significato

Qual è il significato della croce egizia Ankh? Senza entrare troppo nello specifico per rendere questo articolo ultra comprensibile ci limitiamo a dire che la croce egizia Ankh rappresenta una chiave di sorta.

Si tratta quindi di un riferimento simbolico all’archetipo che tutti siamo profondamente e intimamente collegati alla sorgente di tutta la vita ed è attraverso il nostro cuore che possiamo accedere al tutto.

Tutankhamon: Il Titolare del Simbolo Ankh

Non so se ci hai mai fatto caso ma nel nome Tutankhamon vi è la parola Ankh nel bel mezzo del suo nome (Tut-ankh-Amon). Nella sua tomba è stato scoperto uno specchio Ankh.

Interessante il duplice senso esoterico di questa scoperta:

  • lo specchio che rappresenta un portale tra i mondi
  • la croce egizia Ankh che rappresenta la chiave della vita. Ankh tra l’altro significa anche specchio.

Cosa ci vuole dire tutto questo?

Il messaggio di questo simbolo egizio è che bisogna sempre essere alla ricerca nello specchio della verità interiore a noi stessi, cosicché possiamo monitorare il nostro cammino.

Essendo onesti con noi stessi e giurando di vivere la nostra vita cosciente comprendiamo che non siamo più in grado di tornare indietro e per una buona ragione abbiamo aperto la porta della vita con la chiave egizia Ankh.

Una volta che le persone inizieranno ad andare alla ricerca oltre i soliti piaceri della vita e quindi del significato spirituale della propria esistenza, il significato più profondo e la verità del nostro essere e dei principi di questa vita, allora e solo allora, potremo comprendere che la risposta (chiave egizia Ankh) è sempre la bellezza e la benedizione della vita stessa.

Conclusione e Letture di Approfondimento

Rinnovandoti l’invito di partecipare al nostro gruppo Facebook dedicato agli Archetipi desidero concludere questo articolo con una riflessione.

Come sempre cerchiamo di imparare dalla Natura, grande maestra di vita.

I fiori sono così belli eppure un giorno perderanno il loro colore, il loro profumo, appassiranno e ritorneranno alla Terra.

Noi siamo come i fiori e possiamo fare una scelta. Questa scelta la possiamo fare ogni giorno, in ogni attimo.

Scelta 1: Possiamo rimanere nel terreno per la paura che un giorno tutto finirà. In questo modo non facciamo esperienza, non evolviamo, non contribuiamo in nessun modo alla nostra crescita, a quella degli altri e del pianeta.

Oppure..

Scelta 2: Possiamo uscire dal terreno, mostrare tutta la nostra bellezza e tramite essa evolvere e contribuire per poi ritornare alla Terra e nuovamente rinascere.. con nuove lezioni da imparare e nuovi contributi da donare agli altri e al pianeta.

Tu cosa scegli? Ogni giorno, cosa scegli? E da oggi cosa decidi di scegliere?

Ebbene sì, tutti desideriamo fiorire come quel bellissimo fiore, tutti noi vogliamo capire i segreti della chiave egizia Ankh, chiave della vita e della creazione, ma come fare?

Inizia da questo momento. Sì, inizia ora, guardati intorno ed emana un senso di gratitudine per quello che hai. Riesci a percepire la vita come un immenso dono? Riesci a percepire il miracolo del tuo corpo e di tutto ciò che di bello hai attorno?

Sei vivo. Lo sei proprio ora che leggi questo articolo. Con la tua parte maschile e la tua parte femminile.

Continua a ricercare il loro in perfetto equilibrio, così da contribuire e rendere questo luogo un posto migliore perché questo equilibrio si unisce per formare un simbolo che accompagna l’umanità dall’alba dei tempi: sì, proprio la chiave egizia Ankh (come anche il Tao).

Articolo correlato: Simbolo Yin Yang: Storia, Significato Spirituale e Messaggio per l’Anima

Articolo correlato: Il Significato di 10 Simboli Spirituali che Dovresti Assolutamente Conoscere

Se questo articolo ti è piaciuto, di seguito ti consiglio qualche lettura di approfondimento:

Simboli di PotereSimboli di Potere
Amuleti e talismani di tutto il mondo
Felicitas H. NelsonCompralo su il Giardino dei Libri
Il Potere del SimboloIl Potere del Simbolo
Ankh e Uas. Conoscenza iniziatica dall’Antico Egitto
Giovanni GrassoCompralo su il Giardino dei Libri
Guarire con i SimboliGuarire con i Simboli
Il linguaggio del subconscio e dell’anima in 64 simboli di guarigione
Petra Neumayer, Roswitha StarkCompralo su il Giardino dei Libri
Croce della VitaCroce della Vita
Ankh CrossCompralo su il Giardino dei Libri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome