La coerenza cardiaca è uno stato psicofisico che il centro di ricerche HeartMath sta studiando fin dagli anni 80 e in questo articolo desidero condividere con te un esercizio guidato di meditazione sul 4 chakra affinché tu lo possa scoprire, sperimentare, sviluppare e integrare nella tua vita.


Presto pubblicherò un video sulla coerenza cardiaca, per essere aggiornato su questo contenuto e sui prossimi clicca qui per contattare il bot della mia pagina facebook personale e ti avviserò degli aggiornamenti direttamente sul tuo Messenger 😉


La coerenza cardiaca è più di un rilassamento fisico e mentale…

Video Correlato: La Tecnica di Rilassamento Mentale più Potente che Conosco

Agendo sul 4° chakra (del cuore) con lo specifico esercizio che ti descrivo sotto, possiamo andare a modificare la nostra fisiologia e il campo energetico che emana il cuore.

L’istituto HeartMath (recati in fondo all’articolo per scoprire qualche utile libro) consiglia un esercizio specifico di coerenza cardiaca. Io ti propongo un esercizio simile ma leggermente potenziato. Ora ti metto un piccolo GRANDE P.S…

Questa conoscenza, che ora la scienza ha verificato con numerosi esperimenti, la ritroviamo in moltissime pratiche orientali dove viene chiamata semplicemente meditazione incentrata sul cuore.

Nel prossimo articolo sarò molto più dettagliato riguardo la coerenza cardiaca, oggi ho piacere che tu possa sperimentarla con questo esercizio di meditazione sul 4 chakra.

Ecco l’esercizio in 10 passi di coerenza cardiaca sul 4 Chakra:

  1. Siediti comodamente senza incroci tra caviglie, ginocchia, braccia, mani e respira dal naso verso il dantian inferiore (3 dita sotto l’ombelico)
  2. Fai qualche respiro e rilassati
  3. Ora porta attenzione al centro del cuore (in mezzo al torace), sul 4° Chakra, unendo i palmi della mano in posizione di preghiera davanti ad esso
  4. Fai qualche respiro portando l’attenzione al cuore
  5. Porta nel cuore un sentimento di Gratitudine, Amore Incondizionato, Apprezzamento sincero così da attivare la coerenza cardiaca
  6. Prova questo sentimento per ogni forma di vita sulla Terra e immagina di proiettarlo il tutto intorno a te
  7. Resta con questa sensazione e immagina di nutrirla ad ogni respiro
  8. Senti quel magico sentimento per te stesso, per tutti coloro che ami, per ogni forma di vita del pianeta e per il pianeta stesso
  9. Immagina una bolla che nasce dal tuo cuore, ti circonda e che diventa sempre più grande fino a inglobare tutto il Pianeta
  10. Conserva questa sensazione di coerenza cardiaca sul 4° Chakra per qualche minuto e quando sei pronto riapri gli occhi

Svolgendo ogni giorno per 10 minuti questo esercizio di coerenza cardiaca sul 4 Chakra potresti accorgerti di:

  • diminuire stress e situazioni di ansia
  • riuscire a gestire meglio emozioni negative come rabbia e frustrazione fino a non sperimentarle più nella tua vita
  • avere maggiore forza e energia
  • incrementare fino a livelli completamente naturali la variabilità della frequenza cardiaca
  • essere naturalmente più felice e sorridente

IMPORTANTE: Presto, oltre al video di spiegazione sulla coerenza cardiaca che ti ho già promesso a inizio articolo, pubblicherò sul blog la meditazione guidata di questo esercizio che ti ho descritto…


Ti ricordo che per rimanere aggiornato ti è sufficiente cliccare qui così da ricevere notifiche direttamente e comodamente sul tuo Messenger di Facebook.


Se vuoi approfondire la coerenza cardiaca e lavorare con successo sul tuo 4 Chakra ti consiglio le seguenti letture che personalmente mi sono molto piaciute:

Trasformare l'AnsiaTrasformare l’Ansia
La soluzione HeartMath
Dottor Childre, Deborah Rozman
Compralo su il Giardino dei Libri
La Soluzione Heartmath per Trasformare lo StressLa Soluzione Heartmath per Trasformare lo Stress

Dottor Childre, Deborah Rozman
Compralo su il Giardino dei Libri
Usare il Cervello del CuoreUsare il Cervello del Cuore
La scoperta neurocardiologica – Il salto evolutivo della coscienza
Annie Marquier
Compralo su il Giardino dei Libri

Inoltre ti consiglio il mio libro “Rilassamento Efficace” che ha già aiutato centinaia di persone a rilassarsi in modo semplice:

Rilassamento EfficaceRilassamento Efficace
48 Tecniche, Trucchi e Segreti per Raggiungere il Nirvana nella Tua Vita Quotidiana
Paolo Babaglioni
Compralo su Amazon

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome