Home Salute Nuove Cure Collagene da bere : cos’è, come funziona, benefici e controindicazioni

Collagene da bere : cos’è, come funziona, benefici e controindicazioni

237
0

Collagene da bere e i suoi i benefici

Il collagene da bere è utilizzato per contrastare i segni dell’età che avanza, per rendere la pelle più elastica e luminosa.

Il collagene è la principale proteina dei tessuti connettivi, come pelle, ossa, cartilagine tendini. Comprende 1/3 circa delle proteine totali nei mammiferi.

Lo scopo di questo articolo è quello di aiutarti a comprendere come agisce il collagene e come funziona nel nostro organismo.

Il consumo del collagene da bere è sempre più diffuso perché efficace e meglio assimilabile.

Il collagene e le sue funzioni

Come già detto il collagene è la principale proteina fibrosa insolubile nella Matrice Extracellulare e nel tessuto connettivo.

E’ prodotto naturalmente dal derma e rende la pelle elastica contrastando l’insorgere di rughe. Il collagene è così costituito:

  1. il 33% circa da glicina;
  2. il 12-14% da prolina;
  3. il 14% circa da 4-idrossiprolina;
  4. l’ 1,5% da 4-idrossilina.

A tal proposito ebbene sapere che il deficit di vitamina C rallenta la produzione di idrossiprolina, che implica a sua volta la stessa lentezza nella costruzione della catena del collagene.

Ciò può degenerare nella comparsa di lividi al minimo colpo o contusione, poiché come sappiamo, il collagene sarebbe l’agente principale per la guarigione e la rigenerazione e la riparazione dei tessuti. È per questo che in molti supplementi di collagene si trova aggiunta la vitamina C.

Sono tante le cause che comportano la perdita progressiva dell’elasticità dei tessuti, ad esempio:

  1. le radiazioni UV
  2. il fumo di sigarette,
  3. lo stress,
  4. una dieta malsana,
  5. l’avanzare dell’età. Per contrastare gli effetti indesiderati consigliamo il collagene da bere  e una dieta alimentare corretta.
Le arance, kiwi, mirtilli sono una buona fonte di vitamina C ed A ed anche di polifenoli.
Alla lista sono da aggiungere l’olio d’oliva, lo sgombro e le uova.
Purtroppo lo stile di vita frenetico che è proprio del mondo d’oggi comporta il consumo di alimenti che non hanno alcun effetto benefico al corpo in quanto sono altamente trasformati e causano molte malattie.

In commercio si trovano integratori dietetici di collagene che contengono una fonte concentrata di nutrienti che apportano effetti fisiologici positivi.

Integratori di collagene

Il collagene idrolizzato è un integratore molto ricercato soprattutto per la salute delle articolazioni, ma anche per quella di capelli e unghie.

Il collagene idrolizzato ha la capacità di attraversare la barriera intestinale e raggiungere la circolazione sanguigna diventando disponibile per i processi metabolici.

Utilizzato anche in ambito medico come integratore ad alta energia, prodotti geriatrici e nelle diete enteriche, terapeutiche o di controllo del peso.

Inoltre sono una buona fonte di aminoacidi per coloro che soffrono di anoressia, anemia e per i vegetariani per l’assenza di carne nella loro dieta.

Gli integratori dietetici contenenti gli idrolizzati di collagene sono ritenuti efficaci nella rigenerazione di tendini e delle articolazioni in atleti attivi che hanno dolori articolari oppure in persone che presentano patologie osteoarticolari coma l’artrite reumatoide.

Le principali fonti di peptidi di collagene

Le principali fonti di peptidi di collagene sono la pelle bovina, l’osso, la pelle di cinghiale o le ossa/pelle di pesce.

Rappresentano un’alternativa ai bovini e ai suini le fonti marine e del pollo anche per scongiurare la  trasmissione della encefalopatia spongiforme bovina.

Sono una fonte alternativa di collagene le meduse, le spugne, i calamari, le seppie e le frattaglie di pesce. 

Quali sono le controindicazioni dell’uso del collagene?

A tutt’oggi non si conoscono controindicazioni e interferenze significative con altri farmaci, naturali o di sintesi.

La combinazione con altri farmaci va valutata caso per caso in maniera scientifica e nel dubbio si raccomanda di consultare il medico curante.

Collagene da bere: 4 prodotti da me ritenuti di altissima qualità

Nelle prossime righe scoprirai 4 specifici prodotti di collagene da bere che ritengo di altissima qualità (benefici, link di vendita con buono sconto) .

Trim ModereTrim 1 Mese: Collagene da bere
Utile in quanto tra le altre apporta 500 mg di Liquid Biocell per dose giornaliera, incrementa il contenuto di collagene della pelle e l’acido linoleico combatte il colesterolo cattivo.
Compralo su Modere.eu (10 euro di sconto al Checkout cliccando QUI)
Biocell Pure ModereBiocell Pure
Efficace per ridurre la comparsa di rughe, contribuisce a donare un aspetto più giovane alla pelle, migliora l’idratazione, la consistenza e l’elasticità della pelle.
Compralo su Modere.eu (2 flaconi per un trattamento di 30 giorni e 10 euro di sconto al Checkout cliccando QUI)
Biocell Skin ModereBiocell Skin
Oltre alle caratteristiche del Pure menzionate sopra, ilprofilo nutrizionale aggiuntivo include l’estratto di frumento e altri ingredienti vegetali. La biotina contribuisce al mantenimento di capelli e pelle normali, lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie normali.
Compralo su Modere.eu (2 flaconi per un trattamento di 30 giorni e 10 euro di sconto al Checkout cliccando QUI)
Biocell Sport ModereBiocell Sport
Oltre alle caratteristiche del Pure menzionate sopra, è formulato scientificamente con vitamina C, che contribuisce al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla formazione di collagene per la normale funzione della cartilagine e delle ossa, nonché alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Compralo su Modere.eu (2 flaconi per un trattamento di 30 giorni e 10 euro di sconto al Checkout cliccando QUI)

Sono a Tua completa disposizione per qualsiasi informazione e per aiutarti a scegliere i prodotti migliori. Per una ottimale selezione importante è l’obiettivo, la concentrazione di collagene e come ogni prodotto è arricchito.

Ti segnalo il mio link diretto di WhatsApp per una scelta guidata: https://bit.ly/Collagene-da-Bere-Whatsapp

Ti è Piaciuta questa Pagina? Eccoti i videocorsi/libri/ebook del blog

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome

GRAZIE DI AVER CONDIVISO UN MIO CONTENUTO!