La lingua portoghese è una delle lingue più parlate, sono in fatti circa 280 milioni le persone che parlano questa lingua in tutto il mondo, motivo in più per imparare il portoghese.
Il nome stesso: lingua portoghese, potrebbe da subito indurre i più superficiali a pensare che questa lingua sia parlata soltanto in Portogallo, ma non è esattamente così.
Bisogna, infatti tener conto che il Portogallo fu il primo è più duraturo e importante impero coloniale della storia. I colonizzatori portoghesi, infatti, sono arrivati in tutto il mondo importando la lingua e i propri usi e costumi soprattutto nell’America Latina.
Oggi la lingua portoghese, oltre logicamente che in Portogallo, è la lingua ufficiale di Brasile, Angola, Mozambico, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Capo Verde, São Tomé e Príncipe, Macao e Timor Est e, come detto precedentemente, sono circa 280 milioni le persone che la parlano per un totale del 51% di tutta la popolazione dell’America Latina.
Imparare il portoghese, certo, oltre alle altre lingue più utilizzate come l’inglese, potrebbe essere di sicuro un vantaggio, soprattutto per tutte quelle persone che amano viaggiare.
L’America Latina è infatti una delle destinazioni più gettonate dai turisti occidentali, il Brasile per esempio con le sue spiagge e il famoso carnevale di Rio è una delle mete più ambite e visitate un ottimo motivo per imparare il portoghese.
La lingua portoghese trae le sue origini dalla lingua latina e sotto alcuni aspetti molto si avvicina allo spagnolo e alla lingua all’italiano, spesso infatti molte persone confondono il portoghese con lo spagnolo. Il portoghese però è una lingua molto particolare, sembra, infatti, una lingua cantata molto armoniosa senza spigoli e forti parole accentate, come potrebbe essere il tedesco o altre lingue del nord Europa, è una lingua morbida molto orecchiabile, infatti molti importanti stili musicali come la Bossa Nova e il Samba hanno avuto origini in Brasile.
Per imparare il portoghese non bisogna per forza fare un viaggio in America Latina, si può programmare, infatti, anche un viaggio oppure un periodo di sosta in una nazione che dista pochissime ore di aereo dall’Italia stiamo parlando del Portogallo.
Questa nazione, a giusto parare di molti, è una delle più belle d’Europa, offre moltissime attrattive naturalistiche, storico culturali, architettoniche e anche moderne, ed è assolutamente una nazione da visitare.
La capitale Lisbona è una delle città europee più belle in assoluto, città ricca di cultura e di tracce storiche del passato coloniale del popolo portoghese, sono infatti molteplici le influenze culturali che si intrecciano nella capitale portoghese ad iniziare proprio da quella più marcata delle America Latina, fino a quella Spagnola e Francese.
Sono molte le motivazioni che potrebbero spingere ad imparare il portoghese, motivi di puro svago per quelle persone che amano viaggiare oppure, motivi professionali o tipo scolastico, ma forse la vera e più profonda motivazione è da individuarsi nella passione che trasmette la lingua portoghese.
Dove impararla senza spendere cifre da capogiro?
Noi di blog positivo ti consigliamo il servizio che offre Babbel (CLICCA QUI per avere maggiori informazioni) molto pubblicizzato anche in tv. E te lo consigliamo per questi motivi:
– il contenuto è pratico e di alta qualità
– ha corsi interattivi per principianti e di livello intermedio: corsi di ripasso, vocabolario, grammatica, esercizi di scrittura, pronuncia e ascolto.
– è presente il riconoscimento vocale
– sono disponibili app per dispositivi mobili (iOS, Android)
– hai la prova gratuita (la prima lezione di tutte le sezioni)
– ha grande comunità di utenti
– puoi essere rimborsato dopo 20 giorni