Ocean Cleanup è un’associazione senza scopo di lucro che ha intrapreso l’ambiziosa missione di ripulire i detriti dall’oceano. E’ stata interamente finanziata in crowdfunding per un milione e mezzo di dollari!

Ocean Cleanup è stata fondata da Boyan Slat all’età di soli 18 anni ed è destinata a divenire la miglior difesa al mondo contro il crescente problema ambientale del nostro tempo.

Come funziona Ocean Cleanup?

Acquisisco le informazioni direttamente dal sito ufficiale: Utilizziamo le correnti oceaniche a nostro vantaggio attraverso sistemi di deriva passivi. Stimiamo di ripulire completamente il Pacifico nel giro di 5 anni.

L’ambizioso progetto di Ocean Cleanup prevede un enorme dispositivo chiamato “floater” che, secondo il sito web, è costituito da un “tubo a pareti rigide realizzato in polietilene ad alta densità (HDPE), un materiale estremamente resistente e riciclabile.”

ocean cleanup ancora

L’intenzione del galleggiante è di catturare e concentrare la plastica, fornendo anche galleggiabilità all’intero sistema. Il tubo è abbastanza flessibile da seguire le onde e abbastanza rigido da mantenere la sua forma a U aperta. Il galleggiante è lungo circa 2 km.

Un grande schermo è presente sotto il galleggiante per consentire alle correnti di fluire liberamente al di sotto di esso mentre consente alla spazzatura di essere raccolta sopra la superficie.

The Floater sarà portato in mare da una grande nave come rappresentato nella seguente ricostruzione (puoi vedere il video in fondo all’articolo). Il video descrive il processo di raccolta della spazzatura.

ocean cleanup

Inoltre, nel video, puoi vedere una grande ancora che consente alla rete sotto il galleggiante di rimanere stabile mentre raccoglie i detriti trovati nel Pacifico.

Quello che il team di “The Ocean Cleanup” spera di realizzare è quello di migliorare il nostro ecosistema, contribuire ad alleggerire la vita marina dalla spazzatura che si sta raccogliendo in modo preoccupante nel loro habitat e aiutare a rimuovere le materie plastiche che stanno lentamente ma sicuramente creando un oceano più tossico e invivibile.

Aggiungo una considerazione personale: come detto sopra, il ragazzo che ha ideato Ocean Cleanup ha solo 18 anni, è certamente un ragazzo del nuovo mondo. Molti ve ne sono, molti ne arriveranno. Queste vocazioni, sono certo, salveranno il nostro pianeta.

A TAL RIGUARDO LEGGI QUESTO POST: Gli Indaco e Cristallo (e altri): Ecco i Bambini e Adulti della NUOVA ERA

In alto a questo articolo puoi vedere il video della simulazione di The Ocean Cleanup.

Visita il Sito ufficiale…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome