Partiamo dall’inizio: che cosa succede se milioni di persone guardano lo stesso film e provano emozioni simili in un tempo ristretto ma in luoghi diversi?
Ecco, questa è la domanda che si è posto l’autore, Virginio De Maio. La domanda in realtà se la sono posta gli studiosi di fisica quantistica, analizzando il principio di non località.
La risposta è che anche i film (soprattutto i film, spesso) partecipano attivamente alla nostra vita, privata e sociale.
Abbiamo visto pellicole con sceneggiature di fantasia che hanno anticipato quello che realmente è accaduto nella realtà: basta pensare ad “Habemus Papa,” di Nanni Moretti o al catastrofico “Storie Pazzesche” del regista argentino Damián Szifrón. Stessa cosa nella serie animata de “I Simpson”.
Nel teatro e nel cinema si dice che sia la realtà a imitare la fantasia, e non viceversa. È vero, perché l’uomo ha la capacità, spesso inconscia, di essere influenzato da quello che vede o sente, e al tempo stesso di influenzare le altre persone.
Ci sono molti studi sull’argomento, uno tra questi si chiama “The Global Consciousness Project” e studia quella che viene chiamata coscienza collettiva attraverso vere e proprie misurazioni delle emozioni tramite apparecchiature elettroniche. Le misurazioni per esempio hanno dimostrato sbalzi significativi dopo eventi trasmessi in mondovisione, uno su tutti l’11 settembre.
I nostri comportamenti, anche i miei e i tuoi, sono in parte determinati dalle immagini che vediamo e dalle emozioni che proviamo davanti a un film. Come? È tutto spiegato nel libro Filmatrix.
Nel volume, oltre alle teorie sull’argomento, troverai anche delle dimostrazioni pratiche e degli esercizi grazie ai quali sperimentare il potere catartico che il cinema ha su te stesso. Capirai cosa succede tra la visione di un film e il manifestarsi della realtà, attraverso prove scientifiche che ne dimostrano la teoria.
Applicando la Legge dell’Attenzione potrai vivere la visione di un film con maggiore consapevolezza.
I film e la fisica quantistica sono strettamente collegati, e interconnessi con specifiche parti del nostro cervello. Di conseguenza, influenzano molti dei nostri comportamenti e la nostra esistenza. Potrai migliorare te stesso in molte aree della vita, come per esempio l’amore, il perdono e la fiducia; il copro e la materia; la mente e i suoi stimoli; le relazioni interpersonali; il significato dell’esistenza e il tuo contributo al mondo.
Dopo aver letto Filmatrix non vedrai più il mondo alla stessa maniera. E neppure i film:
![]() | Filmatrix Cambia la tua vita grazie al potere nascosto nei film Virginio De Maio |