Si chiama acerola ed è un arbusto il cui frutto simile alla ciliegia fornisce molteplici benefici per la nostra salute.

Tra le proprietà dell’acerola ti segnalo:

  • gestire il diabete
  • ridurre i segni dell’invecchiamento
  • migliorare la salute del cuore
  • aumentare la circolazione
  • ridurre le reazioni allergiche
  • stimolare il sistema immunitario
  • migliorare la salute degli occhi
  • proteggere la pelle e migliorare l’umore.

Di seguito ti parlo in modo dettagliato dei benefici dell’acerola.

In fondo all’articolo potrai contattarmi per acquistare un integratore con Acerola ed estratto di vinacciolo, ricchissimi di Vitamina C.

Iniziamo.

Acerola e il suo Frutto

L’Acerola è un piccolo albero con un delizioso frutto simile alla ciliegia, motivo per cui di solito si sente il termine “ciliegia acerola” quando si parla di questo frutto.

Altri nomi comuni dell’acerola includono la ciliegia delle Barbados e la ciliegia dell’India occidentale, ma la designazione scientifica di questo frutto tropicale è Malpighia Emarginata.

Originaria del Messico, del Sud America e dell’America centrale, l’acerola è apprezzato da migliaia di anni da diverse culture indigene.

Ora è ampiamente esportato in tutto il mondo ed è anche coltivato in alcune parti del subcontinente indiano, così come nelle aree meridionali degli Stati Uniti.

In termini di applicazioni culinarie, le ciliegie acerola hanno un sapore distinto e vengono mangiate più o meno allo stesso modo delle ciliegie normali, sebbene non siano correlate.

Il vero vantaggio, tuttavia, deriva dalla ricca miscela di sostanze nutritive e vitamine contenute nel frutto, oltre ad una ricchezza di antiossidanti e una delle più alte concentrazioni di vitamina C in ogni frutto.

Frutto dell’Acerola: 7 Maggiori Benefici per la Nostra Salute

Diamo uno sguardo più da vicino ad alcuni dei benefici per la salute.

1. Gestisce il diabete

Recenti ricerche hanno dimostrato che gli antiossidanti presenti nelle ciliegie di acerola possono effettivamente aiutare a rallentare il rilascio di zucchero nel sangue.

Questa regolazione dell’insulina e del glucosio è un mezzo fondamentale per prevenire picchi e glicemia, che possono essere pericolosi (o addirittura mortali) per le persone affette da diabete.

L’acerola non solo aiuta a prevenire l’insorgenza della condizione, ma regola anche il livello di zucchero nel sangue in individui sani.

2. Potenziale anticancro

Le ciliegie di Acerola contengono un mix eterogeneo di antiossidanti, inclusi carotenoidi e bioflavonoidi, che neutralizzano entrambi gli effetti dei radicali liberi nel corpo.

I radicali liberi sono i sottoprodotti dannosi del metabolismo cellulare che causano la mutazione delle cellule sane in cancerose o malsane.

Studi di laboratorio indicano un legame positivo tra gli estratti di acerola e la regolazione della crescita anormale delle cellule in alcuni stadi del tumore polmonare.

3. Proprietà anti-invecchiamento

Si suppone che l’alto livello di antiossidanti presenti nelle ciliegie di acerola sia ottimo per la pulizia del corpo di pericolose tossine e sostanze che causano la sua rottura.

I carotenoidi contenuti nella ciliegia acerola aiutano a proteggere la salute degli occhi e a migliorare la salute della pelle, mentre i bioflavonoidi aiutano a potenziare le funzioni cognitive e prevenire l’insorgenza di altre malattie legate all’età.

4. Rinforza il sistema immunitario

Le ciliegie di Acerola hanno uno dei contenuti più alti di vitamina C, superato solo dal camu camu. Per le persone che vogliono dare una rapida spinta al loro sistema immunitario, aggiungendo l’acerola alla tua dieta settimanale ti farà sentire molto meglio!

La vitamina C stimola la produzione di globuli bianchi, che rappresentano la principale linea di difesa del corpo contro agenti esterni e patogeni.

Inoltre, la vitamina C è un componente cruciale del collagene, il che significa che il tuo corpo può guarire se stesso più velocemente riparando cellule, vasi sanguigni, organi e tessuti da malattie o lesioni.

5. Migliora il metabolismo

Per mantenere il tuo corpo a un ritmo normale, è necessario regolare il metabolismo. Uno dei gruppi più importanti di vitamine che aiutano a farlo è la famiglia della vitamina B.

Queste vitamine, tra cui niacina, riboflavina e acido folico, aiutano a regolare i processi ormonali e metabolici per garantire che il tuo corpo funzioni senza intoppi.

6. Migliora la salute del cuore

Essendo una ricca fonte di potassio, la ciliegia acerola può anche migliorare la salute del cuore. Il potassio è un vasodilatatore, quindi aiuta ad alleviare lo stress sul sistema cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni e aumentando il flusso sanguigno, riducendo così la pressione sanguigna.

Questo può ridurre le probabilità di sviluppare aterosclerosi e può anche prevenire infarto e ictus.

La ricca varietà di antiossidanti aiuta anche a mantenere il sistema cardiovascolare libero dal colesterolo in eccesso e dai radicali liberi che causano stress ossidativo.

7. Migliora la salute dell’apparato digerente

Sebbene le ciliegie di acerola non abbiano tante fibre quanto molti altri frutti, sono comunque presenti in quantità significativa e possono sicuramente aiutare a migliorare la salute dell’apparato digerente.

La fibra alimentare favorisce il passaggio regolare del cibo attraverso il tratto gastrointestinale, che allevia costipazione, gonfiore, diarrea, crampi e problemi più gravi come le ulcere gastriche.

Inoltre, le fibre alimentari aiutano anche a eliminare il pericoloso colesterolo dal cuore.

Integratore Consigliato Ricco di Acerola

Dopo aver capito gli innumerevoli benefici in salute che questo frutto ci può donare, voglio farti conoscere un prodotto per integrarlo nella tua quotidianità.

L’integratore che ti presenterò fa per te se:

  • al primo raffreddore non ci scappi 🙂
  • hai una pelle poco lucida, rugosa, disidratata e vuoi migliorare la sua elasticità e brillantezza
  • soffri di ritenzione idrica
  • vuoi vederti e sentirti più bello/a
  • fumi.. perché il fumatore necessita di maggiore vitamina C

Per conoscerlo:
Scrivimi su Whatsapp cliccando QUI

oppure
Scrivimi su Facebook cliccando QUI


 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome