7 Metodi per Rilassarsi creativi

I metodi per rilassarsi sono davvero molti, nel mio libro “Rilassamento Efficace” condivido con te 12 tecniche e 36 consigli e idee.

In questo articolo (tratto in parte dal mio libro) desidero parlarti di 7 metodi per rilassarsi creativi che puoi tranquillamente mettere in pratica nel tuo quotidiano:

1. Confida i tuoi problemi ad un Diario

Il primo dei metodi per rilassarsi è di scrivere una pagina di diario dove puoi esprimere e liberare i tuoi stress, le tue preoccupazioni. Immagina che mentre scrivi tutti i tuoi problemi fuoriescano da te. Spesso non riusciamo a rilassarci perché semplicemente non siamo in grado di esprimere cosa c’è che non va. Scrivere può aiutarti tantissimo a liberarti delle tue tensioni.

2. Crea un Quaderno della Gratitudine

Molto spesso non ci rendiamo conto delle tante cose che abbiamo. E’ così facile lamentarsi di ciò che non abbiamo, di ciò che vorremmo ma che non ci possiamo permettere. Ed è così tremendamente difficile essere grati anche per le poche cose che abbiamo.

Ma lo è davvero? Io non credo. Avere un quaderno della Gratitudine dove ogni giorno scrivi ciò che per cui sei grato nel nuovo giorno può essere uno strumento potentissimo per attrarre sempre più abbondanza nella tua vita e sperimentare armonia e rilassamento in ogni fase del giorno.

3. Osserva le nuvole

Un altro tra i metodi per rilassarsi che adoro è di prendersi del tempo per guardare le nuvole scorrere nel cielo lasciando che ti trasportino nel tuo mondo interiore, un mondo dove puoi creare, immaginare.

Quando ti senti teso, nervoso, arrabbiato, osserva le nuvole e poni a te stesso una domanda. Noterai che in pochissimi secondi una nuvola cambierà forma e ti rivelerà una risposta, un consiglio.

Articolo correlato: 11 Modi per Attirare Energia Positiva e Cambiare la Percezione della Vita

4. Crea la tua playlist musicale

Sempre grazie alla tecnologia, oggi disponiamo di strumenti molto semplici per creare le nostre playlist musicali. La musica è un ottimo alleato per rilassarsi. Puoi creare delle playlist con le tue canzoni preferite oppure creare qualcosa di più specifico. Essendo la musica frequenza, ed essendoci frequenze a noi benefiche e altre meno ti sconsiglio vivamente di crearti una playlist heavy Metal anche se fosse il tuo genere preferito.

Personalmente ti consiglio di ascoltare tanta musica classica. Altre musiche che mi sento di consigliarti sono i suoni della natura, i tamburi e il flauto sciamanico e le tante musiche di meditazioni che circolano ai giorni nostri.

Ascolta le musiche pubblicate sul blog: https://www.blogpositivo.it/category/musica

5. Danza

Danza, da solo, in coppia o in compagnia. Oltre a essere uno dei metodi per rilassarsi più armonioso, è un’attività motoria di assoluta efficienza è un modo per entrare in contatto con l’armonia e la bellezza del tuo corpo e di ciò che ti circonda. Io non sono capace di ballare ma ogni tanto, da solo nel mio soggiorno, metto sù della buona musica e inizio a ballare. Ti assicuro che funziona. E chi se ne importa di quello che pensano gli altri e chi se ne importa se non ti reputi bravo. Non devi essere bravo.

6. Leggi, leggi, leggi

I libri sono uno dei doni più belli che il nostro mondo ha da offrirci. I libri danno la possibilità a chiunque di poter essere catapultato in un mondo parallelo, bellissimo pieno di storie. I libri possono insegnare. Grazie ai libri ciascuno di noi può contribuire a migliorare la collettività. Leggi tanto e in modo intelligente. Personalmente leggo circa un paio di libri a settimana, ci sono invece alcuni periodi in cui leggo di meno, magari tre libri al mese.

Non dico che devi tenere questi ritmi però dedica del tempo a questa attività. Io, come altri formatori,  consigliamo di investire ogni mese il 10% dei propri guadagni in formazione.

Cosa leggere? Quello che ti piace. Personalmente io leggo per formarmi e nel contempo riposo, mi rilasso. Leggo più che altro manuali di crescita personale, spiritualità, scienza.

7. Apprezza l’Arte

L’ultimo dei metodi di rilassarsi di oggi è apprezzare l’arte. L’arte intesa come pittura e scultura è un’altra forma molto potente per indurre in te rilassamento, pace e gioia. Prima di iniziare un percorso serio di sviluppo interiore non ero affatto interessato all’arte. La consideravo un qualcosa di inutile. Ma quando ho iniziato a conoscere me stesso, quando ho iniziato a comprendere la profonda connessione che vi è in ogni cosa, ho capito la grande bellezza che le opere passate e presenti portano con sé.

Quali tra questi metodi per rilassarsi già utilizzi? 

Ti consiglio già da ora di mettere in pratica questi metodi per rilassarsi nel quotidiano, falli diventare un’abitudine e scoprirai che rilassarsi non è poi così difficile.

Se vuoi approfondire altri metodi per rilassarsi e tecniche di rilassamento ti consiglio questa lettura:

Rilassamento Efficace Rilassamento Efficace
48 Tecniche, Trucchi e Segreti per Raggiungere il Nirvana nella Tua Vita Quotidiana
Paolo BabaglioniCompralo su Amazon
Meditazione Facile Meditazione Facile
Come Meditare a Casa o all’Aperto in 3 Semplici Passi, Anche se Non hai Mai Meditato Anche se Credi di Non Avere Tempo
Paolo BabaglioniCompralo su Amazon

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here