Smettere di Fare Sesso cosa comporta per il nostro corpo?

L’attività sessuale è potenzialmente la parte più vitale della vita. Alcune persone lo abbracciano pienamente lasciando andare ogni inibizione e godendosi ogni momento appassionato che riescono a trovare.

Altri lo temono, si sentono goffi, poco consapevoli di sé rendendo le loro esperienze meno piacevoli. Ci sono persino alcune realtà che richiedono ai loro “adepti” di fare voto di castità e rinunciare alla necessità di avere un’attività sessuale.

Ma il nostro corpo ha effettivamente bisogno del sesso? Cosa succede senza questo atto naturale?

Sebbene tu possa non esserne consapevole, di seguito puoi leggere tutto ciò che ti potrebbe accadere diminuendo o smettendo di fare attività sessuale.

In fondo all’articolo troverai due percorsi di meditazione per lavorare interiormente riguardo questa problematiche (e connesse) e tre letture sul sesso molto interessanti..

In un successivo articolo invece vedremo i benefici nel non fare sesso per diverso tempo.

Smettere di Fare Sesso: Ecco Cosa Accade al Corpo

La Memoria Peggiora

La ricerca è nelle fasi iniziali, ma alcuni studi hanno dimostrato che le persone che fanno spesso sesso hanno una migliore memoria. E ci sono segnali che il sesso può aiutare il cervello a far crescere i neuroni ed a funzionare meglio in generale.

Ti senti in disequilibrio

I sentimenti di felicità o l’accettazione provengono anche da reazioni chimiche nel cervello. Quando fai attività sessuale regolare, rilasci sostanze chimiche che ti fanno sentire bene.

Non permettendo al tuo corpo di ricevere questo rilascio naturale diventi chimicamente squilibrato, ti puoi sentire depresso e meno sicuro di te rispetto al normale.

Si intensifica lo stress

Il sesso è un antidolorifico naturale. È una caratteristica primordiale. Senza questo rilascio necessario, i tuoi sentimenti negativi possono alterare e causare il manifestarsi dello stress.

Che tu stia avendo continui mal di testa, perdita del sonno, difficoltà a mangiare, sogni preoccupanti, questi sono tutti segnali di stress che il tuo corpo utilizza per avvertirti di un bisogno di cambiamento.

Ascoltare il tuo corpo è la chiave per vivere una lunga vita felice.

Fare sesso rilascia ossitocina e endorfine nel corpo. Questi neurochimici possono aiutare a gestire gli effetti dell’ansia o dello stress. L’ossitocina ha l’ulteriore vantaggio di aiutarti a dormire.

ARTICOLO CORRELATO: 10 Metodi per Aumentare l’Ossitocina nel Corpo, l’Ormone dell’Amore

Se non fai sesso regolarmente, il tuo corpo potrebbe rilasciare questi ormoni meno spesso, il che potrebbe rendere più difficile il far fronte allo stress.

Il tuo sistema immunitario si indebolisce

Avere un sistema immunitario debole può portare a tutti i tipi di problemi di salute. Il sesso rafforza effettivamente il nostro sistema immunitario

Salute cardiovascolare

Se non fai sesso su base regolare, hai un rischio più elevato di sviluppare malattie cardiovascolari. Oltre ad essere una fonte di esercizio, i rapporti sessuali aiutano a mantenere in equilibrio i livelli di estrogeni e progesterone, il che può ridurre il rischio di malattie cardiache.

Perdita dell’interesse

Sorprendentemente, passare molto tempo senza fare sesso può farti perdere interesse nel sesso del tutto. Più fai sesso, più vuoi fare sesso. Il sesso regolare riduce lo stress e aumenta la libido.

Problemi Relazionali

Per molte coppie, i rapporti sessuali regolari sono un modo importante per mantenere il loro legame. Anche il sesso regolare spesso apre le porte a una migliore comunicazione.

Generalmente, le coppie che fanno sesso più spesso si sentono più connesse e collegate emotivamente rispetto a quelle che lo fanno meno spesso.

Cosa succede quando non fai sesso per molto tempo? Per alcune persone, la loro relazione con il partner diventa stressante e smettono di sentirsi connessi. Altre coppie non sono interessate al sesso o non è un metodo di connessione importante per loro, preferendo invece conversazioni o attività condivise.

2 Percorsi di Meditazione 3 Interessanti Letture

Vuoi lavorare su quanto abbiamo detto in questo articolo?

Si parte sempre agendo dall’interno, pertanto ci sono due percorsi di meditazione guidati che ti consiglio di praticare. Questi:

  1. Relazioni miracolose (clicca per info)
  2. Il potere delle energie vitali (clicca per info)

Ti consiglio inoltre queste 3 letture molto particolari:

Manuale del Sesso IlluminatoManuale del Sesso Illuminato
Insegnamenti per amanti superiori
David DeidaCompralo su il Giardino dei Libri
La Magia del SessoLa Magia del Sesso
Il sesso e la Legge di attrazione
Skye AlexanderCompralo su il Giardino dei Libri
Sesso SacroSesso Sacro
La via del corpo
Roberta RioCompralo su il Giardino dei Libri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci qui il tuo nome