Ho scoperto la Musica 8D grazie al social TikTok (puoi seguire QUI il mio profilo TikTok dove pubblico brevi video di crescita personale) e non posso più farne a meno di ascoltarla per la sensazione incredibile che da: in questo articolo ti rivelo cosa è, dove ascoltarla.

Musica 8D: Cosa è

La Musica 8D è essenzialmente un effetto applicato a una traccia stereo in cui i brani sono stati modificati con riverbero spaziale e mixaggio per far sembrare che l’audio si muova come un cerchio attorno alla testa.

IMPORTANTE: Questa esperienza può essere sperimentata solo indossando le cuffie, sulle quali il trucco si basa per creare l’illusione di uno spazio a 360 gradi.

Musica 8D su Youtube

Se YouTube è la tua fonte principale per lo streaming musicale, potresti aver visto qualcosa chiamato “musica 8D” nella barra dei suggerimenti. Centinaia di brani sono stati modificati per avere questo effetto speciale.

Anche sul canale youtube di BlogPositivo presto pubblicherò musica 8d che puoi usare per la tua meditazione, rilassamento, dormire e combattere l’insonnia. Te ne posto appena qui sotto una di esempio.

Clicca qui per iscriverti al canale Youtube di BlogPositivo.

La sensazione? Non sentirai la musica “nelle orecchie” ma ti sembrerà di ascoltarla fuori di te, tutto intorno a te e allo stesso tempo dentro la tua testa.

SPETTACOLARE.

E’ una sensazione veramente incredibile e particolare.

Eccoti la musica (metti le cuffiette):

Clicca qui per iscriverti al canale Youtube di BlogPositivo.

Chiarimenti sulla Musica 8D

L’audio 8D non è in realtà “8 dimensionale”. In un articolo su Mel Magazine, Eddie Kim spiega:

“Certo, non ci sono nuove registrazioni con mix 8D di brani preesistenti. i creatori di musica 8D stanno usando software in grado di manipolare le varie parti stereo di un brano, posizionando e spostandoli all’interno di uno spazio virtuale a 360°”.

Quindi  in sostanza 8D è solo un altro termine “clickbait” che in realtà non significa nulla.

Sebbene molte canzoni pop, hip-hop e rock siano state remixate in questo formato, più canzoni ambient come quella postata appena sopra tendono a prestarsi meglio allo stile di mixaggio, creando un ambiente delicato e di intima coccola.

Mentre sul web alcune persone trovano questa forma di musica come distraente, io la trovo altamente coinvolgente e meditativa.

Alcune tracce di Musica 8D sono state criticate per essere fonte di distrazione perché il suono si muove troppo rapidamente nel campo spaziale. Tuttavia, con l’evoluzione dello stile, i creatori sono migliorati nel muovere la musica in modo più desiderabile e calmante.

L’esperienza è totalmente soggettiva, a me personalmente ha aperto un nuovo modo di sperimentare la musica e la pratica della meditazione e del rilassamento di cui ho pubblicato un libro e che trovi qui:

Qualora volessi sperimentare l’esperienza Musica 8D per i brani Pop, grazie al crescente numero di canali 8D su YouTube, è facile trovarli cercando il titolo del brano insieme a “8D”.

Il Canale BlogPositivo proporrà una selezione di Musica 8D per la concentrazione, la meditazione, il rilassamento:

Clicca qui per iscriverti al canale Youtube di BlogPositivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome