Molti di noi portano con sé una miriade di emozioni represse senza nemmeno saperlo e queste emozioni sono la causa di tensioni muscolari specifiche.
Indice dell'Articolo:
- 1 Ecco di Seguito i Primi 4 Tipi di Tensioni Muscolari Causate da Emozioni Intrappolate
- 1.1 1. Tensione alle Spalle e alle Braccia = Oneri e Responsabilità
- 1.2 2. Tensione al Collo = Autoespressione Repressa
- 1.3 3. Parte Superiore della Schiena = Dolore e Tristezza
- 1.4 4. Parte Mediana della Schiena = Impotenza e Insicurezza
- 1.5 Di seguito ti indico alcune letture e videocorsi utili per approfondire come il tuo corpo ti comunica i suoi disagi:
Il corpo NON dimentica
Se stai lottando con tensioni continue a collo, spalle. schiena, cosce, gambe o in una qualsiasi altra zona del tuo corpo, questo articolo può aiutarti a comprendere cosa il tuo corpo ti sta da tempo comunicando.
A causa della lunghezza eccessiva dell’articolo ho suddiviso l’articolo in due parti.
Puoi leggere la seconda parte qui: https://blogpositivo.it/salute/9-tipi-di-tensioni-muscolari-causate-da-emozioni-intrappolate-2-parte/
Ecco di Seguito i Primi 4 Tipi di Tensioni Muscolari Causate da Emozioni Intrappolate
1. Tensione alle Spalle e alle Braccia = Oneri e Responsabilità
Quando gli stress della vita e le preoccupazioni tendono ad aumentare, accumuliamo questi sentimenti sulle spalle. Mai sentito la frase: “portare il mondo sulle proprie spalle?”.
La tensione a spalle e braccia sembra proprio essere orientata alle responsabilità sociali ed emotive, compreso l’empatia verso il dolore altrui.
ARTICOLO CORRELATO: Sei (troppo) Emaptico? 5 modi per proteggere e recuperare la tua energia
Se hai questa tensione chiediti e rispondi:
- cosa mi sono preso di non mio sulle spalle?
- esigo troppo da me stesso? E dagli altri?
- cosa mi fa preoccupare?
2. Tensione al Collo = Autoespressione Repressa
Se fai fatica a esprimere i tuoi bisogni, le tue idee allora potresti soffrire di questa tensione muscolare. Anche la paura e l’ansia vengono assimilate in quest’area.
Il collo è altresì legato ad una violazione della fiducia in sé stessi e quindi dell’autostima.
Chiediti:
- cosa mi fa paura nell’esprimere me stesso?
- cosa mi piace fare? Qual è il mio talento?
- cosa potrei insegnare al mondo?
3. Parte Superiore della Schiena = Dolore e Tristezza
E’ al livello dei polmoni che la tristezza tende a insediarsi. Siamo anche molto vicino al cuore, sede dell’Amore Divino e delle intuizioni.
Questa tensione muscolare, quindi al livello dei trapezi, si verifica nel momento in cui, soprattutto nell’area delle relazioni facciamo fatica a lasciare andare una persona.
Vivere nella fede del cuore e che tutto accade per il tuo bene più grande può aiutarti ad accettare questa tensione e scioglierla.
Chiediti?
- Chi o cosa non riesco a lasciare andare?
- qual è il reale motivo per il quale non voglio lasciare andare questa persona / questa situazione?
4. Parte Mediana della Schiena = Impotenza e Insicurezza
Potresti soffrire di queste tensioni muscolari nel momento in cui reprimi emozioni di insicurezza, impotenza, disperazione. Se non ti senti supportato dagli altri, questa tensione potrebbe manifestarsi.
Qui ha sede stomaco e intestino, a cui fanno capo rispettivamente il giudizio e l’autostima.
Ricorda che una persona centrata non ha MAI bisogno dell’approvazione altrui e comprende che il giudizio degli altri è semplicemente un loro riflesso.
Chiediti:
- Delego la mia felicità e infelicità agli altri?
- come reagisco ai giudizi altrui?
- Vengono insultato? E se sì, come reagisco a ciò?
- Come posso credere di più in me stesso?
- Cosa mi rende sicuro? Qual è il mio più grande talento?
Ricorda di scrivere le domande su un foglio di carta e di rispondere. Questo semplice esercizio può aiutarti a sciogliere queste tensioni muscolari.
Leggi la seconda parte: https://blogpositivo.it/salute/9-tipi-di-tensioni-muscolari-causate-da-emozioni-intrappolate-2-parte/
Di seguito ti indico alcune letture e videocorsi utili per approfondire come il tuo corpo ti comunica i suoi disagi:
![]() | Metamedicina 2.0 – Ogni Sintomo è un Messaggio La guarigione a portata di mano – Edizione del decennale, grandemente rinnovata e aumentata Claudia RainvilleCompralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Comprendere i Messaggi del Nostro Corpo Guarire individuando le relazioni tra emozioni e disturbi Jean Pierre BarralCompralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Decodifica Biologica delle Malattie Manuale pratico delle corrispondenze fra gli organi e le emozioni Christian FlècheCompralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Diventa padrone delle tue emozioni (grazie all’Alchimia Interiore) Scopri come comandare il tuo stato emotivo, i tuoi pensieri (e la tua vita) imparando a generare emozioni positive QUALSIASI cosa succeda intorno a te, grazie ai 5 pilastri dell’Alchimia Interiore. Miranda SorgenteCompralo su Corsi.it |