Il tarassaco viene usato da secoli in molte forme di medicina tradizionale, in questo articolo desidero condividere con te i benefici del tarassaco e al termine, come lo integro ogni mese in unione ad altre due erbe molto salutari.

Il tarassaco viene usato come rimedio naturale per migliorare il proprio peso, supportare la gestione della glicemia e rafforzare la pelle, il fegato e la salute del cuore.

11 Potenziali Benefici del Tarassaco per la Salute

1. Il Tarassaco è Altamente Nutriente

Tra i benefici del tarassaco c’è sicuramente il fatto che ricco di vitamine, minerali e fibre.

Le verdure di tarassaco possono essere consumate cotte o crude e sono un’ottima fonte di vitamine A, C e K. Contengono anche vitamina E, acido folico e piccole quantità di altre vitamine del gruppo B.

Inoltre, i verdi di tarassaco forniscono una quantità sostanziale di diversi minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio e potassio.

La radice del tarassaco è ricca di carboidrati inulina, un tipo di fibra solubile presente nelle piante che supporta la crescita e il mantenimento di batteri intestinali sani nel tratto digestivo

A proposito di batteri buoni ti consiglio assolutamente:

1. la lettura di questo libro rivoluzionario

Alla scoperta del microbioma umano Fabio PicciniAlla scoperta del microbioma umano
Flora batterica, nutrizione e malattie del progresso
Fabio Piccini
Ordina su Amazon

 

2. di contattarmi su Whatsapp qui o Telegram qui oppure Messenger qui, ti condividerò un trattamento innovativo che sto facendo per migliorare il microbioma intestinale.

Tornando ai benefici del tarassaco, la radice di tarassaco viene spesso essiccata e trasformata in tè, ma puoi anche mangiarla intera come fai con gli altri ortaggi a radice.

2. Contiene potenti antiossidanti

Il tarassaco è ricco di potenti antiossidanti, il che potrebbe spiegare molte delle sue proprietà medicinali.

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi, molecole che sono un prodotto del normale metabolismo ma contribuiscono al rischio di malattie croniche se i livelli diventano troppo alti nel tuo corpo. Pertanto, gli antiossidanti sono fondamentali per mantenere il tuo corpo sano.

Il tarassaco contiene alti livelli di beta carotene antiossidante, che può proteggere dal danno cellulare e dallo stress ossidativo.

Vi sono altri tipi di antiossidante chiamati polifenoli, che si trovano principalmente nel fiore ma si trovano anche nelle radici, nelle foglie e negli steli.

3. Può aiutare a combattere l’infiammazione

Un altro beneficio tra i benefici del tarassaco vi è il fatto che può ridurre l’infiammazione, grazie ad alcuni composti come i polifenoli.

L’infiammazione è una normale risposta del sistema immunitario a lesioni o infezioni. Tuttavia, l’infiammazione a lungo termine può portare a danni permanenti ai tessuti e al DNA del tuo corpo.

Alcuni studi in provetta rilevano marcatori di infiammazione significativamente ridotti nelle cellule trattate con composti estratti dal tarassaco anche se gli studi devono essere in questo caso ampliati.

4. Può aiutare nella gestione della glicemia

L’acido cicorico e l’acido clorogenico sono due composti bioattivi presenti nel tarassaco che possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.

Studi in provetta e su animali mostrano che questi composti possono migliorare la secrezione di insulina, un ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue, nonché l’assorbimento del glucosio (zucchero) nei muscoli. Questo processo porta a una migliore sensibilità all’insulina e a una riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.

Non solo, l’acido cicorico e clorogenico hanno anche limitato la digestione di cibi ricchi di amido e carboidrati, che possono ulteriormente contribuire alla capacità del dente di leone di abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Sebbene questi risultati siano incoraggianti, sono necessarie ulteriori ricerche.

5. Può aiutare ad abbassare il colesterolo

Uno studio ha esaminato gli effetti del consumo di tarassaco nei conigli. I suoi risultati hanno scoperto che la radice e la foglia di tarassaco potrebbero aiutare a ridurre il colesterolo negli animali che seguono una dieta ricca di colesterolo.

Un altro studio sui topi ha scoperto che il consumo di tarassaco ha ridotto il colesterolo totale e i livelli di grasso nel fegato. I ricercatori hanno concluso che il dente di leone potrebbe un giorno aiutare a curare la steatosi epatica non alcolica correlata all’obesità.

6. Abbassamento della pressione sanguigna

Un ulteriore potenziale beneficio tra i benefici del tarassaco è il riuscire ad abbassare la pressione sanguigna. Esistono prove cliniche che dimostrano che il potassio può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e il tarassaco ne è ricco.

7. Aiuta nella perdita di peso

Il tarassaco potrebbe aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi di perdita di peso. Questo si basa sulla capacità della pianta di migliorare il metabolismo dei carboidrati e ridurre l’assorbimento dei grassi.

Un piccolo studio sui topi ha scoperto che l’acido clorogenico, una sostanza chimica presente nel tarassaco, può aiutare a ridurre l’aumento di peso e la ritenzione di lipidi.

8. Ridurre il rischio di cancro

Alcune ricerche limitate, ma positive, hanno indicato che tra i benefici del tarassaco vi è la possibilità di aiutare a ridurre la crescita di alcuni tipi di cancro.

Finora, gli studi hanno esaminato l’impatto del tarassaco sulla crescita del cancro in provetta e hanno scoperto che può aiutare a rallentare la crescita del cancro al colon, del cancro al pancreas e del cancro al fegato.

Tuttavia, come per altri potenziali benefici del tarassaco, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare quanto possa essere efficace il tarassaco come parte del trattamento del cancro.

9. Rafforza il sistema immunitario

Ci sono prove crescenti che suggeriscono che il rafforzamento del sistema immunitario sia tra i maggiori benefici del tarassaco.

I ricercatori hanno scoperto che il tarassaco ha proprietà sia antivirali che antibatteriche. Ad esempio, uno studio del 2014 ha scoperto che i denti di leone aiutano a limitare la crescita dell’epatite B nelle cellule umane e animali in provetta.

10. Aiuta la digestione

Molte persone (e anche io per una volta al mese come ti spiego tra poco) usano il tarassaco come rimedio tradizionale per i problemi di digestione che è uno tra gli effetti benefici del tarassaco. Qualora avessi problemi ti stitichezza ti aiuta anche su quel fronte.

11. Mantiene la pelle sana

Alcune ricerche indicano che il tarassaco può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole.

La luce ultravioletta (UV) provoca notevoli danni alla pelle e contribuisce all’invecchiamento cutaneo. Uno studio del 2015 sulle cellule della pelle in una provetta ha rilevato che il tarassaco potrebbe ridurre l’impatto di un tipo di luce UV dannosa.

Proteggere la pelle dai danni dei raggi UV può aiutare una persona in un contesto di ringiovanimento. A tal proposito ti consiglio la lettura di questo articolo, con dell’altra integrazione che faccio personalmente:

Collagene da bere : cos’è, come funziona, benefici e controindicazioni

Integrazione per Esaltare i Benefici del Tarassaco

tarassaco benefici

Le foglie di tarassaco sono talvolta presenti nelle insalate, ma non sono ampiamente disponibili. Raccogliere il tarassaco non è sicuro soprattutto in molte zone a causa della potenziale presenza di pesticidi o escrementi di animali.

Tuttavia, è possibile ad esempio ottenere integratori di tarassaco o tè e caffè infusi con radice di tarassaco. La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha riconosciuto il tarassaco come generalmente sicuro da includere nei prodotti alimentari.

Gli integratori di tarassaco possono causare reazioni allergiche in alcune persone. Non dovresti usare integratori di tarassaco se sei sensibile al tarassaco stesso o ad altre piante, come ambrosia, margherite, crisantemi o calendule.

Cosa utilizzo io per ottenere i benefici del tarassaco (e altro)

Ogni mese faccio un trattamento speciale della durata di 3 giorni che mi aiuta a:

  • depurare e detossificare stomaco, intestino e fegato
  • migliorare il sistema immunitario
  • avere più energia

Sono 3 buste da bere al mattino a base di tarassaco, unito a zenzero e cardo mariano.

Se vuoi provarlo anche tu e provarlo con 10€ di sconto, scrivimi tramite uno di questi modi:

Master Consigliati:
Master Olisticamente Corsi.it

Master Corso di AutoGuarigione

Master Corso di Meditazione Shaolin

Master Corso di Ipnosi

Corso di Biohacking

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome